Radiofrequenza pulsata
11 Dicembre 2020Il diaframma
23 Dicembre 2020L’autismo è una disabilità dello sviluppo che di solito si manifesta prima dei 3 anni. L’autismo fa parte di un gruppo di disturbi neurologici che possono comportare una comunicazione alterata, nonché un’interazione sociale compromessa e abilità cognitive. Rientra in quelli che vengono denominati Disturbi Pervasivi dello Sviluppo (DPS).
Conosciuto come disturbo dello spettro autistico, l’autismo può essere collegato con una vasta gamma di tratti. Questi includono:
Attività ripetitive
Estrema resistenza ai cambiamenti nelle routine quotidiane
Incapacità di interagire con l’ambiente
Logopedia e autismo
Le persone con tale patologia, possono avere grossi problemi con la comunicazione vocale e non verbale.
Potrebbero anche essere molto difficile interagire socialmente. Per questi motivi, la logopedia è una parte centrale del trattamento per l’autismo. La logopedia può affrontare una vasta gamma di problemi di comunicazione per questi soggetti.
L’autismo può influenzare la parola, lo sviluppo del linguaggio e la comunicazione sociale in molti modi.
Problemi del linguaggio in una persona affetta da autismo, potrebbero comportare:
Non parlare affatto;
grida, grida o suoni gutturali;
parlare in modo musicale;
balbuzie con suoni simili a parole
utilizzo di “parole” strane o parole simili a robot
ripetizione di ciò che dice un’altra persona (chiamata ecolalia).
Circa una persona su tre con autismo ha difficoltà a produrre suoni per comunicare efficacemente con gli altri. Il linguaggio a volte potrebbe risultare incomprensibile.
Una persona con autismo può avere una o più di queste difficoltà comunicative:
Scarsa capacità di conversazione, che includono il contatto visivo e i gesti;
Difficoltà a comprendere il significato delle parole al di fuori del contesto in cui sono state apprese;
Memorizzazione di cose ascoltate senza comprenderne il significato;
Affidarsi all’ecolalia – la ripetizione delle parole di un altro mentre vengono dette – come il modo principale di comunicare;
Scarsa comprensione del significato di parole o simboli;
Mancanza di linguaggio creativo.
A causa di queste difficoltà, un bambino con autismo non deve solo imparare a parlare. Il bambino, deve anche imparare a usare la lingua per comunicare. Ciò include sapere come tenere una conversazione. Include anche la sintonizzazione con segnali verbali e non verbali di altre persone, come espressioni facciali, tono della voce e linguaggio del corpo.
I logopedisti sono terapisti specializzati nel trattamento di problemi di linguaggio e disturbi del linguaggio. Sono una parte fondamentale del team di trattamento dell’autismo. Con lo screening e l’individuazione precoci delle persone a rischio, i logopedisti spesso aprono la strada per la diagnosi dell’autismo o nel raccomandare altri specialisti.
Una volta diagnosticato l’autismo, i logopedisti valutano i modi migliori per migliorare la comunicazione e migliorare la qualità della vita di una persona. Durante la terapia, il logopedista lavora a stretto contatto con la famiglia, la scuola e altri professionisti. Se qualcuno con autismo ha grossi problemi con la parola, il logopedista può introdurre alternative alla parola.
Disturbi dello spettro autistico classificazione
il trattamento della persona con autismo
Programma di intervento – Le tecniche di logopedia potrebbero includere:
“Parlatori” elettronici
digitazione
Uso di quadri con parole, noti come sistemi di comunicazione per lo scambio di immagini che iniziano usando immagini anziché parole per aiutare un bambino ad imparare a comunicare
Usare suoni ai quali una persona è troppo sensibile o poco sensibile per espandere e comprimere i suoni del linguaggio verbale.
Migliorare l’articolazione del linguaggio massaggiando o esercitando le labbra o i muscoli facciali;
Fare in modo che le persone cantino canzoni composte per adattarsi al ritmo, allo stress e al flusso delle frasi.
L intervento logopedico nell autismo può migliorare la comunicazione generale. Ciò consente alle persone con autismo di migliorare la propria capacità di formare relazioni e funzionare nella vita di tutti i giorni.
Il momento migliore per iniziare ovviamente è sempre il prima possibile.
Il disturbo dello spettro autistico è generalmente evidente prima dei 3 anni e i ritardi del linguaggio possono essere riconosciuti già a 18 mesi di età. In alcuni casi, l’autismo può essere identificato dai 10 ai 12 mesi di età. È molto importante iniziare la logopedia il prima possibile, quando può avere il massimo impatto. Un trattamento intensivo e personalizzato può aiutare a ridurre l’isolamento invalidante che può derivare da questa disabilità della comunicazione sociale.
Con l’identificazione e l’intervento precoci, due bambini in età prescolare su tre con autismo migliorano le capacità comunicative e la loro conoscenza della lingua parlata. La ricerca mostra che i maggiori risultati, provengono spesso da coloro che effettuano logopedia.
REV 18.12.2020