Trattamento Manuale dei Trigger Point
17 Maggio 2021Come si cura l’iperlordosi
21 Maggio 2021Distorsione alla caviglia: Cos’è?
Una distorsione alla caviglia si presenta quando l’articolazione si gira o si rotola in modo innaturale. Questo movimento forzato comporta lo strappo dei legamenti, che aiutano a tenere insieme le ossa della caviglia.
Quindi una caviglia si sloga, quando i legamenti che aiutano a stabilizzare le articolazioni vengono spinti oltre il loro raggio di azione.
Le distorsioni alla caviglia vengono divise in gradi diversi a seconda dell’ enità dell’infortunio:
Grado I – La caviglia è dolorante, ma ci sono pochi danni ai legamenti e poca perdita di funzionalità. Di solito i tempi di recupero sono di una o due settimane per guarire completamente.
Grado II – Ci sono danni moderati ai legamenti e l’articolazione della caviglia è un po’ limitata. Possono volerci fino a sei settimane per la guarigione
Grado III – Uno o più legamenti sono strappati e l’articolazione della caviglia è molto limitata e instabile. Possono richiedere sei mesi o più per guarire completamente.
Sintomi distorsione alla caviglia
Segni e sintomi di una caviglia slogata variano a seconda della gravità della distorsione. Essi possono includere:
• Dolore, soprattutto quando si porta il peso sul piede colpito
• Gonfiore
• Contusione
• Campo di movimento limitato
• Instabilità della caviglia
• Sensazione di schiocco o suono al momento della lesione
Cause distorsione alla caviglia
Le cause di una distorsione della caviglia possono essere:
• Pratica sportiva. I traumi distorsivi sono un comune infortunio sportivo, in particolare negli sport che richiedono il salto, o il rotolamento del piede come il basket, tennis, calcio e running.
• Superfici irregolari. Camminare o correre su superfici irregolari o condizioni di terreno sfavorevoli può aumentare il rischio di distorsioni gravi.
• Precedente lesione alla caviglia. Una volta che la caviglia si sloga o subisce un altro tipo di lesione è più probabile una nuova distorsione.
• Scarsa condizione fisica. Una scarsa forza o flessibilità nelle caviglie aumenta il rischio di una distorsione.
• Scarpe improprie. Eventuali scarpe che non si adattano correttamente al suolo o non sono adatte per un’attività, come anche le scarpe con tacco alto, rendono le caviglie più vulnerabili alle lesioni.
Come viene diagnosticata una distorsione alla caviglia?
I traumi distorsivi alla caviglia rappresentano uno degli infortuni più frequenti nella vita quotidiana. Il gonfiore e il dolore acuto sull’ esterno della caviglia sono i primi segni di una distorsione. Per diagnosticare un’articolazione slogata comunemente viene effettata un analisi ai raggi x; la quale ci permette di capire se si tratta solo di una distorsione o vi possono essere eventuali fratture. In casi più gravi potrebbe essere necessaria una risonanza magnetica utile per individuare i legamenti strappati e inoltre escludere altre problematiche come i danni alla cartilagine
Le distorsioni della caviglia sono lesioni così frequenti da poter essere immediatamente riconosciute. Il dolore acuto al lato esterno della caviglia, il gonfiore sono i primi segnali di una distorsione. Lo strumento diagnostico sono dei normali raggi X che devono scongiurare la probabilità di una frattura. Nel caso di una distorsione, parliamo invece di legamenti della caviglia che si sono stati strappati o slogati. In alcuni casi può essere necessaria una risonanza magnetica per escludere eventuali altri problemi alla caviglia, come i danni alla cartilagine.
Trattamento distorsione alla caviglia
Il trattamento per una slogatura dipende dalla gravità della distorsione. Anche se le misure di auto-cura e per il dolore possono essere del tutto sufficienti, una valutazione medica potrebbe essere necessaria per rivelare il grado della slogatura e determinare il trattamento appropriato.
- Il primo trattamento per una distorsione è il così detto metodo PRICE:
- Protezione della caviglia con un bendaggio o un tutore
- Riposo della caviglia, evitando di caricarla e utilizzando una stampella
- Impacchi di ghiaccio sulla caviglia
- Compressione della caviglia con un bendaggio elastico per evitare il gonfiore
- Elevazione della caviglia, ponendola a un’altezza pari o superiore a quella del cuore per evitare il gonfiore
- Farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), come l’ibuprofene, possono aiutare a controllare il dolore e gonfiore.
- La terapia fisica può essere molto efficiente. un fisioterapista oltre a dare indicazione sulla presenza di eventuali fratture insegnerà anche esercizi per migliorare il movimento e la forza, oltre a diminuire il dolore. Questi esercizi dovrebbero anche aiutare a prevenire future lesioni alla caviglia.
- Un intervento chirurgico può essere necessario per riparare o sostituire un legamento strappato se la distorsione non guarisce con altri trattamenti
Complicazioni distorsione alla caviglia
Se una caviglia slogata non viene trattata correttamente, impegnarsi in attività troppo presto potrebbe portare a delle complicazioni come:
• Dolore cronico alla caviglia
• Instabilità delle articolazioni della caviglia
• Artrite alla caviglia
Prevenzione distorsione alla caviglia
I seguenti suggerimenti possono aiutare a prevenire un trauma distorsivo o una distorsione ricorrente:
• Riscaldarsi prima di praticare sport.
• Fare attenzione quando si cammina, si corre o si lavora su una superficie irregolare.
• Utilizzare un supporto per la caviglia.
• Indossare scarpe fatte appositamente per la vostra attività.
• Minimizzare l’ utilizzo delle calzature con il tacco alto.
• Non fare partecipare ad attività per le quali non si è in condizione.
• Mantenere una buona forza muscolare e flessibilità.