Sindrome di Guillain-Barré
11 Novembre 2020Perché mi fa male il collo?
18 Novembre 2020Osteopatia e malocclusione dentale
La malocclusione dentale è una patologia per cui l’arcata superiore e inferiore della bocca non si chiudono correttamente.
Malocclusione e postura
Il sistema muscolo-scheletrico del corpo lavora per mantenere gli occhi allineati orizzontalmente; la testa è fondamentale nel convergere con la postura del corpo per mantenere questo allineamento. Un disallineamento nella mascella o un disallineamento dei denti può causare disfunzioni della postura e numerosi sintomi risultanti. Se la mascella è disallineata, i muscoli della mascella devono lavorare di più, diventando così affaticati. Questo a sua volta può portare a mal di testa, dolore agli occhi o al seno, dolore al collo, mal di schiena, dolore alla spalla e problemi di sonno / respirazione.
Inoltre, qualsiasi disfunzione nella mascella / cranio porterà a compensazioni della colonna vertebrale e della postura, causando problemi alla parte inferiore del corpo. Non è così inusuale trovare problemi all’anca o al ginocchio originati dal disallineamento dentale. Pertanto, l’osteopatia e l’odontoiatria vanno di pari passo.
L’osteopata effettua un test per comprendere come i problemi nell’occlusione (il contatto tra i denti, noto come malocclusione quando c’è un disallineamento) influenzano il corpo. Facendo mordere il paziente su un pezzo di carta in modo da compensare la malocclusione, si osserva una differenza evidente nella postura.
Tipi di malocclusione
Casi di malocclusione – Malocclusione di prima classe, seconda classe e terza classe
È meglio che i pazienti odontoiatrici considerino un controllo osteopatico appena prima degli appuntamenti per impostare i loro apparecchi ortodontici. Molte persone vivono con disfunzione ossea del cranio minore senza soffrire di dolore o problemi funzionali nella vita quotidiana (o non se ne accorgono perché si abituano ad essa). Ma quando si imposta un apparecchio ortodontico, congela questa disfunzione in modo che il corpo non possa più adattarsi e riprendersi. Di conseguenza, non solo la disfunzione rimane, ma in molti casi peggiorerà. L’osteopata può garantire che il corpo sia correttamente allineato prima che sia impostato il sistema ortodontico. Il riallineamento dentale e del corpo lavorano insieme per risultati migliori e un processo di trattamento più regolare.
Malocclusione dentale e problemi neurologici
L’osteopatia può anche aiutare i pazienti in ortodonzia che iniziano a manifestare sintomi come mal di testa, insonnia, problemi digestivi e dolore. Il corpo spesso ha bisogno di aiuto per adattarsi ai cambiamenti fatti attraverso il lavoro dentale. Idealmente, i trattamenti dovrebbero essere eseguiti in coordinazione dall’inizio. Tuttavia, se questo non è stato fatto, il dentista può considerare di riferirsi a un osteopata quando un paziente si lamenta di questi sintomi durante il trattamento ortodontico.
Trattamento osteopatici della malocculusione
Trattamento di disfunzione craniomandibolare
La disfunzione craniomandibolare (CMD) provoca disagio che è direttamente o indirettamente associato alle articolazioni della testa e della mascella e alle ossa craniche.
Le cause di alterata mobilità delle articolazioni craniomandibolari possono includere ad esempio traumi da colpo di frusta, incidenti con trauma cranico, disallineamento delle articolazioni della mascella e malocclusione dei denti, ma anche malposizione del bacino o cambiamenti nella colonna cervicale o toracica. Ad esempio, una postura della testa sfavorevole provoca uno spostamento all’indietro della mascella inferiore, in modo che i denti non siano più allineati per un morso preciso.
Un’estrazione del dente, dopo la quale il dente mancante non viene sostituito da un ponte o da un impianto, può portare a malocclusione e i denti adiacenti possono migrare gradualmente. Di conseguenza, a lungo termine, possono verificarsi cambiamenti molto dolorosi nelle articolazioni craniomandibolari e delle arcate dentali.
Terapia craniosacrale
La terapia craniosacrale (CST) è una forma molto delicata di terapia che utilizza il tocco leggero con un profondo effetto positivo. L’obiettivo principale del trattamento è la testa (cranio) e l’osso sacro. Attraverso questi punti chiave, il professionista può allentare la tensione in tutto il corpo. La terapia craniosacrale è particolarmente indicata per i dolori cronici alla testa e alla schiena e per un profondo rilassamento fisico e mentale.
Malocclusione e ansia
L’osteopatia come disciplina nella medicina manuale si basa sul concetto che le malattie e i loro sintomi non sono un fallimento accidentale o improvviso, ma un logico concatenamento di vari disturbi e influenze, ad esempio incidenti, interventi chirurgici, ereditarietà e stress. Solo la combinazione di questi, spesso disturbi persistenti, prepara il terreno per le malattie.
L’osteopata mira non solo ad alleviare i sintomi, ma a trattare tutti i sistemi del corpo (articolazioni, muscoli, organi, nervi) in collaborazione con il proprio medico in modo da raggiungere un equilibrio fisico complessivo che porti a un organismo sano. Pertanto, l’osteopatia è particolarmente adatta per il trattamento di malattie croniche.L’obiettivo non è solo quello di alleviare il dolore, ma anche di ottenere un miglioramento a lungo termine delle funzioni del corpo e quindi un rafforzamento della salute e della prevenzione.
Se riscontri dolore o altri sintomi sopra menzionati conviene richiedere informazioni. Se ti sottoponi presto a un trattamento ortodontico o a una pianificazione, possiamo sviluppare con una prima visita, un piano di trattamento coordinato per i migliori risultati.