Autismo
26 Novembre 2019Disprassia
29 Novembre 2019Cos’è la discalculia e trattamenti di riabilitazione
La Discalculia è una difficoltà di apprendimento della matematica. Le persone con discalculia hanno problemi con la matematica a molti livelli. Spesso lottano con concetti chiave come il valore più grande contro il più piccolo. E possono avere difficoltà a fare problemi di matematica di base e matematica più astratta.
Istantanea: cos’è la Discalculia
La Discalculia è una condizione che rende difficile fare matematica e compiti che coinvolgono la matematica. Non è così noto o conosciuta come la dislessia . Ma alcuni esperti ritengono che sia altrettanto comune. Ciò significa che circa il 5-10% delle persone potrebbero avere la discalculia.
Non è chiaro se la discalculia sia comune nelle ragazze come nei ragazzi. La maggior parte degli esperti pensa che non ci sia differenza.
Esistono termini diversi per discalculia. La disabilità nell’apprendimento della matematica è una di queste. Il disturbo dell’apprendimento della matematica è un altro. Alcune persone lo chiamano dislessia matematica o dislessia numerica. Questo può essere fuorviante. La dislessia è una sfida con la lettura. Discalculia è una sfida con la matematica.
Le persone non superano la discalculia. I bambini che hanno difficoltà con la matematica possono continuare a lottare da adulti. Ma ci sono strategie che possono aiutarli a migliorare le abilità matematiche e gestire le sfide.
Le difficoltà con la matematica si verificano a tutti i livelli. Può essere difficile imparare l’aggiunta così come imparare l’algebra. Concetti di base come le quantità possono anche essere una sfida.
Ecco perché la discalculia può rendere difficile svolgere le attività quotidiane. Cucinare, fare la spesa e trovare luoghi in tempo coinvolgono tutte queste abilità matematiche di base, che sono conosciute come senso del numero.
Segni e sintomi discalculia
Le persone con discalculia possono avere problemi con la matematica in diversi modi. I segni possono variare da persona a persona. E possono apparire diversi a età diverse.
Alcuni problemi con il senso del numero possono presentarsi già in età prescolare in alcune persone. In altre persone, le sfide diventano chiare man mano che la matematica diventa più complessa a scuola.
I segni comuni di discalculia comprendono problemi:
Comprendere il significato di quantità o concetti come il più grande contro il più piccolo
Comprendere che il numero 5 è uguale alla parola cinque e che entrambi significano cinque elementi
Ricordare i fatti di matematica a scuola, come le tabelline
Contare i soldi o apportare cambiamenti
Tempo di stima
Giudicare la velocità o la distanza
Comprensione della logica dietro la matematica
Tenendo i numeri in testa mentre si risolvono i problemi
Alcune persone trascurano la discalculia come semplicemente “cattiva in matematica”. Ma è una vera sfida basata sulla biologia, proprio come lo è la dislessia.
Possibili cause di discalculia
I ricercatori non sanno esattamente cosa causa la discalculia. Ma credono che sia almeno in parte dovuto alle differenze nel modo in cui il cervello è strutturato e come funziona.
Ecco due possibili cause di discalculia:
Geni ed ereditarietà: discalculia tende a correre nelle famiglie. La ricerca mostra che la genetica può anche avere un ruolo nei problemi di matematica.
Sviluppo del cervello: studi di imaging del cervello hanno mostrato alcune differenze tra le persone con e senza discalculia. Le differenze hanno a che fare con il modo in cui il cervello è strutturato e come funziona in aree collegate alle capacità di apprendimento.
I ricercatori non stanno solo esaminando le cause della discalculia. Stanno anche cercando di scoprire se ci sono strategie che possono aiutare a “ricollegare” il cervello per facilitare la matematica.
Discalculia test
Come viene diagnosticata la discalculia
L’unico modo per ottenere una diagnosi è attraverso una valutazione. Questo può accadere a qualsiasi età. I valutatori usano test diversi per adulti che per bambini. Spesso viene utilizzata la per discalculia test erickson
I bambini possono ottenere una valutazione gratuitamente a scuola. Ci sono anche specialisti che fanno valutazioni private di bambini e adulti. A volte si nota discalculia lieve.
I valutatori usano una serie di test solo per discalculia. Ma le valutazioni comportano anche test per altre sfide. Questo in parte perché le persone con discalculia spesso lottano anche in altre aree, come leggere o lavorare con la memoria . Ma le valutazioni non indicano solo sfide. Mostrano anche punti di forza.
discalculia esercizi
Esempi di test sono:
numerici dettato di numeri
linea dei numeri
numeri di telefono
abilità di calcolo
fare un dettato di numeri calcolo
numeri calcolo a mente
Una diagnosi (le scuole usano l’ identificazione della parola ) consente ai bambini di ottenere supporto e servizi a scuola. Ad esempio, i bambini potrebbero ricevere istruzioni speciali in matematica . La scuola potrebbe anche offrire alloggi per facilitare l’apprendimento della matematica.
Gli adulti con discalculia possono avere un alloggio al lavoro. La legge impone ai datori di lavoro di fornire sostegno alle persone con disabilità. Ciò include le persone con difficoltà di apprendimento.
Una diagnosi di discalculia può sembrare spaventosa. Ma molte persone trovano un sollievo sapere che le loro sfide con la matematica sono reali. Inoltre, ottenere i giusti supporti può aiutarli a prosperare a scuola, al lavoro e nella vita di tutti i giorni.
Gli scienziati specializzati in discalculia raccomandano quanto segue per aiutare un bambino a comprendere la matematica:
Discalculia riabilitazione
Qual è il trattamento per la discalculia?
Gli scienziati specializzati in discalculia raccomandano quanto segue per aiutare un bambino a comprendere la matematica:
Piani di insegnamento appositamente progettati
Giochi di apprendimento basati sulla matematica
Praticare abilità matematiche molto più spesso rispetto ad altri studenti
Prova queste cose:
• Lascia che il bambino usi le dita e la carta quando conta.
• Fornire gli strumenti giusti, come gomme e una semplice calcolatrice
• Utilizzare carta millimetrata. Aiuta a mantenere colonne e numeri dritti e ordinati.
• Usa il ritmo e la musica per insegnare fatti e passaggi di matematica.
• Chiedi ad un tutor di matematica di aiutarti.
• Disegna immagini di problemi di parole matematiche.
• Pianifica l’ora del computer per giocare a giochi di matematica.
• Lodare il duro lavoro.
• Palane con il bambino
• Insegnare al bambino come gestire l’ansia.