Categorie Tutti gli articoli

Quali infortuni porta il padel

Gli infortuni nel padel sono generalmente di tipo articolare

Si possono verificare molti tipi di lesioni quali:
Lesioni accidentali;
Lesioni da sovraccarico come:

Durante il lockdown, molti sportivi hanno dovuto darsi da fare come meglio potevano per mantenere la loro forma fisica; anche per i principianti però, la mancanza di attività sportiva ha comportato una grave problematica.

Per fortuna durante questi mesi è emerso uno sport molto simile al tennis che ha aiutato principianti e sportivi a mantenere la forma fisica o svagarsi per qualche ora. Sì, parliamo del padel: durante il periodo di restrizioni, il padel è stato l’unico sport praticabile perché con le dovute precauzioni si può svolgere una partita senza rischi di contagio.

La caratteristica principale del padel tennis è di essere uno sport “beginner friendly”, ciò significa che anche se non si è sportivi, si può comunque condurre una partita esaltante e divertente. Questo lato positivo permette di aumentare l’autostima e la voglia delle persone di giocarci spesso, soprattutto in compagnia. Sebbene derivi dal tennis, presenta molte differenze che lo rendono unico nel suo genere, essendo uno sport molto semplice e accessibile a tutti.

Anche se può sembrare uno sport facile e leggero da praticare, il numero di infortuni è più frequente di quanto si pensi. Gli infortuni nel padel, come in qualsiasi altro sport, possono essere limitati o evitati ma questo solo grazie ad una adeguata preparazione atletica. Un mito da sfatare è quello secondo cui giocare più spesso garantisce una buona condizione fisica; non è così infatti è fondamentale un allenamento mirato e attento per rinforzare quei determinati muscoli che vengono sollecitati durante la partita.

Gli infortuni nel padel:

Gli infortuni nel padel sono generalmente di tipo articolare, ma si possono verificare molti tipi di lesioni. Vediamo quali:

  • Lesioni accidentali: questi sono i tipi di infortuni sono i più frequenti: cadere su una palla, sbattere contro il muro, essere colpito da un tiro troppo forte o tirarsi la racchetta in faccia; anche se sono infortuni “fantozziani” non sono assolutamente da sottovalutare visto e considerato che sono i più comuni. Essi non dovrebbero essere molto gravi e il loro tempo di recupero è rapido.
  • Lesione da sovraccarico: essendo il padel uno sport praticato in campi da tennis ridotti e chiusi da pareti, in cui gli atleti corrono e colpiscono la palla molto rapidamente. I continui cambi di direzione e l’uso intenso della racchetta causano un sovraccarico che danneggia le articolazioni come: spalle, polsi e gomiti.

Questo porta a subire danni come:

  • Infortunio per mancanza di tecnica: eseguire i colpi di padel visti nella compilation di YouTube: “Padel tennis bests point compilation” può essere la causa dei vostri infortuni. Questo per far capire che eseguire determinate mosse non avendo ancora la conoscenza della tecnica giusta può causare gravi lesioni alla spalla o portare a condizioni gravi come il gomito del tennista.
  • Infortunio dovuto a scarso riscaldamento: questi tipi di infortuni purtroppo sono molto frequenti. Perché purtroppo?

Perché per la prevenzione di queste lesioni bastano solo 5 minuti di stretching pre-partita, così da far riscaldare i muscoli ed evitare che si possano causare strappi o lesioni gravi ai tessuti muscolari, già dal primo scatto

  • Lesioni climatiche: quando si vuole giocare in inverno bisogna fare particolare attenzione al freddo. Innanzitutto, bisogna controllare se il campo è in condizioni di gioco e successivamente iniziare la partita partendo da una bassa intensità per poi alzare il livello gradualmente; così facendo il rischio di strappi muscolari viene ridotto al minimo. Inoltre, è opportuno prestare attenzione ad eventuali scivolamenti e alla pallina che con una forte umidità potrebbe aumentare il proprio peso
  • Una dieta povera o disidratazione: bisogna ricordarsi che il padel è uno sport molto competitivo e quando il gioco diventa interessante e inteso è fondamentale rimanere idratati. Idratarsi non significa bere tanta acqua durante la partita ma sorseggiare spesso, senza aspettare lo stimolo della sete. In genere è buono bere un pò d’acqua ogni 10/15 minuti in modo da mantenere idratato il copro e non far stressare i muscoli.

I benefici del Padel:

Anche se questa disciplina può risultare semplice, proprio dalla sua semplicità nascono importanti benefici come:

  • Elimina lo stress: grazie alla concentrazione sul gioco, il padel aiuta il corpo a rilassarsi e la mente a distrarsi
  • Previene i problemi cardiaci: sebbene vengano utilizzati movimenti facili, questo aiuta comunque il sistema circolatorio e quindi anche a prevenire i problemi cardiaci
  • Migliora la qualità del sonno

Ma il beneficio migliore che questo sport dà è che consente di socializzare, trascorrendo un momento in famiglia o tra amici. In poche parole, si tratta di un vero e proprio mezzo per combattere la solitudine e la tristezza.

[bookly-form]
editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa