Tendinite della spalla
14 Febbraio 2020Dolore all articolazione sacroiliaca
19 Febbraio 2020Scopri le cause e i sintomi del dolore all’inguine.
L’inguine è un’area dell’anca tra lo stomaco e la coscia. Si trova dove finisce l’addome e iniziano le gambe. L’area inguinale ha cinque muscoli che lavorano insieme per muovere la gamba.
Il dolore all’inguine è un disagio in questa zona. Il dolore deriva in genere da una lesione causata da attività fisica, come lo sport. Un muscolo tirato o teso nella zona inguinale è una delle lesioni più comuni tra gli atleti.
Causa dolore inguine
Il dolore all’inguine è un sintomo comune e può capitare a chiunque. Ci sono alcune potenziali cause di dolore all’inguine che sono più comuni di altre.
Cause più comuni dolore inguine
La causa più comune di dolore all’inguine è una tensione dei muscoli, dei legamenti o dei tendini nella zona inguinale. Questo tipo di infortunio si verifica più spesso negli atleti.
Se pratichi uno sport di contatto, come calcio, rugby, è probabile che tu abbia avuto dolori all’inguine ad un certo punto.
Un’altra causa comune di dolore all’inguine è un’ernia inguinale. Un ernia inguinale si verifica quando i tessuti interni della spinta addominale attraverso un punto debole nei muscoli dell’inguine. Questo può creare un nodulo sporgente nella zona inguinale e causare dolore.
Anche i calcoli renali (piccoli depositi di minerali duri nei reni e nella vescica) o le fratture ossee possono causare dolore all’inguine.
Cause meno comuni
I disturbi e le condizioni meno comuni che potrebbero causare dolore o disagio all’inguine sono:
- infiammazione intestinale infiammazione testicolare
- linfonodi ingrossati
- Cisti ovariche
- nervi schiacciati infezioni del tratto urinario (IVU)
- artrosi dell’anca
Diagnosi del dolore all’inguine
La maggior parte dei casi di dolore all’inguine non richiede cure mediche. Tuttavia, dovresti consultare un medico se manifesti dolore intenso e prolungato accompagnato da febbre o gonfiore. Questi sintomi possono indicare una condizione più grave.
Il medico valuterà i sintomi e chiederà eventuali recenti attività fisiche. Queste informazioni aiuteranno il medico a diagnosticare il problema. Eseguiranno quindi un esame fisico dell’area inguinale insieme ad altri test, se necessario.
Test dell’ernia
Il medico inserirà un dito nello scroto (la sacca che contiene i testicoli) e ti chiederà di tossire. La tosse aumenta la pressione nell’addome e spinge l’intestino nell’apertura dell’ernia.
Raggi X ed ultrasuoni
I raggi X e gli ultrasuoni possono aiutare il medico a vedere se una frattura ossea, una massa testicolare o una cisti ovarica causano dolore all’inguine.
Emocromo completo (CBC)
Questo tipo di analisi del sangue può aiutare a determinare se è presente un’infezione.
Trattamento per il dolore all’inguine
Il trattamento per il dolore all’inguine dipenderà dalla causa sottostante. Puoi spesso trattare piccoli ceppi a casa, ma un dolore all’inguine più grave può richiedere un trattamento medico.
Cura a casa
Se il tuo dolore all’inguine è il risultato di una tensione, il trattamento a casa è probabilmente l’opzione migliore. Riposare e fare una pausa dall’attività fisica per due o tre settimane consentirà al tuo sforzo di guarire naturalmente.
Gli antidolorifici, incluso il paracetamolo possono essere assunti per gestire il dolore e il disagio. Anche l’applicazione di impacchi di ghiaccio per 20 minuti alcune volte al giorno può aiutare.
Trattamento medico
Se un osso rotto o una frattura è la causa del dolore all’inguine, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riparare l’osso. Potrebbe anche essere necessario un intervento chirurgico se un’ernia inguinale è la causa sottostante dei sintomi
Se i metodi di assistenza domiciliare non funzionano per la lesione da sforzo, il medico potrebbe prescrivere farmaci che riducono l’infiammazione per alleviare i sintomi. Se questo non funziona e hai lesioni da sforzo ricorrenti, potrebbero consigliarti di andare in terapia fisica
Sapere quando contattare il medico
Parlate con il vostro medico dei vostri sintomi se avete dolore da moderato a grave all’inguine o ai testicoli per più di qualche giorno.
Contatti immediatamente il medico se:
- notare cambiamenti fisici nei testicoli, come grumi o gonfiore nota
- sangue nelle urine
- prova dolore che si diffonde alla parte bassa della schiena
- dolore al torace
- dolore all’addome
Se hai uno di questi sintomi con il dolore all’inguine, cerca assistenza medica di emergenza.
Questi sintomi potrebbero essere segni di una condizione più grave, come un’infezione testicolare , torsione testicolare (testicolo attorcigliato) o cancro ai testicoli. Dovresti anche cercare cure mediche di emergenza se hai un forte dolore ai testicoli che si verifica improvvisamente.
Prevenire il dolore all’inguine
Ci sono alcuni passaggi che puoi fare per evitare il dolore all’inguine.
Per gli atleti, lo stretching delicato è un modo per prevenire lesioni. Fare un riscaldamento lento e costante prima dell’attività fisica può aiutare a ridurre il rischio di lesioni all’inguine, soprattutto se lo si fa in modo coerente.
Mantenere un peso sano e fare attenzione quando si sollevano oggetti pesanti può aiutare a prevenire le ernie.