Sarcopenia
1 Luglio 2020Dito a martello
10 Luglio 2020Tallonite (dolore al tallone) sintomi, cause, cura e rimedi
Il dolore al tallone è un problema comune ai piedi. Il dolore di solito si verifica sotto o appena dietro il tallone, dove il tendine di Achille si collega con l’osso del tallone. A volte, può anche influenzare il lato.
Sintomi tallonite
Il dolore sotto il tallone è noto come fascite plantare. Questa è la causa più comune di questo tipo di dolore.
Il dolore dietro il tallone è la tendinite di Achille. Può anche influenzare la faccia interna o esterna del tallone e del piede.
Nella maggior parte dei casi, il dolore non è dovuto a una lesione. All’inizio è di solito lieve, ma può diventare grave e talvolta invalidante. Di solito scompare senza trattamento, ma a volte può persistere e diventare cronico.
Le cause includono artrite, infezione, un problema autoimmune, un ictus o un trauma o un problema neurologico.
Cause tallonite
Il dolore di solito non è causato da una singola lesione, come una distorsione o una caduta, ma piuttosto a causa di stress ripetitivi e martellamento.
Le cause più comuni includono:
Fascite plantare o infiammazione della fascia plantare: la fascia plantare è un forte legamento a forma di corda che si estende dal calcagno (osso) alla punta del piede. La talalgia plantare o tallodinia è il nome generico per indicare un dolore localizzato alla superficie plantare del tallone
Questo tipo di dolore si verifica spesso a causa della forma del piede, ad esempio, se gli archi sono particolarmente alti o bassi.
Quando la fascia plantare viene allungata troppo, le sue fibre dei tessuti molli si infiammano, di solito dove si unisce all’osso del tallone, ma a volte il problema può verificarsi nel mezzo del piede. Il dolore si fa sentire sotto il piede, soprattutto dopo lunghi periodi di riposo. I crampi nei muscoli del polpaccio possono essere avvertiti se anche il tendine di Achille si tende.
Borsite del tallone infiammazione che si verifica nella parte posteriore del tallone, chiamata borsa perché è una sacca fibrosa piena di liquido. Può risultare quando si calpesta in modo anomalo o si cade duramente sui talloni o dalla pressione delle calzature. Il dolore può essere sentito all’interno o sulla parte posteriore del tallone. A volte, il tendine di Achille può gonfiarsi e il dolore di solito peggiora con l’avanzare della giornata.
Formazione ossea: noto anche deformità di Haglund, osteocondrosi caratterizzata da un’esostosi localizzata nel calcagno posterolaterale è comune negli adolescenti. L’osso del tallone non si è ancora completamente sviluppato e, a causa dell’eccessivo sfregamento, si verifica la formazione di troppo osso. Il piede piatto è solitamente la causa di questa deformità. Questo può accadere iniziando a indossare i tacchi alti prima che l’osso sia completamente maturo.
Sindrome del tunnel tarso: l’intrappolamento o la compressione di un grande nervo nella parte posteriore del piede. Questo è un tipo di neuropatia da compressione che può verificarsi nella caviglia o nel piede.
Infiammazione cronica del tallone: è perché il tallone diventa troppo sottile o la pressione di un peso eccessivo.
Frattura da stress: una lesione correlata a stress ripetitivo, esercizio fisico intenso, sport o lavoro manuale pesante. I corridori sono particolarmente inclini a fratture da stress nelle ossa metatarsali del piede. Può anche essere causato dall’osteoporosi .
Malattia di Sever: la causa più comune di dolore di tallonite bambini o negli atleti adolescenti, causata da un uso eccessivo e microtrauma ripetitivo delle placche di crescita ossea. I bambini dai 7 ai 15 anni sono i più colpiti.
Tendinosi di Achille tallonite achillea: è anche nota come tendinopatia degenerativa, tendinite, tendinosi e tendinopatia. È una condizione cronica associata alla progressiva degenerazione del tendine di Achille.
Occasionalmente, il tendine di Achille non funziona correttamente a causa di più lacrime minori o microscopiche, che non possono guarire o ripararsi correttamente. Queste lacrime microscopiche si sviluppano quando il tendine riceve più tensione di quanto possa sopportare. Alla fine, il tendine si ispessisce, si indebolisce e fa male.
Trattamento tallonite
La maggior parte delle persone guarisce in pochi mesi con trattamenti conservativi.
Le opzioni di trattamento includono:
I farmaci antinfiammatori non steroidei o i FANS possono ridurre il dolore e il gonfiore.
Se questi farmaci non sono efficaci, le iniezioni di corticosteroidi possono funzionare, ma devono essere utilizzate con cautela, poiché l’uso a lungo termine può avere effetti negativi.
La fisioterapia può insegnare esercizi per allungare la fascia plantare e il tendine di Achille e rafforzare i muscoli della parte inferiore della gamba, con conseguente migliore stabilizzazione della caviglia e del tallone.
La benda adesiva anelastica utilizzata dagli atleti fornisce un supporto migliore alla parte inferiore del piede.
Dispositivi e solette ortopediche o assistive possono aiutare a correggere i difetti del piede e attutire e sostenere l’arco durante il processo di guarigione.
La terapia extracorporea delle onde d’urto porta onde sonore nell’area interessata per incoraggiare e stimolare la guarigione. Questo è raccomandato solo per casi a lungo termine che non hanno risposto alla terapia conservativa.
Chirurgia e cura della tallonite
Se nessun trattamento ha funzionato per te, un chirurgo può separare la fascia plantare dall’osso del tallone. Vi è il rischio che ciò possa indebolire l’arco del piede.
Stecche per dormire
Puoi mettere una stecca sul polpaccio e sul piede e lasciarla mentre dormi. Ciò mantiene la fascia plantare e il tendine di Achille in una posizione allungata durante la notte, causandone l’allungamento.
Puoi acquistarli online, ma è meglio consultare un medico prima di usarli.
Trattamento per la borsite del tallone
Se è possibile distinguere la borsite del tallone come una condizione diversa dalla fascite plantare, un trattamento efficace potrebbe essere l’uso di una soletta imbottita o di un tallone per limitare i movimenti che causano il problema.
Oltre al riposo, può essere necessaria un’iniezione di steroidi.
Trattamento per la formazione ossea nel tallone
Puoi alleviare il gonfiore dietro il tallone con ghiaccio, compressione e cambio delle scarpe.
I cuscinetti di tendine d’Achille, le tartarughe e i cuscinetti del tallone possono alleviarti temporaneamente.
Le iniezioni di cortisone possono aiutare con il dolore.
Per la maggior parte delle persone, il trattamento eliminerà il dolore in 6 settimane. Tuttavia, nei casi più gravi e se il dolore persiste, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.
Onde d urto per la cura della tallonite