Borsite alla spalla e impingement sub-acromiale: cause, sintomi e soluzioni terapeutiche
30 Agosto 2019Cos’è la dorsopatia? Cause del mal di schiena e trattamenti
9 Settembre 2019La maggior parte delle persone stringe o digrigna i denti di tanto in tanto. Quando questa diventa un’abitudine, solitamente innescata da stress o ansia, è conosciuta come bruxismo.E’ una condizione abbastanza frequente che dipende dall’involontaria contrazione dei muscoli della masticazione.
Il bruxismo può causare danni permanenti ai denti e può innescare altri sintomi come dolore alla mandibola e mal di testa.
Il bruxismo si verifica in genere durante la notte e in molti casi porta problemi ai denti.Per evitare ciò, andrebbero usati dei distanziatori che prendono il nome di bite.
Non esiste o quanto meno è difficile indicare la causa del bruxismo. Diversi e molteplici fattori concorrono all’insorgere di questo disturbo.Tra questi ansia, stress problemi emotivi e psicologici problemi legati alla malocclusione. Anhce il fumo, l’abuso di alcolici. droghe o caffeina, potrebbero determinare il fenomeno.
Il trattamento per il bruxismo mira a ridurre qualsiasi dolore che si avverte, prevenire danni ai denti e ridurre il più possibile di serrare i denti e correggere il problema.
È probabile che il dentista prescriva un paradenti o un apparecchio protettivo, per proteggere i denti da ulteriori danni. Esistono diversi stili di paradenti disponibili che possono adattarsi alla tua bocca in diversi modi. Il dentista sceglierà il tipo che più si adatta al caso offrendo la massima protezione ai denti.
Lo scopo di un paradenti è proteggere i denti e prevenire di stringere eccessivamente il morso mentre si tiene la mascella in una posizione più rilassata.
Se la protezione non funziona, il dentista può raccomandare una regolazione ortodontica, come apparecchi ortodontici o interventi chirurgici, per correggere i denti disallineati. Tuttavia, questi sono trattamenti molto rari per il bruxismo e potrebbero non risolvere il problema.
Esistono diversi modi per trattare da soli gli effetti collaterali del bruxismo. Includono attività come rilassare i muscoli facciali periodicamente durante il giorno, evitare cibi duri; anche le tecniche di gestione dello stress come le terapie di rilassamento e gli esercizi di respirazione profonda sono utili.