Scoliosi: cause, sintomi e cure

La scoliosi è una curvatura anomala della colonna vertebrale. La forma normale della colonna vertebrale di una persona include una curva nella parte superiore della spalla e una curva nella parte bassa della schiena

Sintomi scoliosi

Se guardi la schiena di qualcuno, vedrai che la colonna vertebrale scorre dritta al centro. Quando una persona ha la scoliosi, la sua spina dorsale curva a lato.

L’angolo della curva può essere piccolo o grande. Ma tutto ciò che misura più di 10 gradi è considerato scoliosi. I medici possono usare le lettere “C” e “S” per descrivere la curva della spina dorsale.

Quali sono le cause della scoliosi?

Nell’80% dei casi, i medici non trovano il motivo esatto per una colonna vertebrale curva. La scoliosi senza una causa nota è ciò che i medici chiamano “idiopatico”.

Alcuni tipi di scoliosi non hanno cause evidenti. I medici dividono queste curve in due tipi: strutturali e non strutturali.

Nella scoliosi non strutturale, la colonna vertebrale funziona normalmente, ma sembra curva. Perché succede? Ci sono una serie di ragioni, come una gamba più lunga dell’altra, spasmi muscolari e infiammazioni come appendicite. Quando questi problemi vengono trattati, questo tipo di scoliosi scompare.

Nella scoliosi strutturale, la curva della colonna vertebrale è rigida e non può essere invertita.

Le cause includono:

• Paralisi cerebrale

• Distrofia muscolare

• Difetti di nascita

• infezioni

• tumori

• Condizioni genetiche come la sindrome di Marfan e la sindrome di Down

La scoliosi congenita inizia quando la schiena di un bambino si sviluppa prima della nascita. I problemi con le minuscole ossa nella parte posteriore, chiamate vertebre, possono curvare la colonna vertebrale.

Le vertebre possono essere incomplete o non riescono a dividersi correttamente. I medici possono rilevare questa condizione appena nati. Oppure potrebbero non trovarlo fino agli anni dell’adolescenza.

La storia familiare e la genetica possono anche essere fattori di rischio per la scoliosi idiopatica. Se tu o uno dei vostri figli avete questa condizione, assicuratevi che gli altri bambini siano sottoposti a screening regolari.

Una curva scoliotica si presenta più spesso durante la crescita, di solito quando i bambini hanno tra 10 e 15 anni. A circa lo stesso numero di ragazzi e ragazze viene diagnosticata una scoliosi idiopatica minore. Ma le curve nelle ragazze hanno una probabilità 10 volte maggiore di peggiorare.

La scoliosi è prevalente negli anziani di età superiore ai 60 anni. Tra i diversi tipi di curva, la curva toracolombare è il tipo di curva più comune su cui si opera, poiché è associata a marcato spostamento del tronco e disabilità. Gli attuali trattamenti di fisioterapia consistono in elettroterapia, esercizi acquatici, esercizi di rafforzamento.

Se si ha la scoliosi e si avverte dolore alla schiena, la scoliosi può influenzare dove si verifica il dolore a causa del suo movimento limitato, ma la scoliosi stessa non causa dolore. Il dolore alla colonna vertebrale può essere correlato a uno sforzo del tessuto muscolare o legamentoso o a cambiamenti degenerativi dei componenti spinali. Il trattamento è disponibile utilizzando l’esercizio, lo stretching e l’educazione della corretta attività e meccanica del corpo.

Per alcuni individui, la loro scoliosi è più grave e la curvatura della colonna vertebrale sta progredendo. Questi individui dovrebbero essere valutati con i raggi X e potrebbero richiedere rinforzi e specifici esercizi correttivi per contrastare la progressione delle curve spinali.

Diagnosi scoliosi

Il metodo di Cobb  è la misura più utilizzata per quantificare l’entità delle deformità spinali, specialmente nel caso della scoliosi , su radiografie semplici. La scoliosi è definita come una curvatura spinale laterale con un angolo di Cobb> 10 °. Un angolo di Cobb può anche aiutare la valutazione della cifosi o della lordosi nel piano sagittale.

Misurazione

Per misurare l’ angolo di Cobb, bisogna prima decidere quali vertebre sono le vertebre finali della deformità della curva (le vertebre terminali) – la vertebra le cui placche terminali sono maggiormente inclinate l’una verso l’altra. 

Le linee vengono quindi tracciate lungo le piastre terminali e l’angolo tra le due linee, in cui si intersecano, viene misurato. 

Nei casi in cui la curvatura non è contrassegnata, le linee non si intersecano sul film / monitor, nel qual caso è possibile tracciare altre due linee, ciascuna ad angolo retto rispetto alle linee precedenti. 

La maggior parte dei PACS disporrà di uno strumento angolare dedicato per misurare ciò senza la necessità di intersecare le linee o di aggiungere le linee sopra menzionate ad angolo retto. 

Interpretazione

La scoliosi è definita come una curvatura spinale laterale con un angolo di Cobb> 10 °.

Sono state riconosciute alcune limitazioni dell’angolo di Cobb e si deve usare cautela nel presupporre che le misurazioni sequenziali siano corrette quando sono evidenti piccoli cambiamenti. Alcune limitazioni includono:

  • variazione intra-osservatore e inter-osservatore (variazione di almeno 5-10 °)
  • rotazione: una rotazione minore dei pazienti tra gli esami può cambiare in modo significativo le misurazioni (può variare fino a 20 °); si deve pertanto ottenere un posizionamento coerente
  • variazione diurna: nello stesso paziente nello stesso giorno, la curvatura aumenta durante il giorno (variazione di ~ 5 °)

Nel complesso, e nonostante la suddetta limitazione, se viene misurata una variazione maggiore di 10 ° nell’angolo di Cobb, è probabile che il 95% rappresenti una vera differenza 

Trattamento scoliosi

Obiettivi del trattamento

• Conoscenza della correzione posturale indipendente delle asimmetrie del tronco

• Miglioramento dell’allineamento del tronco e della forza muscolare

• Riduzione del dolore

• Comprensione delle attività e delle posture che promuovono la progressione della curva o possono danneggiare la colonna vertebrale

• Migliorare la funzione polmonare

La scoliosi diagnosticata durante l’adolescenza può continuare nell’età adulta. Maggiore è l’angolo della curva della colonna vertebrale, più è probabile che aumenti nel tempo.

La scoliosi degenerativa colpisce gli adulti. Di solito si sviluppa nella parte bassa della schiena poiché i dischi e le articolazioni della colonna vertebrale iniziano a consumarsi quando si invecchia.

Se sei un adulto con scoliosi degenerativa, il tuo medico potrebbe raccomandarti terapia fisica, stretching ed esercizi per aiutarti a rafforzare la tua forza

Esercizi Scoliosi

  1. Inclinazioni pelviche

Un’inclinazione pelvica aiuterà ad allungare i muscoli stretti nei fianchi e nella parte bassa della schiena. Per eseguire un’inclinazione pelvica:

Sdraiati sulla schiena con i piedi appoggiati sul pavimento e le ginocchia piegate.

Stringi i muscoli dello stomaco mentre appiattisci la schiena verso il pavimento.

Tenere premuto per 5 secondi, respirando normalmente.

Pubblicazione.

Fai due serie da 10.

2 Sollevamento di braccia e gambe

Le persone possono rafforzare la parte bassa della schiena con sollevamenti di braccia e gambe. Per fare i rilanci:

Sdraiati sul davanti con la fronte a terra.

Estendi le braccia sopra la testa, con i palmi delle mani posizionati a terra. Tieni le gambe dritte.

Sollevare un braccio da terra.

Tenere premuto per uno o due respiri completi, quindi abbassare il braccio verso il basso.

Ripetere l’operazione con ciascun braccio e ciascuna gamba.

Obiettivo per 15 ripetizioni su ciascun arto.

La posizione del cammello è una posa yoga . Può aiutare a mantenere la colonna vertebrale flessibile e indolore. Per fare la posa del camello:

Inizia su mani e ginocchia, assicurandoti che la schiena sia a livello e che la testa e il collo siano comodi.

Inspira profondamente, quindi tira i muscoli addominali verso l’alto e verso l’alto, inarcando la schiena.

Espirare e rilasciare i muscoli addominali, lasciando cadere la schiena, lasciando cadere la pancia e sollevando la testa verso il soffitto.

Fai due serie da 10

Esercizio Del Cane Da Caccia Per Uccelli

L’uccello-cane è un altro esercizio ispirato allo yoga. Per fare questo esercizio:

Inizia su mani e ginocchia con la schiena dritta.

Metti le mani direttamente sotto le spalle, con le ginocchia direttamente sotto i fianchi.

Estendi un braccio verso l’esterno e in avanti mentre estendi la gamba opposta all’indietro.

Respirare normalmente e tenere premuto per 5 secondi.

Ripeti con il braccio e la gamba opposti.

Esegui 10-15 ripetizioni su ciascun lato.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa