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19 Dicembre 2019Psicologia dello sviluppo e riabilitazione cognitiva nei bambini
La psicologia dello sviluppo è lo studio del modo in cui gli individui si sviluppano nel corso della vita. La psicopatologia dello sviluppo si concentra su come e quando i disturbi psicologici si sviluppano e su come influenzano l’esito o la totalità della vita. Alcuni dei disturbi studiati includono autismo, depressione e schizofrenia. Il programma studia come le caratteristiche individuali (ad es. Personalità, cognizioni, emozioni, geni) e fattori ambientali e sociali (ad es. Coetanei, genitori, scuole) interagiscono per influenzare lo sviluppo di una gamma di psicopatologie.
Neuropsichiatra infantile e disturbi dell apprendimento
Osservare il normale sviluppo infantile fianco a fianco può essere la chiave per prevenire i disturbi psicologici nei bambini e negli adolescenti. La psicologia dello sviluppo ha studiato a lungo la crescita e lo sviluppo dei bambini per offrire loro migliori opportunità educative e altri vantaggi, ma è stato studiato a parte la psicologia infantile anormale o patologica. L’ultima tendenza in questo campo, tuttavia, è esaminarli insieme per trovare i punti in cui il normale e il patologico divergono. I professionisti sperano di intervenire in quei punti per cambiare i possibili risvolti negativi.
I bambini che mostrano comportamenti anomali progressivi sono a rischio di diventare genitori violenti. La psicopatologia dello sviluppo è importante perché identifica i bambini a rischio e crea interventi “tempestivi ed efficienti” per interrompere il comportamento disadattivo e determinare un buon risultato per il bambino.
Riabilitazione cognitiva per bambini e giovani.
Diversi fattori chiave comprendono le migliori pratiche di riabilitazione cognitiva per bambini e giovani.
I bambini sono diversi dagli adulti
Rispetto agli adulti con traumi cranici, le menomazioni cognitive dei bambini influenzano la capacità di raggiungere traguardi dello sviluppo non raggiunti in precedenza, incidono sul rendimento scolastico in alcuni casi e limitano la capacità di partecipare alle attività sociali ed extracurricolari appropriate all’età. Gli effetti della lesione cerebrale possono essere ritardati, specialmente per i bambini piccoli. Mentre procedono attraverso lo sviluppo tipico, i bambini e i loro genitori potrebbero non essere consapevoli della necessità di cambiare direzione negli approcci all’apprendimento e all’interazione a causa di deficit cognitivi. Questioni uniche per i bambini possono richiedere modelli di riabilitazione cognitiva per fornire punti di controllo e flessibilità.
I genitori e gli operatori sanitari sono partner fondamentali
Una pratica importante è quella di collaborare con la famiglia del bambino. I bambini non vivono in isolamento ma piuttosto nel contesto dell’unità familiare. All’inizio del recupero i genitori sono le migliori fonti di informazioni sulla storia medica pre-lesione del bambino, sui risultati scolastici e sugli approcci all’apprendimento, al funzionamento sociale e agli obiettivi per l’età adulta. A seguito di cure mediche per un infortunio, i genitori e gli operatori sanitari diventano i principali gestori dell’assistenza ai bambini mentre passano dal sistema medico a quello educativo. I genitori trasmettono informazioni mediche pertinenti dalla riabilitazione alle scuole. Il grado di variabilità nelle pratiche genitoriali, nella supervisione e nella reazione allo stress e all’onere di una lesione catastrofica complica ulteriormente la gestione dei casi dei servizi e dei risultati dei bambini. I modelli che sottolineano il monitoraggio longitudinale dei progressi offrono l’opportunità di monitorare aspetti dei fattori genitore e familiare che contribuiscono in modo significativo ai risultati del bambino. L’istruzione e il sostegno a genitori sul potenziale di effetti a lungo termine dell’infortunio sono cruciali.
La correzione degli infortuni fa parte del processo
Man mano che i bambini procedono attraverso il recupero, i cambiamenti nelle capacità cognitive rispetto al loro precedente livello di funzionamento diventano evidenti a scuola e nella comunità. Programmi efficaci di riabilitazione cognitiva integrano opportunità di autovalutazione delle prestazioni e feedback in contesti protetti. Questo stile di terapia è raramente realizzato in un modello scolastico che si concentra sull’apprendimento e sui risultati piuttosto che sulla riparazione dei processi e sullo sviluppo dell’autocoscienza delle prestazioni. Sia i genitori che i bambini si stanno adattando ai cambiamenti nelle capacità cognitive e nel comportamento del bambino. Le migliori pratiche soddisfano e guidano questo adeguamento.
Le transizioni tra i modelli di servizio richiedono pianificazione e comunicazione
Gli approcci che incorporano l’assistenza medica con le transizioni educative sono efficaci nell’aiutare i bambini a passare dal modello medico a quello educativo, in particolare all’inizio del recupero. I programmi che forniscono collegamenti educativi e sviluppano strategie scolastiche nell’ambito del trattamento medico colmano il divario tra i modelli di assistenza medica ed educativa. I programmi di riabilitazione diurna che simulano un ambiente simile a una scuola in un ambiente medico sono rari ma preziosi servizi di transizione per i bambini che escono dall’ospedale a seguito di una lesione cerebrale. In questi tipi di programmi, i bambini hanno la possibilità di avvicinarsi ai materiali accademici e di ricevere feedback sulle loro prestazioni dagli esperti in terapia e interventi educativi relativamente all’inizio della fase di recupero prima di tornare a scuola.
Guarda ai principi di apprendimento e sviluppo
A livelli successivi di recupero e per molti anni dopo l’infortunio, l’istruzione diretta e l’insegnamento della strategia compensativa sono metodi che promettono di soddisfare i crescenti requisiti di indipendenza e ridurre il ritardo mentale man mano che il bambino avanza attraverso la scuola. I ricercatori riportano l’efficacia di questi approcci in base ai principi di apprendimento dei bambini e all’uso in altre popolazioni di bambini con disabilità nella età evolutiva (Glang, Ylvisaker, Stein et al., 2008). Questi due aspetti mostrano la promessa di estendere ciò che può essere definito riabilitazione cognitiva in ambito medico a pratiche didattiche per bambini nelle scuole.
È necessario un riesame dell’intervento cognitivo per il controllo degli impulsi e della condotta
dopo lesioni cerebrali acquisite nei bambini per un quadro clinico che includa i fattori di rischio. È necessaria l’evoluzione di nuovi modelli di assistenza che integrino i principi della riabilitazione cognitiva su base medica nell’ambiente del bambino nei programmi scolastici e comunitari, oltre a fornire metodi per monitorare la progressione del bambino nel suo sviluppo attraverso la transizione verso l’età adulta. La riabilitazione cognitiva per i bambini richiede una collaborazione con le famiglie e il monitoraggio degli effetti delle lesioni sullo sviluppo in corso e sui risultati accademici. Questo sforzo richiede la collaborazione tra i servizi medici, contesti scolastici e di comunità per assicurare interventi adeguati per la fase di sviluppo del bambino e gli obiettivi di carriera.
Direzioni future
Poiché attualmente i bambini trascorrono così poco tempo nel modello medico a seguito del loro infortunio, è fondamentale che i professionisti educhino circa le esigenze specifiche dei bambini e allo stesso tempo sviluppino approcci per applicare i principi della riabilitazione cognitiva all’ambiente in cui i bambini trascorrono il la maggior parte del tempo. La migliore pratica è quella di costruire modelli collaborativi di riabilitazione cognitiva per i bambini che si uniscono alle famiglie, alle strutture mediche, alle scuole e ai servizi della comunità per tenere traccia dei progressi del bambino e intervenire quando richiesto attraverso il passaggio all’età adulta. Le indagini di ricerca che esaminano i bambini longitudinalmente dopo una lesione cerebrale sono fondamentali per lo sviluppo di modelli completi di assistenza per i bambini a seguito di una lesione cerebrale.