TENS: funzionamento e possibili applicazioni
8 Febbraio 2019Cos’è la psicopatologia dello sviluppo?
6 Marzo 2019La sindrome da deficit di attenzione e iperattività (in inglese ADHD) è una condizione in cui una persona ha difficoltà a prestare attenzione e si concentra sui compiti, tende ad agire senza pensare e ha difficoltà a stare seduta ferma. Può iniziare nella prima infanzia e può continuare nell’età adulta. Senza trattamento, l’ADHD può causare problemi a casa, a scuola, al lavoro e con le relazioni.
Quali sono i sintomi?
I tre tipi di sintomi ADHD includono:
Difficoltà a prestare attenzione. Le persone con ADHD sono facilmente distratte. Hanno difficoltà a concentrarsi su qualsiasi attività.
Problemi a stare seduti anche per breve tempo. Questo è chiamato iperattività. I bambini con ADHD possono dimenarsi, agitarsi o correre nei momenti sbagliati. Adolescenti e adulti spesso si sentono irrequieti e irrequieti. Non sono in grado di leggere o altre attività tranquille.
Recitare prima di pensare. Le persone con ADHD possono parlare troppo forte, ridere troppo forte, o arrabbiarsi più di quanto la situazione richieda. I bambini potrebbero non essere in grado di aspettare il proprio turno o condividere. Questo rende difficile per loro giocare con altri bambini. Adolescenti e adulti possono prendere decisioni rapide che hanno un impatto a lungo termine sulle loro vite. Possono spendere troppi soldi o cambiare lavoro spesso.
Come viene trattato?
Non esiste una cura per l’ADHD, ma il trattamento può aiutare a controllare i sintomi attraverso la terapia comportamentale. La terapia si concentra sul fare cambiamenti nell’ambiente per migliorare il comportamento del bambino. Spesso, la consulenza e il sostegno extra a casa e a scuola aiutano i bambini a riuscire a scuola e a sentirsi meglio con se stessi.
In che modo l’ADHD colpisce gli adulti?
Molti adulti non si rendono conto di avere l’ADHD fino a quando ai loro bambini non viene diagnosticato il disturbo. Quindi iniziano a notare i propri sintomi. Gli adulti con ADHD possono avere difficoltà a mettere a fuoco, organizzare e finire le attività. Spesso dimenticano le cose. Ma anche loro sono molto creativi e curiosi. Amano fare domande e continuare ad imparare. Alcuni adulti con ADHD imparano a gestire le loro vite e a trovare carriere che permettano loro di usare quei punti di forza.