Trattamento conservativo per stenosi spinale

La Stenosi Spinale si produce quando il canale attraverso il quale circola il midollo spinale e le radici nervose si restringe in modo che, sia le radici dei nervi che il midollo, vengono compressi.

La colonna vertebrale è una colonna di ossa chiamate vertebre che forniscono stabilità e supporto per la parte superiore del corpo. I nervi spinali attraversano le aperture delle vertebre e conducono segnali dal cervello al resto del corpo. L’osso e i tessuti circostanti proteggono questi nervi. Se sono danneggiati o alterati in qualche modo, possono influire su funzioni come camminare, equilibrio e alcuni aspetti sensoriali.

Stenosi spinale sintomi

La stenosi può verificarsi ovunque lungo la colonna vertebrale.

Tale restringimento è dovuto ad una osteoartrosi, che designa un quadro patologico causato dal progressivo logorio della cartilagine articolare; in risposta a questa degenerazione cartilaginea, insorgono una serie di modificazioni del tessuto osseo sottostante, che aumenta di dimensioni ed assume un aspetto irregolare. Tali alterazioni possono interessare anche una o più vertebre, che aumentano di dimensione ed assumono una forma irregolare, andando così a restringere il canale spinale.

I nervi coinvolti da questa anomalia possono causare problemi agli arti inferiori. I sintomi sono evidenziati da dolore, intorpidimento delle gambe, stitichezza, incontinenza urinaria e, talvolta, mal di schiena.

I pazienti che soffrono di questa malattia presentano un restringimento in almeno alcune di queste aree:

L’area centrale del midollo spinale.

Le aree in cui i nervi si diramano dalla colonna vertebrale verso altri siti nel corpo.

Lo spazio intervertebrale

Stenosi spinale lombare

La stenosi vertebrale lombare compare più frequentemente dopo la mezza età e colpisce elettivamente il sesso maschile. A volte, può essere presente in pazienti con altre condizioni artritiche come l’osteoartrite, artrite reumatoide, spondilite anchilosante e il morbo di Paget.

In alcuni casi, anche i giovani possono essere colpiti dalla stenosi ovvero se in presenza di lesioni spinali o di restringimento del canale vertebrale o in caso di scoliosi.

Diagnosi di stenosi

I sintomi più comuni di questa condizione sono:

Dolore al collo o alla schiena

Intorpidimento, debolezza, crampi o dolore alle estremità.

Dolore alla gamba

Dolore ai piedi

Stenosi spinale cura

Una buona valutazione dell’ampiezza del canale vertebrale si può ottenere con l’esame radiologico tradizionale, ma anche e soprattutto con la TAC e con la risonanza magnetica.

Generalmente la prima indicazione è di procedere attraverso il trattamento farmaceutico. L’obiettivo è alleviare il dolore. Le iniezioni di cortisone nella colonna vertebrale possono ridurre il gonfiore. Anche i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono aiutare con il dolore.

La terapia fisica può anche essere un’opzione. Può rafforzare i muscoli e allungare delicatamente il corpo. In presenza di un restringimento del canale vertebrale lombare possono essere utili esercizi rivolti al potenziamento dei muscoli addominali, abbinati ad altri di stretching; vanno invece evitati gli esercizi che danno luogo ad iperestensione della colonna.

Opzioni diverse dalla chirurgia che possono alleviare il dolore della stenosi spinale includono:

impacchi di calore o ghiaccio, agopuntura o massaggi mirati.

ll trattamento conservativo è riservato ai pazienti con sintomatologia lieve o con qualche controindicazione all’intervento chirurgico.

Esercizi per la stenosi spinale

Potresti avere troppi dolori da esercitare, ma il movimento è cruciale per la tua salute generale. Prova ad eseguire alcuni esercizi di stretching più volte al giorno.

Se non ti alleni da un po ‘di tempo, inizia lentamente, anche se sono solo pochi minuti al giorno. Idealmente, dovresti allenarti per 30 minuti almeno tre volte a settimana.

Se l’esercizio fisico è particolarmente difficile, prova ad allenarti in piscina. La galleggiabilità dell’acqua semplifica lo spostamento e la libertà di movimento.

L’esercizio fisico regolare può aiutare a migliorare la flessibilità e l’equilibrio, consentendoti di muoverti meglio. Non solo fa bene alla salute fisica, ma può anche migliorare il senso di benessere.

Il medico o il fisioterapista possono raccomandare esercizi appositamente progettati per rafforzare i muscoli della schiena e dell’addome. Possono anche istruirti su come eseguirli in sicurezza. Se le tue condizioni sono gravi, potresti aver bisogno di un tutore per un sostegno extra.

Se l’esercizio fisico sta aggravando le tue condizioni, consulta il medico.

Oltre ai movimenti regolari, la terapia di massaggio può aiutare ad allentare i muscoli della schiena e fornire un rilassamento generale. La manipolazione della chiropratica è un’altra opzione, ma chiedi al tuo medico se è una buona scelta per le tue condizioni particolari.

Opzioni chirurgiche

Diversi tipi di interventi chirurgici sono usati per trattare la stenosi spinale:

La laminectomia è il tipo più comune di chirurgia. Un chirurgo rimuove parte delle vertebre per fornire più spazio ai nervi.

La foraminotomia è un intervento chirurgico che viene fatto per allargare la parte della colonna vertebrale dove escono i nervi.

La fusione spinale viene in genere eseguita in casi più gravi, specialmente quando sono coinvolti più livelli della colonna vertebrale, per prevenire l’instabilità. Innesti ossei o impianti metallici sono usati per fissare insieme le ossa colpite della colonna vertebrale.

Stenosi spinale centri specializzati

I nostri centri di riabilitazione sono specializzati nei trattamenti fisioterapici. Puoi contattare una delle nostre sedi o inviarci una email.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa