Categorie Tutti gli articoli

Dorso curvo giovanile

Negli adolescenti molto spesso prendono il sopravvento alcune abitudini scorrette, come un errata postura sui banchi scolastici o anche un tipo di psicologia introversa, tali abitudini comportano un’alterazione della postura con un aumento della cifosi toracica. Questa condizione può essere trattata tramite l’aiuto della fisioterapia e della rieducazione posturale.

La spina dorsale, vista di profilo non è perfettamente dritta, ma presenta a livello toracico una curva anteriore che prende il nome di cifosi, fisiologicamente la curva dovrebbe essere tra i 30° e 50°. Quando si superano i valori fisiologici si manifesta una patologia chiamata ipercifosi, alcune di queste non sono semplici alterazioni della colonna vertebrale, ma vere e proprie deformazioni. Un esempio è il morbo di Scheuermann, ovvero una ipercifosi causata da un difetto di crescita della parte anteriore delle vertebre toraciche.

Per la diagnosi del dorso curvo da morbo di Scheuermann si ricorre alla visita di un ortopedico o un fisiatra, che grazie alla manovra di Thomas seguita da una radiografia saprà determinare se la cifosi è strutturata o riducibile. In alcuni casi specifici potrà anche essere necessaria una TAC o una risonanza magnetica.

Varie condizioni possono causare ipercifosi strutturate negli adolescenti come:

  • Osteoporosi: perdita di calcio nel tessuto osseo
  • Alterazioni metaboliche
  • Cifosi congenite: presenti fin dalla nascita per via della mancata formazione di alcune vertebre
  • Cifosi legate a patologie: malattie come l’acondroplasia e le mucopolisaccaridosi potrebbero causare la comparsa di un’ipercifosi
  • Ipercifosi strutturate legate a sindromi come quella di Down o la Prader Will
  • Ipercifosi sviluppata in seguito ad una deformità vertebrale o a una frattura ossea

Le ipercifosi gravi potrebbero causare una compressione delle strutture nervose, questo può comportare una perdita di sensibilità e forza muscolare negli arti inferiori. In casi gravi la cifosi è così accentuata da compromettere la gabbia toracica mettendo a rischio la funzione cardiaca e respiratoria.

Per il trattamento delle ipercifosi si ricorre all’ uso di corsetti, accompagnati da una fisioterapia e ginnastica posturale. Il paziente dovrà essere sottoposto ad un controllo periodico fino al completo sviluppo della colonna vertebrale. Trattandosi di una condizione di paramorfismo, la fisioterapia è fondamentale grazie a specifici esercizi volti ad alleviare il dolore alla schiena e migliorare la postura.

Se si verifica un ipercifosi con curve superiori a 75 gradi, è probabile sia necessario un intervento chirurgico. L’artrodesi intersomatica è la procedura chirurgica più usata per trattare la cifosi. La tecnica consiste nel riallineare le vertebre colpite e fonderle, eliminando il movimento che vi era tra di esse. In questo modo, si può ridurre il grado della curva e migliorare il dolore alla schiena.

    editor

    Post recenti

    Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

    L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

    2 anni fa

    Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

    Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

    2 anni fa

    Cos’è la condromalacia della rotula

    La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

    2 anni fa

    Acido ialuronico per le articolazioni

    L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

    2 anni fa

    Lesione tendine cuffia dei rotatori

    Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

    2 anni fa

    Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

    La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

    2 anni fa