Trocanterite o borsite trocanterica
4 Marzo 2020Chi è il fisiatra?
9 Marzo 2020La borsite al ginocchio è un’infiammazione di una piccola sacca piena di liquido cosiddetta borsa, situata vicino all’articolazione del ginocchio. Le borse riducono l’attrito e ammortizzano i punti di pressione tra le ossa e i tendini, i muscoli e la pelle vicino alle articolazioni. Qualsiasi di queste sacche può infiammarsi ma la borsite del ginocchio si verifica più comunemente sopra la rotula o sul lato interno del ginocchio sotto l’articolazione.
La borsite al ginocchio provoca dolore e può limitare la mobilità.
Sintomi borsite
I segni e i sintomi della borsite al ginocchio variano a seconda della borsa interessata e della causa dell’infiammazione.
In generale, la parte interessata del ginocchio potrebbe essere calda al tatto e gonfia quando si fa pressione su di essa. Si potrebbe sentire dolore sia a riposo ma anche in movimento.
La maggior parte dei casi, deriva dall’attrito e dall’irritazione della borsa. Tale infiammazione, si può verificare in casi di determinati lavori che portano il soggetto ad inginocchiarsi su superfici dure. I sintomi di solito iniziano gradualmente e possono peggiorare nel tempo.
Cause borsite
La borsite al ginocchio può essere causata da:
pressione frequente e prolungata, usura legata a movimenti reiterati dell’articolazione, infezione batterica ma anche in seguito a traumi. Anche l’obesità e l’artrosi, possono essere causa dell’infiammazione.
Vi sono diverse attività per prevenire la borsite come indossare delle ginocchiere per lavori che prevedono una lunga permanenza in ginocchio su superfici dure, evitare gli sport che potrebbero arrecare danno a questa articolazione, mantenere un peso sano.
Il medico potrà fare una diagnosi di borsite al ginocchio attraverso l’esame fisico e anamnestico. Per aiutare ad escludere lesioni che possono causare sintomi simili a quelli della borsite, potrebbero essere eseguiti anche test di imaging come la radiografia per verificare la condizione ossea o la risonanza magnetica che esamina la condizione dei tessuti molli come possono esserlo le borse.
Cura borsite
A seconda della borsa interessata, il medico potrebbe consigliare diversi approcci terapeutici. In caso dovesse derivare da infezione, verrà prescritta una cura antibiotica.
Negli altri casi, verrà prescritta della fisioterapia volta a migliorare la flessibilità e rafforzare i muscoli. Tale terapia potrebbe alleviare il dolore e e ridurre il rischio di episodi ricorrenti di borsite.
Solo in caso di di grave borsite cronica e ricorrente, e avendo già provato tutti gli altri rimedi senza risultato, potrebbe essere raccomandato un intervento chirurgico per rimuovere la borsa.