Che cos’è la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)?
22 Febbraio 2019Acufeni
11 Marzo 2019La psicologia dello sviluppo è lo studio del modo in cui gli individui si sviluppano nel corso della vita. La psicopatologia dello sviluppo si concentra su come e quando i disturbi psicologici si sviluppano e su come influenzano l’esito o la totalità della vita. Alcuni dei disturbi studiati includono autismo, depressione e schizofrenia.
Osservare il normale sviluppo infantile fianco a fianco con la psicopatologia dello sviluppo può essere la chiave per prevenire i disturbi psicologici nei bambini e negli adolescenti. La psicologia dello sviluppo ha studiato a lungo la crescita e lo sviluppo dei bambini per offrire loro migliori opportunità educative e altri vantaggi, ma è stato studiato a parte la psicologia infantile anormale o patologica. L’ultima tendenza in questo campo, tuttavia, è esaminarli insieme per trovare i punti in cui il normale e il patologico divergono. I professionisti sperano di intervenire in quei punti per cambiare i possibili risvolti negativi.
I bambini che mostrano comportamenti anomali progressivi sono a rischio di diventare genitori violenti. La psicopatologia dello sviluppo è importante perché identifica i bambini a rischio e crea interventi “tempestivi ed efficienti” per interrompere il comportamento disadattivo e determinare un buon risultato per il bambino.