Il bruxismo, come riconoscerne le cause e i sintomi
6 Settembre 2019Laser Terapia YAG
13 Settembre 2019La dorsopatia è un’affezione dolorosa che viene comunemente denominata mal di schiena ma che comprende un gruppo di malattie derivanti dalle sensazioni di dolore derivanti dai muscoli, nervi, ossa o altre strutture della colonna vertebrale. La dorsopatia comunemente denominata mal di schiena, raggruppa una serie di fastidi legati a una sensazione di dolore derivanti dai muscoli, nervi, ossa o altre strutture della colonna vertebrale. La caratteristica distintiva è un dolore localizzato in una parte della spina dorsale o esteso a tutta la colonna.
In caso di cronicizzazione del problema, ci troveremo di fronte a remissioni e recidive. Come nella gran parte delle patologie anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad alcuni fattori di rischio come le malattie del sistema cardiovascolare, il diabete mellito, l’obesità, l’eccessiva attività fisica o le infezioni.
Sintomi dorsopatia
I sintomi possono essere diversificati ma in generale il primo è quasi sempre un dolore che inizia dalla spina dorsale e si estende lungo i nervi. In presenza di dorsopatia cervicale, il dolore partirà dal collo per diramarsi lungo spalle e braccia. La sensibilità e l’ampiezza dei movimenti diminuiscono.
Diversi tipi di dorsopatia possono essere combinati e dalle problematiche più o meno gravi.
La dorsopatia deformante è uno stato con spostamento delle vertebre e cambiamenti dei dischi intervertebrali. L’osteocondrosi, la spondilolistesi (spostamento delle vertebre), le deformazioni laterali e anteriori e posteriori della spina dorsale (scoliosi, cifosi, lordosi) si riferiscono a tale dorsopatia.
I processi che procedono con lo spostamento del disco intervertebrale e la rottura dei suoi legamenti – diverticolo erniario, si riferiscono alla dorsopatia genica da discoteca.
Le remissioni e le recidive sono inerenti al decorso cronico. Le malattie del sistema cardiovascolare, il diabete mellito, l’obesità, l’eccessiva attività fisica e le infezioni si riferiscono a fattori di rischio.
Il primo che prova il paziente è una sindrome del dolore. Il dolore inizia dalla spina dorsale e si estende lungo i nervi. A una dorsopatia cervicale il dolore dal collo va a spalle e braccia. La sensibilità e il volume dei movimenti diminuiscono. L’afflusso di sangue al cervello lungo l’arteria vertebrale è interrotto e c’è mal di testa, vertigini, nausea.
La dorsopatia toracica si sviluppa in pazienti che si muovono un po ‘. Il dolore è localizzato nella schiena e nel seno, è seguito dal battito cardiaco.
La dorsopatia lombare è seguita dal dolore ai lombi che si estende ai piedi, disturbi della deambulazione.
Il paziente deve escludere stress da esercizio. A dolori gravi dispositivi ortopedici, quali: collare cervicale, ortesi, corsetti devono essere indossati. Viene utilizzata la fisioterapia.
Mal di schiena: cause, prevenzione e trattamento
Il mal di schiena è un problema che colpisce oltre l’80% della popolazione occidentale.
Molti studi hanno dimostrato che la causa principale è dovuta allo stile di vita eccessivamente sedentario tipico dei nostri tempi.
Per prevenire e curare il mal di schiena, sia dorsale, lombare o cervicale, è molto importante correggere alcune cattive abitudini e, se necessario, concentrarsi su interventi riabilitativi che coinvolgono figure come medici e terapisti della riabilitazione.
L’esercizio fisico è una vera cura per la schiena e mira a rendere i muscoli spinali, addominali e lombari più tonici ed elastici.
Trattamento mal di schiena con Riablo
Per aiutare i pazienti a trattare e prevenire il mal di schiena abbiamo ideato programmi di riabilitazione dedicati.
Li abbiamo progettati usando l’innovativa tecnologia di biofeedback di Riablo.
Grazie ai sensori e alla piattaforma stabilometrica di Riablo , il paziente può eseguire gli esercizi seguendo un feedback in tempo reale che gli consente di migliorare il controllo motorio.
I numerosi esercizi disponibili in Riablo sono stati progettati per aiutare i pazienti di tutte le età a ripristinare correttamente quei movimenti persi a causa dello stile di vita o che sono stati interrotti a causa di episodi più o meno traumatici.
Riablo ti consente anche di lavorare in equilibrio con numerosi esercizi che sfruttano la versione propriocettiva della piattaforma stabilometrica.
È anche possibile valutare il paziente che entra con un test di equilibrio, quindi farlo lavorare sul trasferimento del carico o sul controllo di stabilità, tenendo sempre d’occhio la posizione corretta del tronco e degli arti inferiori durante l’esecuzione del movimento.
Gli esercizi sono disponibili sia per la fase acuta, sia combinati con strumentazione specifica come fitball o cuscini propriocettivi.
La conclusione del trattamento di riabilitazione della schiena
Alla fine di qualsiasi programma di riabilitazione, il problema della valutazione finale rimane sempre.
Come misurare oggettivamente il grado di recupero e decidere se continuare o terminare la riabilitazione?
Per facilitare la misurazione dei progressi e consentire una valutazione obiettiva del processo di riabilitazione, abbiamo progettato una serie di test che possono essere eseguiti grazie a Riablo e ai suoi sensori.
Si può rapidamente valutare, ad esempio, l’intervallo di movimento della colonna (flessione, estensione e flessione laterale) con un confronto immediato con i dati normativi recuperati dalla letteratura e divisi per fascia d’età e sesso.
Grazie al controllo delle compensazioni, come la flessione delle ginocchia, durante l’esecuzione del test, la valutazione è estremamente accurata e ripetibile con un report immediatamente disponibile ed esportabile.
Rimedi domestici per un rapido sollievo dal mal di schiena
Il mal di schiena è un problema comune che può interferire con il lavoro e la vita personale di una persona. Fortunatamente, esistono molti rimedi casalinghi per alleviare il fastidioso mal di schiena.
L’esercizio fisico può allentare i muscoli tesi e rilasciare endorfine, che sono gli antidolorifici naturali del cervello.
Una persona può anche prendere in considerazione l’avvio di un programma di esercizi quotidiani, incluso l’allenamento della forza e lo stretching, per aiutare a mantenere i muscoli flessibili e forti.
L’esercizio fisico regolare può prevenire futuri episodi di mal di schiena dovuti a muscoli tesi.
Usa caldo e freddo
Gli studi dimostrano che il caldo e il freddo sono modi efficaci per ottenere sollievo dal mal di schiena.
Gli impacchi di ghiaccio sono particolarmente utili quando una persona li usa direttamente dopo un infortunio, come una tensione. Applicare un impacco di ghiaccio avvolto in un asciugamano direttamente sul retro può ridurre l’ infiammazione .
I seguenti allungamenti possono aiutare ad alleviare il mal di schiena. Le persone dovrebbero tenere ogni tratto per 30 secondi o finché si sente a proprio agio.
Toccando le dita dei piedi: oltre ad allungare i muscoli posteriori della coscia, piegarsi in avanti per raggiungere le dita dei piedi aiuterà ad allentare i muscoli della parte bassa della schiena.
Posa del bambino: seduto sui talloni con le ginocchia alla larghezza dei fianchi, inclinati in avanti per posizionare la testa sul pavimento, allungando le braccia davanti alla testa.
Applicare una crema antidolorifica
Una varietà di creme antidolorifiche che possono fornire un po ‘di sollievo dal mal di schiena sono disponibili in farmacia e online .
Le creme che contengono capsaicina, un composto presente nei peperoncini piccanti, possono anche aiutare ad alleviare il dolore. Uno studio ha scoperto che la crema alla capsaicina è utile nel trattamento del dolore dell’osteoartrite.
Cambia scarpe
Indossare scarpe che non si adattano o che non offrono supporto può causare sforzi muscolari alla schiena, alle gambe e persino al collo.
I tacchi alti, ad esempio, possono eliminare l’allineamento del corpo, causando mal di schiena. Uno studio ha trovato un legame tra indossare tacchi alti per lunghi periodi e avere mal di schiena.
Indossare scarpe molto piatte può anche mettere a dura prova i piedi e la schiena.
Modifica la postazione di lavoro
Una persona dovrebbe assicurarsi che lo schermo del computer sia all’altezza degli occhi e che la sedia sia all’altezza corretta.
Dormire abbastanza su un buon materasso
Il corretto comfort e l’allineamento della schiena sono essenziali per la qualità del sonno ed evitare il mal di schiena al mattino.
Si assicura che il cuscino sia abbastanza utile da mantenere la schiena e il collo in linea retta. Le persone che dormono su un fianco devono mettere un cuscino extra tra le ginocchia.
Gestire o ridurre lo stress
Lo stress può scatenare tensioni muscolari e spasmi dolorosi, anche nella parte posteriore. Se lo stress a lungo termine o un evento traumatico sembra aver causato mal di schiena, una persona può provare tecniche di riduzione dello stress