Disortografia
9 Dicembre 2019Psicologia dello sviluppo e riabilitazione cognitiva
16 Dicembre 2019Cos’è la dislessia, cause e sintomi
La dislessia è una difficoltà di apprendimento comune che può causare problemi di lettura, scrittura e ortografia.
È un disturbo specifico dell apprendimento, il che significa che provoca problemi con determinate abilità utilizzate per l’apprendimento, come la lettura e la scrittura.
La dislessia è un problema permanente che può presentare sfide su base giornaliera, ma è disponibile il supporto per migliorare le capacità di lettura e scrittura e aiutare le persone con il problema ad avere successo a scuola e al lavoro.
La dislessia è un disturbo della neuropsichiatria infantile.
Sintomi dislessia
I sintomi di solito diventano evidenti quando un bambino inizia la scuola e inizia a concentrarsi maggiormente sull’imparare a leggere e scrivere.
Una persona con dislessia può:
difficoltà di lettura e scrittura
confondere l’ordine delle lettere in parole
metti le lettere nel modo sbagliato (come scrivere “b” invece di “d”)
avere un’ortografia scarsa o incoerente
comprendere le informazioni quando vengono pronunciate verbalmente, ma avere difficoltà con le informazioni scritte
trovare difficile eseguire una sequenza di direzioni
lottare con la pianificazione e l’organizzazione
Ma le persone con dislessia hanno spesso buone capacità in altre aree, come il pensiero creativo e la risoluzione dei problemi.
Supporto per le persone con dislessia
Se il tuo bambino ha dislessia, probabilmente avrà bisogno di ulteriore supporto educativo dalla sua scuola e strumenti compensativi.
Con un supporto adeguato, di solito non c’è motivo per cui tuo figlio non possa frequentare una scuola tradizionale, anche se un piccolo numero di bambini può trarre beneficio dall’insegnamento a una scuola specializzata. L’ apprendimento scolastico
Le tecniche e il supporto che possono aiutare tuo figlio includono:
insegnamento o lezioni occasionali 1 a 1 in un piccolo gruppo con un insegnante specializzato
fonetica (una speciale tecnica di apprendimento che si concentra sul miglioramento della capacità di identificare ed elaborare i suoni più piccoli che compongono le parole)
tecnologia come computer e software di riconoscimento vocale che può rendere più semplice la lettura e la scrittura di tuo figlio quando è un po ‘più grande
test specifici e test standardizzati
Le università hanno anche personale specializzato che può supportare i giovani con dislessia nell’istruzione superiore.
La tecnologia come elaboratori di testi e organizzatori elettronici può essere utile anche per gli adulti.
I datori di lavoro sono tenuti ad apportare ragionevoli adeguamenti al posto di lavoro per aiutare le persone con dislessia, ad esempio concedendo tempo extra per determinati compiti.
Cosa causa la dislessia?
Le persone con dislessia trovano difficile riconoscere i diversi suoni che compongono le parole e metterli in relazione con le lettere.
La dislessia non è correlata al livello generale di intelligenza di una persona. I bambini e gli adulti di tutte le capacità intellettuali possono essere affetti da dislessia.
La causa esatta della dislessia è sconosciuta, ma spesso sembra funzionare nelle famiglie.
Si pensa che alcuni geni ereditati dai tuoi genitori possano agire insieme in un modo che influenza lo sviluppo di alcune parti del cervello durante la prima infanzia.
I segni e i sintomi della dislessia differiscono da persona a persona. Ogni individuo con la condizione avrà un modello unico di punti di forza e di debolezza.
Alcuni dei segni più comuni di dislessia sono descritti di seguito.
Bambini in età prescolare
In alcuni casi, è possibile rilevare i sintomi della dislessia prima che un bambino inizi la scuola.
I sintomi possono includere:
ritardo nello sviluppo del linguaggio rispetto ad altri bambini della stessa età (sebbene ciò possa avere molte cause diverse)
problemi di linguaggio, come non essere in grado di pronunciare correttamente le parole lunghe e “confondere” le frasi
problemi nell’esprimersi usando la lingua parlata, come non riuscire a ricordare la parola giusta da usare o mettere insieme le frasi in modo errato
scarsa comprensione o apprezzamento delle parole in rima, come “il gatto era seduto sul tappeto”, o filastrocche
difficoltà o scarso interesse nell’apprendimento delle lettere dell’alfabeto
scolari
I sintomi della dislessia di solito diventano più evidenti quando i bambini iniziano la scuola e iniziano a concentrarsi maggiormente sull’imparare a leggere e scrivere.
I sintomi della dislessia nei bambini dai 5 ai 12 anni includono:
problemi di apprendimento i nomi ei suoni delle lettere
ortografia imprevedibile e incoerente
mettere lettere e cifre nella direzione sbagliata (come scrivere “6” invece di “9” o “b” invece di “d”)
confondere l’ordine delle lettere in parole
leggere lentamente o fare errori durante la lettura ad alta voce
disturbi visivi durante la lettura (ad esempio, un bambino può descrivere lettere e parole che sembrano muoversi o apparire sfocate)
rispondere alle domande bene oralmente, ma avendo difficoltà a scrivere la risposta
difficoltà nell’eseguire una sequenza di direzioni
faticando ad apprendere sequenze, come i giorni della settimana o l’alfabeto
bassa velocità di scrittura
povera calligrafia
problemi nel copiare la lingua scritta e impiegare più tempo del normale per completare il lavoro scritto
scarsa consapevolezza fonologica e parola abilità d’attacco
La consapevolezza fonologica
La consapevolezza fonologica è la capacità di riconoscere che le parole sono costituite da unità di suono più piccole (fonemi) e che cambiare e manipolare i fonemi può creare nuove parole e significati.
Un bambino con scarsa consapevolezza fonologica potrebbe non essere in grado di rispondere correttamente a queste domande:
Quali suoni pensi che compongano la parola “caldo” e sono diversi dai suoni che compongono la parola “cappello”?
Una parola: come si deve se è stato modificato il suono “p” in “pentola” per un suono “h”?
Quante parole riesci a pensare a quella rima con la parola “gatto”?
Abilità di attacco di parole
I bambini piccoli con dislessia possono anche avere problemi con le abilità di attacco di parole.
Questa è la capacità di dare un senso a parole non familiari cercando parole più piccole o raccolte di lettere che un bambino ha precedentemente imparato.
Adolescenti e adulti
Così come i problemi di cui sopra, i sintomi della dislessia nei bambini più grandi e gli adulti possono includere:
lavoro scritto mal organizzato che manca di espressione (ad esempio, anche se possono essere molto ben informati su un determinato argomento, possono avere problemi nell’esprimere tale conoscenza per iscritto)
difficoltà a pianificare e scrivere saggi, lettere o relazioni
difficoltà di revisione per gli esami
cercando di evitare di leggere e scrivere quando possibile
difficoltà a prendere appunti o copiare
scarsa ortografia
faticando a ricordare cose come un PIN o un numero di telefono
lottando per rispettare le scadenze
Ricevere aiuto
Se sei preoccupato per i progressi di tuo figlio con la lettura e la scrittura, parla prima con il loro insegnante.
Se tu o l’insegnante di tuo figlio hai delle preoccupazioni continue, porta tuo figlio a vedere il tuo medico di famiglia in modo che possa controllare i segni di eventuali problemi di salute sottostanti, come problemi di udito o visione, che potrebbero influenzare la loro capacità di apprendimento.
Se tuo figlio non ha problemi di salute evidenti alla base delle sue difficoltà di apprendimento, potrebbe essere necessario provare diversi metodi di insegnamento.
Potresti anche richiedere una valutazione per identificare eventuali esigenze speciali che potrebbero avere.
Se sei un adulto e pensi di avere la dislessia, potresti voler organizzare una valutazione della dislessia attraverso la tua associazione di dislessia locale.
Quanto prima un bambino con dislessia viene diagnosticata, gli interventi educativi più efficaci sono suscettibili di essere.
Ma identificare la dislessia nei bambini piccoli può essere difficile sia per i genitori che per gli insegnanti perché i segni e i sintomi non sono sempre evidenti.
Se siete preoccupati per il vostro bambino
Se sei preoccupato per i progressi di tuo figlio con la lettura e la scrittura, parla prima con il loro insegnante. Potresti anche voler incontrare altri membri del personale della scuola.
Se c’è un problema in corso, porta tuo figlio a vedere un medico di famiglia. È possibile che tuo figlio abbia problemi di salute che incidono sulla sua capacità di leggere o scrivere.
Ad esempio, possono avere:
problemi di vista, come miopia o strabismo
problemi di udito a causa di una condizione come l’orecchio della colla
altre condizioni, come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
Se tuo figlio non ha problemi di salute evidenti alla base delle sue difficoltà di apprendimento, è possibile che non stiano rispondendo molto bene al metodo di insegnamento e potrebbe essere necessario un approccio diverso.
Maggiori informazioni sulla gestione della dislessia per ulteriori informazioni sugli interventi educativi che possono aiutare.
Valutazioni di dislessia
Se ci sono ancora preoccupazioni circa i progressi di tuo figlio dopo aver ricevuto ulteriori insegnamenti e supporto, può essere una buona idea avere una valutazione più approfondita.
Questo può essere effettuato da un psicopedagogista o un insegnante dislessia specialista adeguatamente qualificato.
Saranno in grado di supportare te, tuo figlio e gli insegnanti di tuo figlio contribuendo a migliorare la comprensione delle difficoltà di apprendimento di tuo figlio e suggerendo interventi che potrebbero aiutarli.
Come puoi aiutare tuo figlio
Come genitore, potresti non essere sicuro del modo migliore per aiutare tuo figlio.
Leggi a tuo figlio
Ciò migliorerà il loro vocabolario e le loro capacità di ascolto e incoraggerà anche il loro interesse per i libri.
Condividi lettura
Entrambi leggono un po ‘del libro e poi discutono di ciò che sta accadendo o di ciò che potrebbe accadere.
Overlearning
Potresti annoiarti a leggere più volte il libro preferito di tuo figlio, ma la ripetizione rafforzerà la loro comprensione e significa che acquisiranno familiarità con il testo.
Lettura silenziosa
I bambini hanno anche bisogno della possibilità di leggere da soli per incoraggiare la loro indipendenza e padronanza.
Rendi la lettura divertente
Leggere dovrebbe essere un piacere, non un lavoro ingrato. Usa libri su argomenti a cui tuo figlio è interessato e assicurati che la lettura avvenga in un ambiente rilassato e confortevole.
I genitori svolgono anche un ruolo significativo nel migliorare la fiducia dei loro figli, quindi è importante incoraggiarli e sostenerli mentre imparano.