Malattie e sindromi genetiche
15 Marzo 2019Cervicale da ansia e stress
29 Marzo 2019Il neuroma di Morton è un’infiammazione del nervo interdigitale che affligge l’area tra il terzo e il quarto dito del piede. Il neuroma di Morton può sembrare come se ci fosse un sassolino nella scarpa. Il neuroma di Morton comporta un ispessimento del tessuto attorno a uno dei nervi che portano alle dita dei piedi. Ciò può causare un dolore acuto e bruciore alla punta del piede.
Le scarpe con il tacco alto sono state collegate allo sviluppo del neuroma di Morton. Molte persone provano sollievo passando alle scarpe con il tacco più basso con le scatole più larghe. A volte possono essere necessarie iniezioni di corticosteroidi o interventi chirurgici.
Sintomi
In genere, non esiste alcun segno esterno di questa condizione, ad esempio un nodulo. Invece, è possibile che si verifichino i seguenti sintomi:
Una sensazione come se ti trovassi su un sassolino nella tua scarpa
Un dolore bruciante al piede che può irradiarsi nelle dita dei piedi
Formicolio o intorpidimento alle dita dei piedi
I fattori che sembrano contribuire al neuroma di Morton includono:
Tacchi alti. Indossare scarpe con i tacchi alti o scarpe aderenti o aderenti può esercitare una pressione extra sulle dita dei piedi e sulla pianta del piede.
Alcuni sport. Partecipare ad attività atletiche di grande impatto come jogging o corsa può sottoporre i piedi a traumi ripetitivi. Gli sport che indossano scarpe attillate, come lo sci sulla neve o l’arrampicata su roccia, possono mettere sotto pressione le dita dei piedi.
Deformità del piede. Le persone che hanno borsiti, martello, archi alti o piedi piatti sono a maggior rischio di sviluppare il neuroma di Morton.
Diagnosi
Durante l’esame, il medico preme sul piede per sentire un punto di massa o tenero. Potrebbe anche esserci una sensazione di “clic” tra le ossa del piede.
Trattamento
Il trattamento dipende dalla gravità dei sintomi. Il medico probabilmente raccomanderà di provare prima gli approcci conservativi.
Terapia
I supporti per l’arco e le protezioni per i piedi si adattano alla scarpa e aiutano a ridurre la pressione sul nervo. Questi possono essere acquistati da banco, o il medico può prescrivere un inserto per scarpe personalizzato, progettato su misura – modellato per adattarsi ai contorni esatti del tuo piede.
Chirurgiche e altre procedure
Se i trattamenti conservativi non hanno aiutato, il medico potrebbe suggerire:
Iniezioni. Alcune persone sono aiutate dall’iniezione di steroidi nell’area dolorosa.
Chirurgia decompressione. In alcuni casi, i chirurghi possono alleviare la pressione sul nervo tagliando strutture vicine, come il legamento che lega insieme alcune delle ossa nella parte anteriore del piede.
Rimozione del nervo. La rimozione chirurgica della crescita può essere necessaria se altri trattamenti non riescono a fornire sollievo dal dolore. Sebbene la chirurgia abbia successo, la procedura può provocare intorpidimento permanente nelle dita dei piedi interessati.
Stile di vita e rimedi casalinghi
Per aiutare ad alleviare il dolore associato al neuroma di Morton e permettere al nervo di guarire, prendi in considerazione i seguenti consigli di cura di sé:
Prendi farmaci antinfiammatori. Farmaci antinfiammatori non steroidei da banco, come l’ibuprofene possono ridurre il gonfiore e alleviare il dolore.
Prova il massaggio al ghiaccio. Un regolare massaggio del ghiaccio può aiutare a ridurre il dolore. Congelare un bicchiere di carta pieno d’acqua o una tazza di plastica e rotolare il ghiaccio sul sito doloroso.
Cambia le tue calzature. Evitare tacchi alti o scarpe strette. Scegli le scarpe con una punta ampia e una profondità extra.
Fare una pausa. Per alcune settimane, ridurre le attività come jogging, esercizio aerobico o danza che sottopongono i piedi ad un impatto elevato.