Un dito a martello è una deformità che fa piegare la punta del piede verso il basso invece di puntare in avanti. Questa deformità può influenzare qualsiasi punta del piede. Colpisce più spesso il secondo, il terzo dito e il quarto dito.
Sebbene un dito a martello possa essere presente alla nascita, di solito si sviluppa nel tempo a causa dell’artrite o indossando scarpe inadatte, come tacchi a punta. Altre cause sono artrite reumatoide, presenza di piede cavo e le patologie neurologiche come la malattia di Charcot-Marie-Tooth oppure associato ad alluce valgo. Nella maggior parte dei casi, una condizione della punta del martello è curabile. Esiste anche il dito a martello mano che riguarda le falangi delle dita delle mano.
La punta del piede contiene due articolazioni che gli consentono di piegarsi al centro e in basso. Una punta a martello si verifica quando l’articolazione centrale viene flessa o piegata verso il basso.
Le cause comuni di questo includono:
Danni al midollo spinale o ai nervi periferici possono far inarcare tutte le dita dei piedi verso il basso.
Borsite dito a martello (per dita a martello e borsite metatarso-falangea)
Alcuni fattori di rischio aumentano la probabilità di sviluppare un dito a martello. Questi includono:
una storia familiare
indossare cronicamente scarpe strette o appuntite
avere calli e duroni che sono strati ispessiti di pelle causati da attrito prolungato e ripetuto
Indossare scarpe troppo piccole può forzare l’articolazione delle dita dei piedi in una posizione anormale. Questo rende impossibile per i muscoli allungarsi. Nel tempo, la pratica di indossare scarpe che non si adattano correttamente aumenta il rischio di sviluppare:
dita a martello
vesciche e ulcerazioni
borsiti
calli
Il dito a martello può provocare disagio quando cammini. Può anche causare dolore quando si tenta di allungare o spostare la punta interessata o coloro che la circondano. I sintomi possono essere lievi o gravi.
calli
difficoltà a camminare
incapacità di flettere il piede o muovere le dita dei piedi
dita simili ad artigli
Consulta subito il tuo chirurgo ortopedico o podologo se sviluppi uno di questi sintomi.
Un medico di solito può diagnosticare un dito a martello durante un esame fisico. I test di imaging, come i raggi X, possono essere necessari se hai avuto una lesione ossea, muscolare o del legamento nella punta.
La gravità della tua condizione determina le opzioni di trattamento.
Trattamento per problemi leggeri
Puoi correggere un dito a martello da calzature inadeguate indossando scarpe adeguate. Se un arco alto ha causato la condizione, può essere utile indossare puntali o solette nelle scarpe. Questi cuscinetti agiscono spostando la posizione della punta del piede, che allevia il dolore e la corregge.
Trattamento per un dito a martello severo
Se non sei in grado di flettere il dito del piede, la chirurgia è l’unica opzione per ripristinare il movimento. La chirurgia può riposizionare il dito, rimuovere l’osso deformato o ferito e riallineare i tendini e le articolazioni. La chirurgia viene normalmente eseguita in regime ambulatoriale, quindi è possibile tornare a casa il giorno dell’intervento.
Il miglior consiglio per prevenire il problema è indossare scarpe adeguate.
Se indossi tacchi alti, l’altezza del tallone dovrebbe essere di 4 o 5 centimetri. Indossare scarpe con tacchi alti aumenta la pressione sulle dita dei piedi e li fa piegare.
Dopo aver trattato la causa del dito a martello, di solito scompare senza complicazioni. Tuttavia, attendere troppo a lungo per cercare un trattamento può causare la deformazione delle dita dei piedi circostanti. È meglio iniziare un trattamento non appena la diagnosi è confermata.
Vedi anche tarsalgia o metatarsalgia e dito a martello
Supporto e assistenza