La Hamstring Syndrome
17 Aprile 2019Artrite reumatoide
29 Aprile 2019Il dolore muscolare al trapezio è spesso descritto come un dolore acuto o cronico che colpisce un numero di piccoli muscoli nella parte superiore della schiena e del collo.
Si ritiene i dolori al trapezio che provocano dolore siano dovuti a sforzi ripetuti o lesioni da stress, simili a ciò che accade quando si trasportano carichi leggeri o si hanno certe posizioni innaturali come la curvatura sulla tastiera di un computer per lunghe ore. Si ritiene che i punti trigger del dolore muscolare trapezio siano la causa principale del dolore al collo (che mostra segni di disfunzione del muscolo trapezio) e alla parte alta della schiena. Le forme acute di lesioni come il colpo di frusta possono anche portare a dolore muscolare.
Anatomia del muscolo trapezio
Il muscolo trapezio è uno dei principali muscoli presenti nella parte superiore della schiena e su entrambi i lati della colonna vertebrale al margine mediale dell’acromion e alla spina della scapola. Il muscolo si attacca al terzo medio della linea nucale superiore; sporgenza occipitale esterna, legamento nucale e processi spinosi delle vertebre C7 – T12.
È considerato un grande muscolo superficiale che si estende dall’osso occipitale del cranio alle vertebre toraciche inferiori della colonna vertebrale. Il trapezio muscolo è responsabile dello spostamento, della rotazione e della stabilizzazione della scapola, un osso piatto e simmetrico di forma triangolare, localizzato sulla superficie dorsale del torace.
Il muscolo trapezio può essere ulteriormente suddiviso in tre bande di fibre muscolari, ognuna delle quali ha strutture e funzioni distinte. Lavorano tutti insieme per sostenere il movimento della scapola e della colonna vertebrale.
Fibre superiori: situate sui lati posteriori e laterali del collo e funzione per sollevare la scapola, permettendoci di eseguire movimenti come un’alzata di spalle.
Fibre centrali: situate lungo le vertebre toraciche superiori che si inseriscono nel processo di acromion della scapola. Le fibre centrali funzionano ritirando e adducendo la scapola, tirandola più vicino alla colonna vertebrale.
Fibre inferiori: copre un’ampia regione del fusto posteriore dalle sue origini sulle vertebre inferiori del torace nella colonna vertebrale della scapola. Le fibre inferiori lavorano per abbassare la scapola tirandola più vicino alle vertebre toraciche inferiori.
Che cosa causa dolore alla scapola?
Muscoli tirati: si verifica quando un muscolo è stato mosso troppo lontano e troppo rapidamente, provocando lesioni. Poiché la connessione tra i muscoli è stata recisa, in alcuni casi il dolore e una gamma ridotta di movimento è un probabile risultato.
Stress: Essere stressati può manifestarsi in un punto in cui i muscoli si irrigidiscono o si stringono, in particolare nei muscoli trapezi. Ciò è causato principalmente dall’eccessiva contrazione muscolare, che causa dolori muscolari e dolore. Questi sintomi possono anche essere aggravati da tensione mentale e ansia che spesso accompagnano periodi di stress.
Cattiva postura: stare seduti o in piedi in modo improprio può portare a dolore muscolare trapezio tra altri tipi di problemi che coinvolgono le vertebre spinali e sostenere i muscoli. Se la cattiva postura non viene corretta all’inizio, potrebbe diventare permanente.
Pressione: una pressione pesante o tesa sul trapezio che causa una pressione sul muscolo può causare dolore. Questo può essere indotto indossando zaini pesanti, borse a tracolla o persino cinghie di reggiseno aderenti.
Mantenimento delle posizioni: il mantenimento di posizioni scomode in piedi o in posizione seduta può portare a dolore muscolare nel muscolo trapezio. Questo può anche essere definito come una lesione da stress ripetitivo.
Lesione traumatica: il dolore muscolare trapezio può verificarsi a causa di lesioni acute come colpo di frusta o lesione diretta alla testa. La tua testa viene forzatamente spezzata all’indietro e poi in avanti strappa il muscolo trapezio.
I sintomi
Il sintomo principale dei soggetti è il dolore che può essere sentito in tutte le aree della schiena che il muscolo trapezio innerva. Il dolore esacerba quando si usano le braccia per qualsiasi attività mentre si collegano alla scapola, portando ad una gamma ridotta di movimento.
I sintomi del dolore muscolare del trapezio comprendono tipicamente:
Sensazioni
Dolore al collo / rigidità
Dolore alla spalla / rigidità
Debolezza del braccio
Formicolio o intorpidimento
Mal di testa posteriore
Difficoltà di concentrazione
Dolore nella zona intrascapolare
Sonno difficile
Difficoltà a svolgere attività quotidiane che richiedono il movimento del braccio
La tenerezza sull’area del trauma
Calore sull’area
Gonfiore della zona interessata
Spasmi muscolari
Dolori al Grande dorsale
Il proprio medico curante definirà un trattamento del dolore muscolare trapezio come:
Riposo: Il riposo aiuta il processo di recupero.
Ghiaccio: applicare ghiaccio sulla zona interessata può aiutare a ridurre il dolore e il gonfiore. L’utilizzo di un impacco di ghiaccio è l’ideale, ma anche i cubetti di ghiaccio in un asciugamano o in una busta di verdure surgelate faranno la differenza. Si consiglia di ghiacciare la parte interessata del corpo per circa 15-20 minuti ogni due o quattro ore.
Trattamento termico: il calore delle docce calde o di un asciugamano riscaldato può fare miracoli per alleviare la tensione muscolare. Questo può anche comportare l’uso di indumenti caldi durante le giornate fredde se si è particolarmente sensibili alle variazioni di temperatura. Il calore può anche aumentare il processo di guarigione e ridurre il dolore. Possono essere utilizzati anche impacchi di calore.
Modifica delle attività: limitare le attività faticose può aiutare. Imparare a mantenere una postura migliore, come sedersi con la schiena dritta mentre si è seduti alla scrivania o fare frequenti pause dalla seduta, può aiutare ad alleviare i sintomi. Una buona regola empirica è assicurarsi di poter passare la mano attraverso lo spazio nella parte bassa della schiena quando si è seduti o in piedi.
Farmaci antidolorifici: l’uso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) può essere utile per ridurre il dolore e il gonfiore. Il parere del proprio medico è importante per l’assunzione dei FANS comuni che includono ibuprofene e molti altri che vengono prescritti. È importante seguire le indicazioni del medico quando si utilizzano questi farmaci in quanto potrebbero anche avere effetti collaterali.
Massaggio per alleviare il dolore muscolare trapezio
I muscoli del trapezio possono provocare la formazione di nodi muscolari che causano dolore e disagio, ma possono essere facilmente rimediati attraverso il massaggio
Le informazioni riportate all’interno di questo sito web non sono volte a sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita specialistica.