
Ginocchio valgo, esercizi di rafforzamento
13 Gennaio 2020
Vertigini da stress e ansia
15 Gennaio 2020La discopatia è una malattia che si verifica con l’età e colpisce uno o più dischi intervertebrali. Si manifesta attraverso mal di schiena ed è importante trattarlo per evitare ulteriori complicazioni. Questo articolo esplorerà le cause, i sintomi e i trattamenti per la discopatia.
Cos’è la discopatia degenerativa?
La discopatia è una malattia che colpisce i dischi intervertebrali, che sono dischi trovati tra due vertebre nella colonna vertebrale. Il tipo più comune di malattia è la discopatia degenerativa che è un processo che si svolge principalmente a causa dell’osteoartrite. Può essere descritto come un irrigidimento e anche un graduale insediamento dei dischi, che comunemente colpisce quelli che si trovano alla base del lombare, tra le vertebre L5 e S1. Man mano che i dischi perdono il loro contenuto d’acqua a causa di malattie o età, perdono la loro altezza, avvicinando le vertebre. Di conseguenza, le aperture nervose nella colonna vertebrale diventano più strette. Quando ciò accade, anche i dischi non assorbono gli urti, in particolare quando si cammina, si corre o si salta.
Anche l’usura, una cattiva postura e movimenti scorretti del corpo possono indebolire il disco, causando la degenerazione del disco.
La discopatia è la più comune malattia della colonna vertebrale.
Cause discopatia?
La discopatia si verifica a causa del deterioramento o dell’usura di uno o più dischi intervertebrali nel tempo, collegati all’osteoartrite. Quest’ultima malattia è un disturbo cronico che può essere identificato attraverso dolori e dolori articolari persistenti che sono causati quando la cartilagine e l’articolazione stessa si logorano in modo anomalo.
La discopatia può verificarsi a qualsiasi età, nonostante il fatto che la vecchiaia sia uno dei fattori che contribuiscono. La malattia di solito si verifica a causa di microtrauma ripetitivo o stress fisico, ma può anche essere causata da anomalie congenite. L’usura del disco intervertebrale può apparire ovunque lungo la colonna vertebrale, ma abbastanza spesso si verifica nella parte bassa della schiena, nella zona lombare.
Sintomi discopatia
La discopatia può essere identificata da un dolore alla schiena o alla nuca seconda della zona interessata. Lombalgia e mal di schiena sono di solito i sintomi più comuni. La malattia degenerativa del disco può dare problemi funzionali come formicolio o intorpidimento delle gambe o dei glutei o difficoltà a camminare.
Man mano che la discopatia peggiora, può anche portare alla compressione delle terminazioni nervose, che provoca una ridotta sensibilità, formicolio e una sensazione di debolezza o dolore alle gambe. La colonna vertebrale può anche diventare rigida, specialmente alla fine della giornata e impattare sulla vita quotidiana.
Diagnosi discopatia
La diagnosi di discopatia inizia con un esame fisico del corpo, con particolare attenzione alla parte posteriore e alle estremità inferiori.
Il medico esaminerà la flessibilità, la gamma di movimento e la presenza di alcuni segni che suggeriscono che le radici nervose sono influenzate da cambiamenti degenerativi nella schiena. Ciò comporta spesso testare la forza dei tuoi muscoli e dei tuoi riflessi per assicurarti che funzionino ancora normalmente.
Ti verrà spesso chiesto di compilare un diagramma che ti chiede dove si verificano i sintomi di dolore, intorpidimento, formicolio e debolezza. Il medico potrà richiedere una visita specialistica, radiografie o risonanza magnetica.
Trattamento: come si può trattare la discopatia?
Il trattamento consiste nell’alleviare eventuali dolori e assumendo antidolorifici e medicinali antinfiammatori per una terapia conservativa. Le sessioni di riabilitazione di fisioterapia possono anche essere intraprese per lo stesso scopo. Quando questi trattamenti sono combinati con il riposo, nella maggior parte dei casi, i pazienti vedranno una riduzione del dolore nel tempo.
Indipendentemente dal fatto che la discopatia abbia o meno una cura, il modo migliore per prevenirla è un regolare esercizio fisico e uno stile di vita sano, per garantire una buona circolazione sanguigna ai muscoli della schiena per aiutarli a sostenerli. In un’altra nota, può anche essere necessario perdere peso per alleggerire il carico sulle vertebre lombari in particolare. Ulteriori trattamenti dipendono da protrusione discale ed ernia del disco (vdr. anche discopatia lombare)
La chirurgia può essere presa in considerazione nei casi in cui il dolore è significativo e i trattamenti medici sono diventati inefficaci e la malattia sta causando problemi al sistema nervoso come deficit motori o disturbi sensoriali.