Lesione tendine cuffia dei rotatori
18 Novembre 2021Cos’è la condromalacia della rotula
24 Novembre 2021L’acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle articolazioni, l’acido ialuronico naturale svolge diverse funzioni, tra cui:
- Lubrificazione . L’acido ialuronico si lega bene all’acqua, producendo una consistenza viscosa e gelatinosa. Questo fluido viscoso fornisce lubrificazione e agisce anche come ammortizzatore all’interno dell’articolazione.
- Crescita della cartilagine e dell’osso . L’acido ialuronico aiuta nella crescita e nello sviluppo della cartilagine articolare e dell’osso favorendo la crescita di nuove cellule e tessuti.
- Ridurre l’infiammazione . L’acido ialuronico svolge un ruolo importante nel ridurre l’infiammazione articolare e il dolore causato da lesioni o degenerazione dei tessuti.
Nelle articolazioni e nel resto del corpo, l’acido ialuronico agisce anche come idratante, mantenendo i tessuti idratati.
Usi dell’acido ialuronico
L’acido ialuronico viene utilizzato per diversi tipi di trattamenti, come quelli per le articolazioni, la pelle e gli occhi.
Le iniezioni di acido ialuronico vengono utilizzate per i trattamenti articolari. Queste iniezioni possono essere intra-articolari (all’interno della capsula articolare) o periarticolari (attorno alla capsula articolare). Alcune condizioni articolari trattate con acido ialuronico includono:
- Artrosi . Le iniezioni di acido ialuronico possono ridurre o alleviare l’infiammazione causata dall’usura della cartilagine e dell’osso nelle articolazioni osteoartritiche. Il gel iniettato aiuta a ripristinare la lubrificazione e induce anche la crescita di nuova cartilagine e tessuto osseo in queste articolazioni. L’artrosi delle articolazioni del ginocchio, della spalla, della caviglia, dell’anca e del pollice può essere trattata con iniezioni di acido ialuronico.
- Spalla congelata . Le iniezioni di acido ialuronico possono aiutare ad alleviare la rigidità in una spalla congelata. La ricerca suggerisce che la riduzione della rigidità potrebbe essere dovuta agli effetti dell’acido ialuronico che riduce l’infiammazione e il gonfiore nella membrana sinoviale.
- Gomito del tennista . La degenerazione cronica del tendine dell’epicondilo laterale che causa il cd. gomito del tennista può essere trattata con l’iniezione di acido ialuronico nell’articolazione del gomito.
L’acido ialuronico è più comunemente usato nel trattamento dell’artrosi del ginocchio . Alcuni medici possono anche raccomandare l’uso di integratori orali di acido ialuronico con o senza iniezioni durante il trattamento dell’osteoartrite. La ricerca suggerisce che l’assunzione di integratori orali di acido ialuronico può aiutare a trattare alcuni pazienti osteoartritici con lieve dolore al ginocchio.
Benefici delle infiltrazioni di acido ialuronico
Nelle infiltrazioni intra-articolari, il farmaco viene iniettato direttamente nell’articolazione raggiungendo così la lesione con la giusta quantità di principio attivo riducendo la possibilità di effetti collaterali.
Durata e svolgimento del trattamento
L’iniezione, va effettuata in un’articolazione non infiammata e durante uno stadio iniziale dell’artrosi. Solitamente viene effettuata una volta a settimana per tre settimane.