Cause e trattamenti del dolore al polpaccio
21 Febbraio 2020Tendinite del Polso: sintomi rimedi
26 Febbraio 2020Si parla di discopatia (protusione discale) quando si è in presenza dell’alterazione dello spessore o della posizione dei dischi intervertebrali.
Sintomi protrusione discale
Le cause possono essere molteplici a partire da traumi come incidenti o piccoli traumi legati ad un’attività sportiva intensa ma anche la sedentarietà o l’invecchiamento.
Cause protusione discale
Questa mutazione del disco, consente al nucleo polposo che si trova al suo interno di spostarsi oltre la sua normale posizione. in questo caso saremo in presenza di una protrusione discale che si caratterizza per una fuoriuscita del disco dal suo spazio naturale e l’invasione di quello circostante, fino al contatto con le vicine radici nervose.
Questo fenomeno può verificarsi quando il disco perde spessore o va incontro a disidratazione. la protrusione, comporta un dolore che può irradiarsi lungo il nervo sciatico o lungo il nervo crurale coinvolgendo la coscia nella parte anteriore e nell’inguine.
Cura protrusione discale
La diagnosi viene effettuata durante una visita specialistica anche mediante risonanza magnetica.
Diversamente, se il deterioramento del disco è tale da determinarne la rottura, si avrà la fuoriuscita del nucleo polposo con conseguente compressioni delle radici nervose che porteranno infiammazione e dolore.
In caso di protrusione, la soluzione inizialmente sarà conservativa mediante prescrizione farmacologica.
Nella fase iniziale acuta, verranno prescritti analgesici, antinfiammatori e nei casi più rilevanti del cortisone. Solitamente viene prescritto anche un farmaco miorilassante per cercare di rilassare la muscolatura.
Oltre alla terapia farmacologica, si può ricorrere anche a delle sedute di osteopatia che però non sostituiscono la ginnastica posturale necessarie per mantenere la muscolatura ed evitare ricadute.
Tra le soluzioni per contrastare il dolore, vi è anche l’ozonoterapia ovvero un’infiltrazione di ossigeno e ozono per disinfiammare e ridurre il volume del disco al fine di far rientrare la protrusione. Come tutte le infiltrazioni percutanee, non risolve definitivamente il problema.