Disturbi della comunicazione sociale (Pragmatica)
15 Novembre 2019Reddito di cittadinanza per le spese mediche e fisioterapiche
20 Novembre 2019Scopri le cause, i sintomi e i trattamenti logopedici per la disartria
La persona affetta da disartria ha una difficoltà nel parlare causata da un danno cerebrale o da cambiamenti cerebrali più avanti nella vita.
Sintomi disartria
Un bambino o un adulto con disartria possono avere:
linguaggio confuso, suono nasale o respiro
una voce tesa e rauca
discorso molto forte o silenzioso
disartria da ansia
problemi a parlare a ritmo regolare, con frequenti esitazioni
discorso gorgogliante o monotono
difficoltà con i movimenti della lingua e delle labbra
difficoltà a deglutire (disfagia), che può portare a sbavature costanti nei suoni del linguaggio
Come risultato di questi problemi, una persona con disartria può essere difficile da capire. In alcuni casi, possono solo essere in grado di produrre frasi brevi, parole singole o nessun discorso comprensibile.
La disartria non influisce sull’intelligenza o sulla comprensione, ma una persona con questa condizione può anche avere problemi in queste aree. I problemi del linguaggio possono anche influenzare l’interazione sociale, l’occupazione e l’istruzione in un circolo vizioso.
Pazienti affetti
Se tu o tuo figlio avete la disartria, potreste trovare utile consultare un logopedista. Chiedere al proprio medico la clinica di logopedia e linguaggio più vicina.
Cosa causa la disartria?
I muscoli utilizzati per la parola sono controllati dal cervello e dal sistema nervoso. La disartria può svilupparsi se uno di questi è danneggiato in qualche modo.
La disartria può essere:
dello sviluppo – quando si verifica a causa di un danno cerebrale prima o durante la nascita, come nella paralisi cerebrale
acquisito – quando si verifica a seguito di cambiamenti cerebrali più avanti nella vita, come danni causati da ictus, gravi lesioni alla testa o tumori cerebrali o una condizione progressiva come il morbo di Parkinson o la malattia dei motoneuroni
La disartria nei bambini è generalmente evolutiva, mentre la disartria negli adulti viene spesso acquisita, sebbene entrambi i tipi possano colpire persone di qualsiasi età.
Se la disartria migliorerà con la terapia del linguaggio e del linguaggio dipende dalla causa e dall’entità del danno o della disfunzione cerebrale. Alcune cause rimangono stabili, mentre altre possono peggiorare nel tempo.
Esempi disiartria e diagnosi
Logopedisti e logopedisti possono effettuare una valutazione per determinare l’entità del problema del linguaggio. Potrebbero chiedere a te o a tuo figlio di:
emette suoni diversi
parlare di un argomento familiare
contare i numeri o recitare i giorni della settimana
leggi ad alta voce un passaggio
Il terapeuta potrebbe anche voler esaminare il movimento dei muscoli nella bocca e nella casella vocale (laringe) e potrebbe voler effettuare una registrazione.
Trattamenti per la disartria
Un logopedista lavorerà come parte di un team di professionisti sanitari che comprende persone del settore sanitario, sociale e del volontariato.
Il terapeuta cercherà di migliorare e massimizzare la capacità di parlare di tuo figlio. Ti aiuteranno a trovare modi diversi di comunicare e aiuteranno te e la tua famiglia ad adattarsi alla nuova situazione.
Possono raccomandare:
strategie per migliorare la parola, come rallentare la parola
esercizi per migliorare il volume o la chiarezza del discorso
dispositivi di assistenza, come una semplice lavagna alfabetica, un amplificatore o un sistema di uscita vocale computerizzato
Alcuni logopedisti possono essere in grado di eseguire o fare riferimento a te per una valutazione specialistica degli ausili di comunicazione, compresi i sistemi di uscita vocale computerizzati. Per alcune persone, questi dispositivi possono essere utilizzati insieme o al posto del parlato per aiutarli a comunicare.
Consulta il tuo logopedista locale se sei interessato ad avere una valutazione. Saranno in grado di fornire ulteriori informazioni e consigli sull’organizzazione di una valutazione e prova di un aiuto di comunicazione.
Non c’è garanzia che la terapia del linguaggio possa migliorare il linguaggio di tutti coloro che soffrono di disartria. Se il trattamento avrà successo dipenderà dall’entità e dalla posizione del danno o della disfunzione cerebrale, dalle condizioni sottostanti che lo causano e dalle circostanze personali dell’individuo.