Il dito a scatto è una condizione che causa dolore, rigidità e una sensazione di blocco quando si piega e si raddrizza il dito. La condizione è anche nota come “tenosinovite stenosante dei flessori”. L’anulare e il pollice sono più frequentemente colpiti, ma possono verificarsi anche nelle altre dita. Quando il pollice è coinvolto, la condizione è chiamata “pollice a scatto”.
Anatomia
I tendini flessori sono lunghe strutture simili a corde che attaccano i muscoli dell’avambraccio alle ossa delle dita. Quando i muscoli si contraggono, i tendini flessori consentono alle dita di piegarsi.
Ciascuno dei tendini flessori passa attraverso un tunnel nel palmo e le dita che gli permette di scivolare dolcemente mentre il dito si piega e si raddrizza. Questo tunnel è chiamato “guaina tendinea”.
Lungo la guaina del tendine, le fasce di tessuto chiamate “carrucole” tengono i tendini flessori vicino alle ossa delle dita. I tendini passano attraverso le pulegge mentre il dito si muove. La puleggia alla base del dito è chiamata “puleggia A1”. Questa è la puleggia che è più spesso coinvolta nel dito a scatto.
Descrizione
In un paziente con dito a scatto, la puleggia A1 si infiamma o si ispessisce, rendendo più difficile per il tendine flessore scivolare attraverso di esso mentre il dito si piega. Nel tempo, il tendine flessionale può anche infiammarsi e sviluppare un piccolo nodulo sulla sua superficie. Quando il dito si flette e il nodulo passa attraverso la puleggia, si ha la sensazione di prendere o scoppiare. Questo è spesso doloroso.
In un caso grave di dito che si innesca, il dito si blocca e rimane bloccato in una posizione piegata. A volte il paziente deve usare l’altra mano per raddrizzare il dito.
Causa
Sebbene le cause non siano ben note, diversi fattori possono aumentare il rischio di sviluppare la condizione. Questi includono:
Condizioni mediche Il problema è più comune nelle persone con determinate condizioni mediche, come il diabete e l’artrite reumatoide.
Attività a mano forzata È noto che la condizione si verifica dopo l’uso forzato delle dita e del pollice.
I sintomi spesso iniziano senza una singola lesione. Possono seguire un periodo di uso intensivo o intenso delle mani, in particolare le attività di pizzicamento e di presa.
Trattamento
Trattamento non chirurgico
Il trattamento iniziale per un dito di innesco è solitamente non chirurgico.
Riposo Riposare la mano ed evitare attività che lo rendono peggiore potrebbe essere sufficiente per risolvere il problema.
Splintaggio Indossare una stecca di notte per mantenere il dito o il pollice in una posizione dritta mentre si dorme può essere utile.
Esercizi Esercizi di stretching delicati possono aiutare a ridurre la rigidità e migliorare la gamma di movimento nella cifra coinvolta.
Questi sono semplici esercizi che possono essere eseguiti ovunque. Le uniche cose di cui hai bisogno sono una fascia elastica e una varietà di piccoli oggetti. Gli oggetti possono includere monete, tappi di bottiglia e penne.
Cerca di dedicare almeno 10-15 minuti al giorno a eseguire questi esercizi. Puoi aumentare la quantità di tempo che trascorri facendo gli esercizi man mano che guadagni forza. Puoi anche aumentare il numero di ripetizioni e serie.
Va bene se non riesci a completare l’intera gamma di movimento per gli esercizi! Dovresti fare solo il più possibile. Se le dita ti fanno male per qualsiasi motivo, va bene fare una pausa completa dagli esercizi per qualche giorno o fino a quando non ti senti meglio.
Farmaci Farmaci da banco, come il paracetamolo e i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), possono aiutare ad alleviare il dolore e l’infiammazione.
Presso i centri di riabilitazione utilizziamo mezzi fisici ad alta tecnologia, come TECAR terapia, magnetoterapia e LASER ad alta potenza.
Per tutte le infomazioni contatta i nostri centi di riabilitazione
Supporto e assistenza