Cos’è e a cosa serve la pressoterapia?
7 Settembre 2020Fasciosi plantare, le cause, sintomi e trattamento
11 Settembre 2020Sintomi e cura della lombalgia
Sai come curare la lombalgia? La lombalgia, non è un disturbo. È un sintomo derivante da diversi tipi di problemi medici.
Di solito c’è una connessione con muscoli, legamenti, nervi o corpi vertebrali della zona lombare. Può derivare anche da problemi legati ad organi vicini, come ad esempio i reni.
La lombalgia è un’esperienza umana universale – quasi tutti ce l’hanno ad un certo punto. La parte bassa della schiena, che inizia sotto la gabbia toracica, è chiamata regione lombare. Il dolore lombare qui può essere intenso ed è una delle principali cause di mancato lavoro.
Fortunatamente, la lombalgia spesso migliora da sola. Quando non lo fa, ci sono trattamenti efficaci. In casi estremi si arriva all intervento chirurgico.
In caso di lombalgia acuta (meglio noto anche come colpo della strega), si sperimenta un dolore acuto e improvviso nell’area lombare della schiena
Sintomi della lombalgia
I sintomi vanno da un dolore sordo a una sensazione lancinante o di tiro. Il dolore può rendere difficile muoversi o stare in piedi. Il mal di schiena acuto si manifesta all’improvviso, spesso dopo un infortunio causato da sport o sollevamento di carichi pesanti. Il dolore che dura più di tre mesi è considerato cronico.
Lombalgia sintomi che richiedono cure urgenti
Un forte dolore alla schiena dopo una caduta o un infortunio deve essere controllato da un operatore sanitario. Altri segni premonitori includono una perdita di controllo dell’intestino o della vescica, intorpidimento nella zona inguinale, debolezza delle gambe, febbre e dolore durante la tosse o la minzione. Se hai uno di questi sintomi insieme al mal di schiena, contatta il tuo medico.
Contatta immediatamente il tuo medico anche se hai mal di schiena e hai uno di questi: una storia di cancro, perdita di peso involontaria, uso a lungo termine di steroidi, sistema immunitario debole, storia di uso di droghe EV o il dolore peggiora con il riposo.
Affaticamento muscolare o sciatica?
Il tipo di mal di schiena che segue il sollevamento di carichi pesanti o un esercizio troppo intenso è spesso causato da tensione muscolare. Ma a volte il mal di schiena può essere correlato a un disco che si gonfia o si rompe. Se un disco sporgente o rotto preme sul nervo sciatico, il dolore può scorrere dal gluteo fino a una gamba. Questo si chiama sciatica.
Colpevole di mal di schiena: il tuo lavoro
Se il tuo lavoro prevede il sollevamento, la trazione o qualsiasi cosa che torca la colonna vertebrale, potrebbe contribuire al mal di schiena. Tuttavia, stare seduti tutto il giorno a una scrivania comporta dei rischi, soprattutto se la sedia è scomoda o si tende a piegarsi.
Colpevole del mal di schiena: la tua borsa
Sebbene tu possa indossare la borsa, lo zaino o la valigetta sopra la spalla, è la parte bassa della schiena che sostiene la parte superiore del corpo, incluso qualsiasi peso aggiuntivo che porti. Quindi una borsa troppo pesante può affaticare la parte bassa della schiena, soprattutto se la porti giorno dopo giorno. Se devi trasportare un carico pesante, valuta la possibilità di passare a una valigetta con ruote.
Colpevole del dolore alla schiena: ernia del disco
Le vertebre della colonna vertebrale sono ammortizzate da dischi gelatinosi che sono soggetti a usura e rottura per invecchiamento o lesioni. Un disco indebolito può rompersi o gonfiarsi, esercitando una pressione sulle radici dei nervi spinali. Questo è noto come ernia del disco e può causare dolore intenso.
Colpevole di mal di schiena: condizioni croniche
Diverse condizioni croniche possono portare a lombalgia.
La stenosi spinale è un restringimento dello spazio attorno al midollo spinale, che può esercitare pressione sui nervi spinali.
La spondilite si riferisce al mal di schiena cronico e alla rigidità dovuta a una grave infiammazione delle articolazioni spinali.
La fibromialgia causa dolori muscolari diffusi, incluso il mal di schiena.
Chi è a rischio di lombalgia?
La maggior parte delle persone sperimenta il mal di schiena per la prima volta quando hanno 30 anni. Le probabilità di ulteriori attacchi aumentano con l’età. Altri motivi per cui la parte bassa della schiena può far male includono:
Essere sovrappeso
Stile di vita sedentario
Postura scorretta
Sindrome del piriforme
Sollevare cose pesanti sul lavoro
Problemi a disco intervertebrale
Prevenire il mal di schiena può essere fatto con un corretto stile di vita associato ad attività fisica
Diagnosi della lombalgia
Per aiutare il medico a diagnosticare l’origine della lombalgia, sii specifico nel descrivere il tipo di dolore, quando è iniziato, i sintomi correlati e qualsiasi storia di condizioni croniche. Il medico probabilmente non avrà bisogno di ordinare radiografie, scansioni TC o MRI prima di iniziare il trattamento
Lombalgia fisioterapia
Manipolazione spinale
Gli osteopati usano la manipolazione spinale per trattare la lombalgia esercitando una pressione con le mani sulle ossa e sui tessuti circostanti. Questo trattamento non è adatto a tutti.
Massaggio
Il massaggio può alleviare la lombalgia cronica, soprattutto se combinato con l’esercizio e lo stretching. I ricercatori hanno notato che i pazienti che facevano tutti e 3 erano in grado di muoversi più facilmente e avevano meno dolore a breve e lungo termine.
Fisioterapia
Se il mal di schiena ti ha lasciato inattivo per molto tempo, un programma di riabilitazione può aiutarti a rafforzare i muscoli e tornare alle attività quotidiane. Un fisioterapista può guidarti attraverso allungamenti, esercizi di forza e cardio a basso impatto che ti aiuteranno a essere più in forma senza affaticare la schiena.
Chirurgia
La chirurgia è un trattamento di ultima istanza ed è raramente necessaria per il mal di schiena. Di solito è riservato alle anomalie strutturali che non hanno risposto al trattamento conservativo con farmaci e terapia.
Rafforzare la schiena
Due tipi di mosse di allenamento della forza che possono giovare alla parte bassa della schiena sono esercizi di flessione ed estensione. Negli esercizi di flessione, ti pieghi in avanti per allungare i muscoli della schiena e dei fianchi. Negli esercizi di estensione, ti pieghi all’indietro per sviluppare i muscoli che supportano la colonna vertebrale.
Un esempio è il sollevamento delle gambe sdraiato a pancia in giù. A seconda della causa del mal di schiena, ci sono alcuni esercizi che non dovresti fare. Se hai mal di schiena, assicurati di parlare con il tuo medico di quali esercizi sono sicuri per te.
Metodo Mckenzie : si è dimostrato efficace quanto altre terapie fisiche. Rispetto agli esercizi di controllo motorio non vi è alcuna differenza significativa nei punteggi del dolore e della funzione. Tuttavia i pazienti hanno riportato un miglioramento maggiore nel senso di recupero a breve termine rispetto ai pazienti che hanno ricevuto esercizi di controllo motorio. Questo ovviamente potrebbe differire tra i diversi gruppi di pazienti
Prevenire la lombalgia
Non esiste un modo sicuro per prevenire il mal di schiena con l’avanzare dell’età, ma ci sono dei passaggi che puoi adottare per ridurre il rischio:
Mantieni un peso sano.
Fare esercizio regolarmente.
Solleva con le gambe, non con la schiena.
Assicurati che la posizione della tua postazione di lavoro non contribuisca al tuo dolore.
Vedi anche sciatalgia