Calcificazione alla spalla
3 Novembre 2021Sindrome della bandelletta Ileotibiale
3 Novembre 2021Il piede valgo o pronato è una condizione patologica, in cui il calcagno (retropiede) si poggia verso l’interno, e il resto del piede si direziona verso l’esterno. In questo modo chi ha il piede pronato non riesce a spingere correttamente con il polpaccio e tocca il suolo in maniera alterata; quindi, un piede in questa condizione sviluppa sempre un piede piatto e uno spostamento del carico che comporterà valgismo anche nelle ginocchia. Molto spesso la patologia si nota e si diagnostica da bambini, però può essere curata lo stesso anche da adulti
Cause piede valgo
Le cause del piede valo possono essere principalmente divise tra:
Cause congenite:
il piede pronato nell’adolescenza è molto frequente, la curvatura della volta plantare può risultare abbassata per varie cause, tra cui:
- vizi di prima formazione delle ossa del calcagno
- posizione errata da briglie amniotiche
Cause post-traumatiche:
questi tipi di cause sono le più frequenti, e sono legate ad eventi che modificano le strutture capsulo-legamentose:
- fratture
- paralisi
- processi infiammatori
- neoplasie
- insufficienza nei muscoli attivatori del piede, come nei sovraccarichi funzionali o deficit nelle strutture legamentose durante lo sviluppo
Sintomi piede valgo o pronato
Come anticipato precedentemente, il piede valgo può essere una condizione asintomatica anche per molti anni, per poi ripresentarsi con una sintomatologia abbastanza chiara per la sua vistosa presenza. I sintomi del piede valgo sono:
- dolore, soprattutto la mattina appena svegli vista la rigidità delle strutture legamentose.
- gonfiore, è possibile che il piede risulti gonfio
- dolore da fascite plantare
- comparsa di alluce valgo
- metatarsalgia
- infiammazioni tendinee
Trattamento piede valgo o pronato
Questa patologia deve essere trattata in maniera diretta e indiretta, se il piede valgo dà dolore è utile seguire, innanzitutto, questi consigli:
- ghiaccio: sulla zona indolenzita per 10 minuti mattina e sera
- massaggiare la zona con una crema antinfiammatoria come l’arnica
- utilizzare calzature antipronazione
Infine, sconsigliamo assolutamente i plantari commerciali, in quanto è meglio andare a modificare direttamente la causa che ha generato il problema.
Un’altra strategia vincente per trattare il piede valgo è la fisioterapia. Nei nostri centri specializzati il trattamento consiste nel: ridurre il dolore, rinforzare la muscolatura e offrire al paziente una soluzione a trecentosessanta gradi per prevenire le recidive. L’obbiettivo finale è quello di modificare il modo in cui il paziente cammina, poiché spesso è la causa delle infiammazioni. Gli strumenti usati per questo trattamento sono:
- Tecarterapia
- Laser ad alta potenza
- Ultrasuoni
- Terapia manuale per trattare i trigger point
- Rieducazione posturale mezieres
- Kinesiotaping
Nel caso in cui il piede valgo dà problemi che non sono risolvibili con altre terapie, la chirurgia è obbligatoria. L’intervento prevede un intervento all’astragalo, ovvero l’osso che unisce il piede e il polpaccio e connette tibia e perone con il calcagno. Questa porzione della gamba è fondamentale per la distribuzione del peso sul piede. Durante l’operazione, sarà applicata una vite per stabilire il corretto equilibrio e correggere la posizione del piede