DSA – disturbi specifici dell’apprendimento

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) riguardano un gruppo di disabilità in cui si presentano significative difficoltà nell’acquisizione e utilizzazione della lettura, della scrittura e del calcolo. Il disturbo interessa uno specifico e circoscritto dominio di abilità indispensabile per l’apprendimento (lettura, scrittura, calcolo) lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Ciò significa che per avere una diagnosi di dislessia, il bambino non deve presentare deficit di intelligenza, problemi ambientali o psicologici, deficit sensoriali o neurologici.
In che modo viene diagnosticato un disturbo del linguaggio specifico nei bambini?
La prima persona a sospettare che un bambino possa avere questo disturbo è spesso un genitore o una scuola materna o un insegnante di scuola. Un numero di professionisti linguistici potrebbe essere coinvolto nella diagnosi, compreso un logopedista. Si stima che il 5-15% dei bambini in età scolare soffrano di difficoltà di apprendimento. Si stima che l’80% di quelli con disturbi dell’apprendimento abbia in particolare il disturbo della lettura (comunemente definita dislessia). Si stima che un terzo delle persone con difficoltà di apprendimento abbia anche un disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
Quali trattamenti sono disponibili per problemi linguistici specifici?
La ricerca ha dimostrato che i trattamenti più efficaci per il disturbo della lettura sono strutturati, strategie mirate che affrontano la consapevolezza fonologica, le capacità di decodifica, la comprensione e la fluidità. I trattamenti per problemi di scrittura sono in due aree generali: il processo di scrittura e il processo di composizione dell’espressione scritta.
Un logopedista può valutare le esigenze del bambino, coinvolgerlo in attività strutturate e raccomandare materiali domestici per l’arricchimento a casa.
I disturbi dell’apprendimento, se non vengono riconosciuti e gestiti, possono causare problemi durante la vita di una persona. Questi problemi comprendono un aumento del rischio di maggiore disagio psicologico, un peggioramento della salute mentale generale, disoccupazione / sottoccupazione e abbandono scolastico.

Per info contatta la sede più vicina nella pagina info

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa