Dolore al braccio sinistro cosa fare?
18 Marzo 20203 esercizi per migliorare la postura
23 Marzo 2020Sintomi, cause e trattamenti per la contrattura del trapezio
La contrattura del trapezio (mialgia del trapezio) è un dolore che comporta rigidità del muscolo trapezio superiore. È caratterizzato dal dolore nella zona collo-spalla acuto persistente. La contrattura del trapezio non è un disturbo o una malattia medica ma piuttosto un sintomo di una condizione sottostante esistente. Il dolore al muscolo può durare alcuni giorni o più.
Anatomia del trapezio
Il trapezio è un muscolo che si origina dal terzo mediale della linea nucale superiore, dalla protuberanza occipitale esterna, dal legamento nucale e dai processi spinosi della VII vertebra cervicale e da tutte le vertebre toraciche e ha inserzione al terzo laterale del margine posteriore della clavicola, al margine mediale dell’acromion e alla spina della scapola.
Si compone di tre parti con diverse azioni:
- Fibre superiori del Trapezio: eleva la cintura della spalla.
- Il muscolo trapezio medio, in virtù dei suoi punti di inserzione, determina un movimento di adduzione della scapola
- Il muscolo trapezio inferiore, invece, sempre in virtù del differente andamento delle sue fibre muscolari.
Tipicamente l’area del dolore coinvolta nella contrattura del trapezio sono le fibre superiori del trapezio.
Eziologia / Epidemiologia
Lavori monotoni con lavoro altamente ripetitivo, forti sforzi, elevato livello di contrazioni statiche, carichi statici prolungati, posture di lavoro limitate o una combinazione di questi fattori sono possibili cause di disturbi al collo e alle spalle nella popolazione attiva.
Come la ricerca recente suggerisce con la maggior parte delle condizioni muscoloscheletriche esiste una forte relazione tra i fattori psicosociali e l’insorgenza della crontattura del trapezio (mialgia del trapezio). Vi sono prove che esiste un legame tra questa e altre questioni sociali come: mancanza di supporto da parte dei colleghi, stress mentale sul lavoro e scarsa influenza.
La contrattura del trapezio riguarda il 10-20% del 20% della popolazione adulta con forte dolore cronico nella regione del collo e delle spalle. La forma persistente mostra anche una maggiore prevalenza nelle donne, ma anche in gruppi a basso reddito.
Il genere sembra svolgere un ruolo importante nello sviluppo dei disturbi del collo poiché la prevalenza è molto più elevata tra le donne. Le donne più spesso avvertono dolore al collo e sviluppano dolore persistente rispetto agli uomini. Questa differenza potrebbe essere spiegata dal contenuto dei loro lavori. Le attività lavorative delle donne comportano un maggiore carico statico sui muscoli del collo, elevata ripetitività, basso controllo e elevate esigenze mentali, che sono tutti fattori di rischio per lo sviluppo di disturbi al collo.
Caratteristiche / Presentazione clinica
I sintomi tipici della “mialgia” sono:
Insorgenza improvvisa del dolore
Rigidità muscolare e spasmi
Fastidio alla colonna vertebrale
Pesantezza della testa e mal di testa occipitale
Tenerezza della zona del trapezio superiore
Altri sintomi:
Cattivo umore
Ansia
Parestesia
La contrattura del trapezio cronica può causare dolore al trapezio e rigidità dopo periodi di inattività. Il dolore di solito si attenua dopo un ragionevole esercizio fisico e grazie all’uso di farmaci antinfiammatori.
Diagnosi differenziale
La diagnosi della contrattura del trapezio si ha quando sono presenti dolore al collo, contrattura muscolare, tensione muscolare e punti trigger, ma non è presente la sindrome del collo di tensione o la sindrome cervicale
Altre patologie che possono causare sintomi simili sono:
Radicolopatia cervicale
Sindrome dello sbocco toracico
Patologia della spalla – compresa la patologia della cuffia dei rotatori e l’artrosi della spalla
Polimialgia reumatica
Visita medica
La valutazione soggettiva è vitale per valutare la storia della condizione, la potenziale causa e la gravità. È anche necessario per valutare le prospettive del paziente e il benessere mentale, che è un buon indicatore per la prognosi e il recupero in tutti i tipi di lesioni o malattie. [19]
Le misure di esito possono essere utilizzate nella valutazione iniziale per indicare la gravità e l’impatto sul benessere e sulla qualità della vita del paziente (come indicato nella sezione Misure di esito).
L’esame obiettivo del collo e degli arti superiori può essere utile per diagnosticare la MT o escludere altre patologie. Ciò dovrebbe includere:
Gamma di movimenti cervicali e delle spalle (attivi e passivi)
Forza muscolare
Palpazione
Esame neurologico
I pazienti che soffrono di contratture possono presentare dolore al collo, mal di testa molto fastidioso, oppressione del muscolo trapezio e punti trigger palpabili.
È possibile eseguire un’elettromiografia di superficie per valutare la funzione muscolare. I parametri che possono essere studiati sono ampiezza, tempismo, velocità di conduzione ecc. ecc.
Trattamenti per la contrattura del trapezio
È stato dimostrato che l’attività fisica e l’esercizio fisico danno il sollievo dal dolore più immediato e a lungo termine nei pazienti. Sia l’allenamento generale di fitness che l’allenamento di forza specifica generano effetti significativi sulla riduzione del dolore. Tuttavia l’allenamento della forza ha dimostrato di essere più efficace rispetto all’allenamento fitness generale.
L’allenamento della forza ad alta intensità basato sui principi di sovraccarico progressivo per 20 minuti ha dimostrato di avere successo nella riduzione del dolore al collo e alle spalle.
Seguire uno specifico programma di esercizi di rafforzamento del collo per un massimo di 1 anno può portare a una riduzione a lungo termine e a un’ulteriore prevenzione del dolore ricorrente anche dopo la cessazione del programma di potenziamento.
Gestione della terapia fisica
Prevenzione
Sensibilizzazione a gruppi di persone a rischio:
Lavori di movimento ripetitivo
Lavoro sedentario (lavoro al computer)
Esigenze di lavoro elevate
Postura di lavoro
Vibrazione
Stress
Basso livello di attività al di fuori del lavoro
Genere (donne)
Terapia fisica
Diverse forme di esercizio sono raccomandate per il dolore al collo acuto o persistente.
Terapia manuale e fisioterapia
Sono disponibili prove per il sollievo a breve termine dei punti trigger miofasciali mediante stimolazione transcutanea di elettro nervi (TENS), agopuntura e terapia magnetica o laser.
L’allenamento con biofeedback può anche essere utile nel trattamento del dolore al collo e alle spalle legato al lavoro. Uno studio ha dimostrato che sei settimane di allenamento con biofeedback hanno provocato meno dolore e disabilità del collo rispetto al trattamento attivo e passivo, che è rimasto a 6 mesi dall’intervento nel controllo.
La compressione ischemica, lo stiramento del muscolo trapezio superiore e il massaggio ad attrito trasversale sono tecniche manuali per aiutare i pazienti con contrattura del trapezio. Queste tecniche sembrano avere un miglioramento immediato del dolore.