Disartria
6 Febbraio 2019Che cos’è la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)?
22 Febbraio 2019La TENS terapia, dall’inglese “Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation”, è un’elettroterapia che utilizza corrente alternata a basso voltaggio, diversamente dalla ionoforesi che utilizza la corrente continua.
Si tratta di una terapia fisica utilizzata soprattutto per controllare alcune condizioni dolorose acute o croniche e che consiste nell’applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici, capaci di attivare fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore.
Inoltre, la variazione della frequenza evita anche l’adattamento alla stimolazione, cioè quel fenomeno per cui la contrazione e il rilassamento della muscolatura tende a ridursi quando viene applicata una corrente elettrica in modo continuo.
Si tratta di impulsi indolori che dal paziente vengono percepiti come se si trattasse di un leggero formicolio.
Può essere utilizzata in una varietà di contesti clinici per il trattamento di diverse condizioni associate a dolore acuto e cronico. Nel corso degli anni la TENS è diventata popolare sia tra i pazienti che tra gli operatori sanitari, come complemento nel trattamento di numerose patologie anche se sembra, le più diffuse indicazioni e la miglior efficacia si riscontri nel trattamento delle radicolopatie.