Attivata convenzione tra AIDP e i centri di Riabilitazione Campania
6 Novembre 2020Borsite alla spalla
9 Novembre 2020Come capire se si è rotto o hai una lesione dei legamenti
Le lesioni a un legamento sono comuni, specialmente durante l’attività atletica. I legamenti della caviglia, del ginocchio e del polso sono costantemente in azione durante l’attività atletica e quindi sono sottoposti a molto stress. Lo stiramento o addirittura strappi sono molto possibili. Fortunatamente, esiste un metodo di trattamento.
Riabilitazione dopo una lesione al legamento crociato
Un legamento è una robusta struttura di tessuto fibroso che collega due ossa o l’osso alla cartilagine e sostiene e rinforza le articolazioni. La funzione principale dei legamenti è quella di mantenere le ossa dello scheletro in un corretto allineamento e prevenire movimenti anomali delle articolazioni.
Mentre i legamenti sono estremamente forti, questi possono allungarsi o strapparsi (un’eventualità che di solito si verifica durante una forza estrema)
Lesione legamento crociato posteriore sintomi
Come capire se si è rotto un legamento
Le lesioni a un legamento sono comuni, specialmente durante l’attività atletica. come capire se i legamenti della caviglia sono rotti
rottura legamenti ginocchio sintomi
Dolore
Con lesioni agli arti inferiori, difficoltà a camminare, cambio di andatura, es. zoppicante
Gonfiore
L’articolazione è instabile
stiramento legamenti ginocchio
Cause:
Trauma diretto all’articolazione
Gli sport
Incidente automobilistico
Qualsiasi lesione con l’articolazione flessa
Lesioni ai legamenti comuni
I legamenti della caviglia, del ginocchio e del polso sono costantemente in azione durante l’attività atletica e quindi sono sottoposti a molto stress. Lo stiramento o addirittura strappi sono molto possibili. Fortunatamente, esiste un metodo di trattamento.
I trattamenti principali sono
1) riposo
2) ghiaccio
3) compressione
4) elevazione.
lesione legamenti ginocchio tempi di recupero
Riposo: ottenere un riposo adeguato è un aspetto estremamente importante del recupero degli infortuni, indipendentemente dal fatto che il danno sia avvenuto a muscoli, tendini, legamenti o ossa. Il tempo di recupero varia in base al particolare infortunio, ma la necessità di riposare dopo un infortunio è universale. Assicurati di dare al tuo corpo un sacco di tempo per recuperare dopo eventuali lesioni.
Ghiaccio: il contatto freddo fornisce un sollievo dal dolore a breve termine a una zona lesionata, e agisce anche per limitare il gonfiore riducendo la quantità totale di flusso sanguigno in quell’area del corpo. Non applicare mai il ghiaccio direttamente sulla pelle o sul corpo. Invece, avvolgere il ghiaccio in un asciugamano o un tovagliolo di carta prima di applicare. Si suggerisce che venga applicato per 15-20 minuti al massimo.
Compressione: la compressione è importante anche per il trattamento post-infortunio. La compressione aiuta a ridurre e limitare il gonfiore generale. La compressione funziona anche occasionalmente per alleviare il dolore.
Legamento crociato posteriore esercizi
Trattamento di fisioterapia
In generale, le modalità di trattamento includono:
Supporto della stampella con maggiori attività di carico
Spostando l’articolazione attraverso la gamma di movimento
Rafforzare i muscoli ancillari attorno all’articolazione
Terapia mirata agli obiettivi per lesioni specifiche del legamento.
Esercizi di stretching e flessibilità per aiutare il tendine a guarire completamente ed evitare dolori a lungo termine
Esercizi di rafforzamento per aiutarti a ricostruire la forza del tendine ed evitare lesioni future
Terapia del calore ad ultrasuoni per migliorare la circolazione sanguigna, che può aiutare il processo di guarigione
Massaggio profondo per aumentare la flessibilità e la circolazione e prevenire ulteriori lesioni
Attività di resistenza, come andare in bicicletta stazionaria
Allenamento di coordinamento o agilità
Con l’assistenza di un fisioterapista esperto, con lesioni semplici o altre che richiedono un intervento chirurgico, la fisioterapia aiuta al recupero dall’infortunio
Fisioterapia per lesioni ai legamenti
La fisioterapia è un trattamento efficace per le lesioni ai legamenti. I legamenti sono fasce resistenti di tessuti che si collegano al tuo corpo. Agiscono come pulegge tra le ossa mentre il corpo si muove attivamente. La maggior parte delle lesioni ai legamenti coinvolge la spalla, il ginocchio e la caviglia, poiché questi sono punti focali sul corpo che sono suscettibili di usura significativa.
Come molte altre lesioni, con la fisioterapia è importante riportare il paziente allo stato di base, riducendo il dolore, stabilizzando l’articolazione e migliorando la mobilità.
Trattamento di fisioterapia
L’intervento primario prevede la protezione, il riposo, il ghiaccio, l’impacco e l’elevazione dell’articolazione. Dopo l’intervento iniziale, è necessario determinare la classificazione della lesione prima di istituire un piano d’azione per la fisioterapia. In generale, le modalità di trattamento includono:
Cosa aspettarsi in riabilitazione
Il tuo terapista utilizzerà un mix di tecniche per alleviare il dolore e aumentare coordinazione, forza e flessibilità. Potrebbe essere necessario utilizzare attrezzi ginnici come biciclette e tapis roulant.
Potrebbe anche curare la tua ferita con il caldo o il freddo o suggerirti di provare un bagno idromassaggio. Alcuni altri metodi a cui può rivolgersi sono la stimolazione elettrica, l’ ecografia o un massaggio .
Probabilmente avrai esercizi e esercizi di stretching da fare a casa. Resta con loro. Insieme al lavoro svolto durante gli appuntamenti terapeutici, ti aiuteranno a guarire meglio, più velocemente e in modo più sicuro.
Supporto stampella con maggiori attività portanti
Muovendo l’articolazione attraverso la gamma di movimento
Rinforzo e stecche
Rafforzamento dei muscoli accessori attorno all’articolazione
Terapia mirata per lesioni specifiche del legamento.
Con l’assistenza di un fisioterapista qualificato, con lesioni semplici o altri che richiedono un intervento chirurgico, la fisioterapia è un passo fondamentale nel cammino verso il miglioramento della salute.
rottura legamenti caviglia quando operare
Riabilitazione dopo chirurgia
L’obiettivo della terapia fisica dopo un’operazione è di ripristinare il funzionamento normale e sicuro dell’articolazione nel minor tempo possibile.
Otterrai un piano su misura solo per te, ma la riabilitazione in genere rientra in questo schema:
Settimane 1-3. Il tuo obiettivo è aumentare la tua libertà di movimento e muoverti senza stampelle. Gli esercizi includono allenamento con i pesi , andare in bicicletta e aumentare la punta e il tallone.
Settimane 4-6. Ti manterrai al passo con esercizi progettati per permetterti di allungare e flettere il più possibile l’articolazione. I tuoi obiettivi includono il tentativo di riportare la tua “andatura” – o il modo di camminare – alla normalità. Gli esercizi comprendono step-up e affondi modificati. Puoi anche usare dei pesi per eseguire estensioni delle gambe, riccioli dei muscoli posteriori della coscia o presse delle gambe.
Settimane 7-16. I tuoi obiettivi sono raggiungere la gamma completa di movimento prevenendo gonfiore e dolore con gli esercizi. Questi possono includere l’uso di macchine come tapis roulant, ellittiche o stepper. Anche il nuoto o il ciclismo all’aperto possono far parte del piano.