La stenosi cervicale
8 Settembre 2021Dolore al quadrato dei lombi, contrattura del muscolo e cause di dolore
13 Settembre 2021Una frattura-lussazione della Lisfranc è una patologia molto rara e difficile da diagnosticare, l’articolazione coinvolta è la tarso-metatarsale anche detta “articolazione di Lisfranc”.
L’ articolazione di Lisfranc è costituta dalle 5 articolazioni tarso-metatarsiche che uniscono l’avampiede e il mesopiede. Il meccanismo traumatico, in genere, può essere di tipo diretto a seguito di un trauma o tramite una forza indiretta di torsione applicata sul piede in flessione plantare (es. caduta su un piede in flessione).
I legamenti che costituiscono quest’ articolazione collegano la base del 2° osso metatarsale al 1° osso cuneiforme. La gravità delle lesioni viene calcolata in base al numero di articolazioni tarso-metatarsiche fratturate o lussate.
Sintomatologia frattura-lussazione di Lisfranc
La sintomatologia dipende dalla gravità della lesione, le più lievi causano solo un lieve gonfiore e dolore nella parte centrale del piede; lesioni più gravi possono causare grave dolore ai tessuti molli, gonfiore e un ematoma sulla pianta del mesopiede. Il sintomo caratteristico delle fratture-lussazioni Lisfranc è che il piede può apparire accorciato.
Diagnosi frattura-lussazione di Lisfranc
La diagnosi può essere effettuata tramite vari esami di imaging:
- RX
- TC, tomografia computerizzata
Le rx vengono fatte in proiezione antero-posteriore e obliqua del piede, ma i risultanti spesso possono essere fraintesi portando ad una diagnosi errata, basti pensare che fino il 20% di queste fratture inizialmente non vengono diagnosticate.
Questo problema nasce dal fatto che le radiografie possono mostrare una frattura sulla base del 2° osso metatarsale ma non possono mostrare l’interruzione dell’articolazione tarso-metatarsale, la quale deve essere sospettata anche se non visibile sulle RX. Una buona alternativa è comparare la radiografia con la TC per identificare una frattura interessante l’articolazione Lisfranc.
Trattamento frattura-lussazione di Lisfranc
Le lesioni della Lisfranc presentano caratteristiche diverse a seconda del grado di intensità rilasciato durante l’evento traumatico. In genere le strade che si possono percorrere sono due:
- consulenza ortopedica
- riduzione a cielo aperto con fissazione interna del mesopiede.
Nei casi di traumi ad alto impatto l’unica strada è quella chirurgica, l’intervento da eseguire consiste nella ricostruzione della frattura o mediante interventi di artrodesi o tramite la fusione dell’articolazione di Lisfranc. Dopo questa tecnica, sarà necessaria una TC per confermare la corretta sintesi e iniziare un percorso di riabilitazione con l’aiuto di un fisioterapista specializzato.
Se, a seguito della visita specialistica ortopedica, la chirurgia non risulta necessaria ma il tipo di trattamento è molto più complesso. Innanzitutto, è importante valutare l’estensione della lesione, il grado di instabilità articolare, l’età e l’amenesi del paziente. Nelle lesioni in cui non vi è incongruenza articolare, “fratture composte” è necessaria l’immobilizzazione tramite un gesso, tutore o calzature speciali. Nelle lesioni in cui vi è incongruenza articolare, “fratture scomposte”, il trattamento chirurgico è l’unica soluzione