Sintomi e cura della borsite della zampa d’oca
14 Giugno 2021Molla di Codivilla: cos’è e quali benefici porta
18 Giugno 2021Tutore della spalla con tecnica di bendaggio Desault per l’immobilizzazione della spalla
Cos’è e quando si usa:
Il tutore desault è un dispositivo medico utilizzato quando la spalla necessita di essere stabilizzata, questo tutore riprende la tecnica di bendaggio “desault”, utilizzata sempre per l’immobilizzazione della spalla, e la trasforma in un pratico dispositivo capace di offrire una tenuta solida e un fissaggio di spalla e braccio.
Questa fascia è realizzata all’ interno da cotone (per evitare eventuali irritazioni) e all’ esterno da poliestere, questi due tessuti insieme, riescono ad essere più efficaci rispetto al comune bendaggio” desault”. Inoltre, è costituito da una sacca reggibraccio, 2 bretelle, una fascia contenitiva e da una fascetta blocca-gomito. Queste 4 componenti, grazie alla loro struttura e al tessuto, consentono di regolare la posizione della spalla in modo da ottenere la posizione più corretta, mantenendola inalterata giorno e notte. La fascetta blocca-gomito, in particolare, evita lo scivolamento esterno del braccio, anche dopo molte ore e durante il sonno.
Il dispositivo medico è indicato soprattutto per la stabilizzazione delle articolazioni scapolo-omerali in seguito ad alcune condizioni che necessitano dell’ immobilizzazione, come ad esempio:
- Fratture
- Lesioni alle braccia, spalle, polsi o gomiti
- Strappo alla cuffia dei rotatori
- Instabilità della spalla
- Pre o post-intervento chirurgico
- Danni ai tessuti molli
Prima di approcciare a questo prodotto, è consigliabile consultare un medico, il quale saprà dare le indicazioni corrette per un utilizzo pratico e funzionale. In caso di danni a seguito dell’utilizzo del dispositivo medico, contattare subito un’operatore sanitario.