Alluce valgo: sintomi, diagnosi e trattamento
1 Aprile 2019Lombalgia
5 Aprile 2019Come si cura verticalizzazione cervicale?
Per verticalizzazione cervicale si intende la perdita della naturale curvatura in avanti del rachide cervicale.
Cause verticalizzazione cervicale
Il tratto cervicale della colonna è composto da 7 vertebre dette vertebre cervicali.
La colonna vertebrale presenta tre curve fisiologiche che sono la lordosi lombare, cifosi dorsale e lordosi cervicale; la lordosi infatti è una curvatura della colonna vertebrale, in senso antero-posteriore, con concavità posteriore mentre la cifosi è una curvatura con concavità anteriore. Tali curvature non sono statiche ma cambiano il loro assetto durante i movimenti e gli aggiustamenti posturali.
Pertanto, il rachide cervicale, dovrebbe presentare una curvatura con concavità posteriore, che però tende a scomparire in caso di verticalizzazione del tratto.
Questa perdita o riduzione della curvatura, necessita di un intervento fisioterapico ma anche di una attenzione clinica in quanto, se trascurata potrebbe causare delle disfunzioni al livello del rachide cervicale.
Sintomi verticalizzazione cervicale
I sintomi si manifestano attraverso mal di testa, nausea, artrosi vertigini, discopatie e altri ancora come dolori muscolari nel tratto interessato.
Tra le cause determinanti invece, sicuramente possiamo annoverare posture errate dovute magari al lavoro quotidiano, l’utilizzo di smartphone che ci obbliga ad avere una postura sbagliata mentre controlliamo lo schermo; incidenti da tamponamento che possono portare il “colpo di frusta” o anche l’invecchiamento fisiologico.
I rimedi possono essere differenti a seconda delle cause che generano questo disturbo soprattutto in relazione alle abitudini quotidiane quindi alle posture che si assumono nel corso della giornata.
Trattamenti fisioterapici verticalizzazione cervicale
I trattamenti fisioterapici, possono variare tra la fibrolisi meccanica cercando di riequilibrare i vari distretti attraverso un rilascio della muscolatura, oppure digitopressione dei trigger point, può essere effettuata una rieducazione posturale con metodo Mezieres per l’allungamento, il riequilibrio muscolare e il riposizionamento dei segmenti articolari che riportino alla corretta fisiologia.
Sarà in ogni caso, lo specialista ad individuare quale terapia meglio si adatti al singolo paziente.