Metatarsalgia
15 Settembre 2020Quando affidarsi al fisioterapista?
21 Settembre 2020Riabilitazione della spalla in acqua – Idrokinesiterapia
La terapia in acqua (anche conosciuta come idroknesiterapia) per la riabilitazione della spalla è un metodo di riabilitazione che si concentra su esercizi eseguiti in una piscina calda a dai 28 ai 34°C. L’idrokinesiterapia, si basa sul movimento in acqua, sfruttando l’effetto antidolorifico e decontratturante dell’acqua calda insieme alla semplicità del movimento legato alla microgravità che aiuta il corpo a gravare meno sulle articolazione e sulla colonna vertebrale.
Con questo tipo di terapia, possono essere eseguiti una serie di esercizi attivi e passivi per il trattamento di molteplici patologie della spalla tra cui lussazioni, fratture della clavicola, sindromi da conflitto, protesi alla spalla e lesioni muscolari.
La riabilitazione in acqua della spalla è data dai vantaggi derivanti dalle proprietà naturali dell’acqua che sono:
Galleggiabilità
Essendo opposto alla gravità, questo è un ambiente unico in cui esercitarsi, può essere usato per scaricare articolazioni, o anche tutto il tuo corpo fornendo maggiore sollievo dal dolore e maggiore libertà di movimento. Può anche essere usato per creare resistenza e mobilizzare articolazioni rigide.
Resistenza
La resistenza dell’acqua è molto utile per la riabilitazione. La variazione della velocità e della direzione può essere utilizzata per rafforzare i muscoli, facilitare i movimenti o per mobilizzare le articolazioni.
Pressione idrostatica
Favorisce la circolazione e riduce il gonfiore.
Calore
Poiché l’acqua è calda, fornisce sollievo dal dolore e può rilassare i muscoli contratti e ridurre il tono muscolare.
L’idrokinesiterapia, è appropriata per le persone di qualsiasi età.
I benefici includono:
Sollievo dal dolore, riduzione dello spasmo muscolare, aumento della libertà di movimento articolare, rafforzamento muscolare, riqualificazione dell’equilibrio e del coordinamento.
La terapia in acqua, è un trattamento effettuato unitamente alla fisioterapia specifica per la spalla a secco, per migliorare la gamma di movimento e la forza muscolare. Può consentire di muovere il braccio più liberamente, riducendo il dolore e la rigidità delle articolazioni, poiché la spinta idrostatica sosterrà il peso del braccio. Può aiutare a ripristinare la forza e la stabilità nella spalla.