Crampi muscolari: cause, esercizi, alimenti e rimedi migliori
13 Novembre 2019Disartria: cause, i sintomi e trattamenti logopedici
18 Novembre 2019I bambini con i disturbi della comunicazione sociale hanno difficoltà ad usare la lingua parlata in modi socialmente appropriati. Hanno problemi a mantenere una conversazione e ad intrattenere amici e fare bene a scuola. Tale disturbo insorge nell’età dello sviluppo.
I bambini con tale disturbo hanno difficoltà con la pragmatica – le regole non dette e sottili del linguaggio parlato che permettono alle persone di connettersi.
I sintomi possono comparire gradualmente nel tempo, non sono imputabili a condizioni mediche o neurologiche, può manifestarsi anche in associazione ad altri disturbi neuropsichiatrici.
Tale disturbo, si manifesta appunto con difficoltà ad adeguare il proprio linguaggio in funzione del contesto in cui ci si trova, nel rispetto dei turni della conversazione e nella comprensione della stessa comprese metafore, battute o messaggi impliciti.
Tale deficit, inficia anche la partecipazione sociale dell’individuo e quindi la possibilità di instaurare relazioni sociali.
E’ complesso riuscire ad individuare la presenza di questo disturbo prima dei 4, 5 anni di età considerato che i bambini, prima di quel momento, difficilmente hanno sviluppato un linguaggio che ne consenta l’identificazione certa.
Viene diagnosticata attraverso strumenti standardizzati si basa sulla valutazione dell’andamento della componente pragmatica del linguaggio. Ci si avvale anche di questionari da somministrare ai familiari, insegnanti per la raccolta di informazioni.
Non è assimilabile ai disturbi dello spettro autistico in cui oltre alla difficoltà nel linguaggio, si associano una serie di comportamenti ripetitivi.
Non è perché questi bambini sono maleducati oppure i loro genitori non hanno insegnato loro le buone maniere.
L’intervento terapeutico e riabilitativo deve essere quanto mai tempestivo e far riferimento alla famiglia e alla rete sociale di riferimento.
Possono risultare utili dei training specifici per potenziare il livello di comprensione a seconda dei contesti.
Anche effettuare la terapia di gruppo può favorire il confronto e la regolazione della conversazione.