Dito a martello
10 Luglio 2020Gonalgia: cause, sintomi e cure
22 Luglio 2020Massoterapia Cervicale e Lombare
La massoterapia cervicale e lombare è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, eseguito generalmente con le mani (massaggio manuale). Rappesenta un insieme di diverse manovre di una terapia riabilitativa e preventiva per dolori muscolari o articolari
Nel Mondo Occidentale, la diffusione della massoterapia e del massaggio manuale come forma di terapia si deve a un medico, ginnasta e fisioterapista svedese, di nome Pehr Henrik Ling.
Ling è noto per essere il padre del cosiddetto “massaggio svedese”, tecnica di massaggio manuale su cui si basano i principi portanti della moderna massoterapia.
Massaggio svedese
Il messaggio svedese è una tecnica di massaggio che ha l’obiettivo di rilassare l’intero corpo. Ciò si ottiene strofinando i muscoli con lunghi tratti di scorrimento in direzione del sangue che ritorna al cuore. Ma la terapia di massaggio svedese va oltre il rilassamento. Il massaggio svedese è estremamente utile per aumentare il livello di ossigeno nel sangue, diminuendo le tossine muscolari, migliorando la circolazione e la flessibilità e allentando la tensione. Secondo alcuni test un massaggio svedese di 45 minuti dà una significativa diminuzione dei livelli dell’ormone dello stress cortisolo, così come l’arginina vasopressina-a ormone che può portare ad aumenti di cortisolo. I volontari hanno anche aumentato il numero di linfociti, globuli bianchi che fanno parte del sistema immunitario e un aumento delle cellule immunitarie che possono aiutare a combattere raffreddori e influenza. Il massaggio svedese viene praticato dal massoterapista che è un professionista con un’abilitazione specifica.
Conosce l’anatomia umana, fisiologia, biologia umana, chimica, endocrinologia, immunologia, farmacologia, istologia e patologia. La massoterapia, è indicata contro il dolore muscolare, per il rilassamento di muscoli e tendini, per un miglioramento del drenaggio linfatico e per una distensione psichica (rilassamento nervoso).
Trigger Point
I trigger point si riferiscono ad un’area ristretta all’interno del tessuto muscolare che causa dolore in altre parti del corpo. Un trigger point ad esempio, può causare dolore da rinvio nel collo. Il collo, che ora funge da punto di attivazione satellitare, può quindi causare dolore alla testa. Il dolore può essere acuto e intenso o un dolore sordo.
La terapia di massaggio a punto trigger è specificamente progettata per alleviare la fonte del dolore attraverso cicli di pressione e rilascio isolati. In questo tipo di massaggio per la terapia del punto di innesco, il ricevente partecipa attivamente attraverso la respirazione profonda e identifica la posizione esatta e l’intensità del disagio.
I risultati e i benefici del massaggio del punto di innesco stanno rilasciando aree ristrette nei muscoli alleviando così il dolore. È possibile riscontrare una significativa diminuzione del dolore dopo un solo trattamento. Ricevere un massaggio con la terapia del punto di trigger su base regolare può aiutare a gestire naturalmente il dolore e lo stress da lesioni croniche.
Massaggio sportivo
La massoterapia sportiva è orientata verso atleti di ogni tipo, dai professionisti di livello mondiale ai corridori del fine settimana. I particolari della tecnica di massaggio sportivo sono specifici per lo sport di scelta dell’atleta. Concentrandosi su aree del corpo che sono abusate e stressate da movimenti ripetitivi e spesso aggressivi.
Aspetti della terapia di massaggio sportivo stanno guadagnando popolarità come componenti utili in un regime di allenamento equilibrato. La massoterapia sportiva può essere utilizzata come mezzo per migliorare la preparazione pre-evento e ridurre i tempi di recupero per le massime prestazioni durante l’allenamento o dopo un evento. Gli atleti hanno scoperto che il massaggio sportivo appositamente progettato favorisce la flessibilità, riduce l’affaticamento, migliora la resistenza, aiuta a prevenire le lesioni e prepara il corpo e la mente per prestazioni ottimali.
Massoterapia lombare
Uno dei disturbi fisici più comuni di cui soffrono le persone è la lombalgia, il cui sintomo principale è il mal di schiena
Massoterapia benefici
Per chiunque partecipi a un’attività fisica regolare, il massaggio sportivo ogni settimana o due può essere una grande valore aggiunto per l’atleta. È meglio parlare con uno dei nostri massaggiatori professionisti per trovare un piano che funzioni meglio con il tuo programma, il livello di attività e il budget.
I massoterapisti raccomandano vivamente il massaggio a chi pratica sport e agli atleti professionisti, per ridurre le fatiche post-allenamento, per accelerare il recupero e per favorire il rilassamento dei muscoli dopo il loro utilizzo.
In genere, un ciclo di Massoterapia prevede dalle 5 alle 10 sedute da 30-60 minuti ciascuna: sia il numero di sedute sia la durata dipendono dal disturbo e dai risultati che si vogliono ottenere.
La prima seduta è la fase preliminare e si differenzia dalla altre in quanto lo specialista esegue un’anamnesi medica che consente di stabilire su quali punti del corpo dovrà eseguire la terapia manuale.
Chi pratica la tecnica massoterapica utilizza spesso oli o unguenti per assicurare maggiore scorrevolezza durante l’azione modellante delle mani.
Se praticata da un terapista qualificato, la massoterapia è una tecnica sostanzialmente sicura e a basso rischio. Infatti, solo in rare circostanze, dà luogo ad effetti collaterali.
Massoterapia rachide lombare, sacrale, dorso lombare, lombo sacrale, distrettuale riflessogena e massoterapia decontratturante lombare
massoterapia controindicazioni
Quali sono le controindicazioni al massaggio?
Il massaggio è non invasivo, rilassante e naturale. È quindi generalmente considerato un trattamento sicuro per la maggior parte delle persone.
Controindicazioni totali
In presenza di una di queste condizioni, si prega di non prenotare un massaggio:
- Febbre
- Malattie contagiose, compreso qualsiasi raffreddore o influenza, non importa quanto possa sembrare lieve
- Sotto l’influenza di droghe o alcool, inclusi i farmaci antidolorifici
- Operazioni recenti o lesioni acute
- Neurite
- Malattie della pelle
Massoterapia a Napoli o Pompei
La massoterapia aiuta a supplire ai problemi alla schiena, problemi di circolazione sanguigna, contratture muscolari, ritenzione idrica e del muscolo scheletrico. Se hai uno di questi problemi rivolgiti ad uno dei nostri specialisti nell’area contatti