OSTEOPOROSI esercizio e fisioterapia
31 Luglio 2020Sintomi e rimedi del dito a scatto
10 Agosto 2020Ostopatia e trattamento delle malocclusioni
La malocclusione dentale è una patologia per cui l’arcata superiore e inferiore della bocca non si chiudono correttamente.
Dentisti e Osteopati lavorano sempre più insieme al giorno d’oggi. Questo ha molto senso, perché esiste una relazione fondamentale tra un movimento corretto ed equilibrato del viso e della bocca e nel resto del corpo.
Il sistema muscolo-scheletrico del corpo lavora per mantenere gli occhi allineati orizzontalmente; la testa è fondamentale nel convergere con la postura del corpo per mantenere questo allineamento. Un disallineamento nella mascella può causare disfunzioni della postura e numerosi sintomi risultanti. Se la mascella è disallineata, i muscoli della mascella devono lavorare di più, diventando così affaticati. Questo a sua volta può portare a mal di testa, dolore agli occhi o al seno, dolore al collo, alla spalla e alla schiena e problemi di sonno / respirazione.
Inoltre, qualsiasi disfunzione nella mascella / cranio porterà a compensazioni della colonna vertebrale e della postura, causando problemi alla parte inferiore del corpo. Non è così inusuale trovare problemi all’anca o al ginocchio originati dal disallineamento dentale e mal di schiena. Pertanto, l’osteopatia e l’odontoiatria vanno di pari passo.
Quali sono le cause della malocclusione?
La malocclusione è di solito una condizione ereditaria. Ciò significa che può essere tramandato da una generazione alla successiva.
Ci sono alcune condizioni o abitudini che possono cambiare la forma e la struttura della mascella. Questi includono:
labbro leporino e palato
uso frequente di un ciuccio dopo i 3 anni
uso prolungato di biberon nella prima infanzia
succhiare il pollice nella prima infanzia
lesioni che provocano il disallineamento della mascella
tumori nella bocca o nella mascella
denti di forma anomala o impattati
scarsa cura dentale che si traduce in un’adeguata otturazione di otturazioni, corone o apparecchi ortodontici
ostruzione delle vie aeree (respirazione della bocca), potenzialmente causata da allergie o adenoidi o tonsille ingrossati
Quali sono i sintomi di una malocclusione?
A seconda della classificazione della malocclusione, i sintomi del disturbo possono essere lievi o gravi. I sintomi tipici includono:
- allineamento improprio dei denti
- alterazione dell’aspetto del viso
- morso frequente delle guance o della lingua interne
- disagio durante la masticazione o il morso
- problemi di linguaggio, incluso lo sviluppo di un lisp
- respirare attraverso la bocca piuttosto che il naso
Diagnosi e classificazione delle malocclusioni
La malocclusione dei denti viene in genere diagnosticata attraverso esami dentali di routine. Il dentista esaminerà i denti e potrà eseguire radiografie dentali per determinare se i denti sono correttamente allineati. Se viene rilevata una malocclusione, verrà classificata in base al tipo e alla gravità. Esistono tre principali classi di malocclusione:
Classe 1
La malocclusione di classe 1 viene diagnosticata quando i denti superiori si sovrappongono ai denti inferiori. In questo tipo di malocclusione, il morso è normale e la sovrapposizione è leggera. La malocclusione di classe 1 è la classificazione più comune della malocclusione.
Classe 2
La malocclusione di classe 2 viene diagnosticata quando è presente un grave morso. Questa condizione, nota come retrognathism (o retrognathia), significa che i denti superiori e la mascella si sovrappongono significativamente alla mascella inferiore e ai denti.
Classe 3
La malocclusione di classe 3 viene anche diagnosticata in caso di grave morso. Questa condizione, nota come prognatismo, significa che la mascella inferiore sporge in avanti. Questo fa sì che i denti inferiori si sovrappongano ai denti superiori e alla mascella.
Malocclusione e osteopatia
L’osteopata effettua un test per comprendere come i problemi nell’occlusione (il contatto tra i denti, noto come malocclusione quando c’è un disallineamento) influenzano il corpo. Facendo mordere il paziente su un pezzo di carta in modo da compensare la malocclusione, si osserva una differenza evidente nella postura.
È meglio che i pazienti odontoiatrici considerino un controllo osteopatico appena prima degli appuntamenti per impostare i loro apparecchi ortodontici. Molte persone vivono con disfunzione ossea del cranio minore senza soffrire di dolore o problemi funzionali nella vita quotidiana (o non se ne accorgono perché si abituano ad essa). Ma quando si imposta un apparecchio ortodontico, congela questa disfunzione in modo che il corpo non possa più adattarsi e riprendersi. Di conseguenza, non solo la disfunzione rimane, ma in molti casi peggiorerà. L’osteopata può garantire che il corpo sia correttamente allineato prima che sia impostato il sistema ortodontico. Il riallineamento dentale e del corpo lavorano insieme per risultati migliori e un processo di trattamento più regolare.
L’osteopatia può anche aiutare i pazienti in ortodonzia che iniziano a manifestare sintomi come mal di testa, insonnia, problemi digestivi e dolore. Il corpo spesso ha bisogno di aiuto per adattarsi ai cambiamenti fatti attraverso il lavoro dentale. Idealmente, i trattamenti dovrebbero essere eseguiti in coordinazione dall’inizio. Tuttavia, se questo non è stato fatto, il dentista può considerare di riferirsi a un osteopata quando un paziente si lamenta di questi sintomi durante il trattamento ortodontico.
Se riscontri dolore o altri sintomi sopra menzionati conviene richiedere informazioni. Se ti sottoponi presto a un trattamento ortodontico o a una pianificazione, possiamo sviluppare un piano di trattamento coordinato per i migliori risultati.
malocclusione osteopata a napoli e il suo trattamento osteopatico
Per la mal occlusione occorre agire sul piano occlusale che è determinante nella dinamica cranio-facciale
Tecnica meaw
La tecnica Multi-loop Edgewise Archwire (MEAW) è un metodo molto complesso, complesso e non chirurgico per il trattamento di pazienti che normalmente richiederebbero un riallineamento chirurgico delle mascelle. Questa tecnica utilizza bretelle, archetti a forma di anello personalizzati ed elastici per guidare i denti nelle posizioni corrette.
Come si può prevenire la malocclusione?
Prevenire il disturbo può essere difficile perché la maggior parte dei casi di malocclusione è ereditaria. I genitori di bambini piccoli dovrebbero limitare l’uso di ciuccio e biberon per aiutare a ridurre i cambiamenti nello sviluppo della mascella. La diagnosi precoce della malocclusione può aiutare a ridurre la durata (e la gravità) del trattamento necessario per correggere il problema.