Gonalgia: cause, sintomi e cure
22 Luglio 2020Dislessia
27 Luglio 2020Col mal di schiena, riuscire a dormire diventa un problema che rende le notti insonni. La lombalgia non riguarda solo la vita quotidiana, spesso disturba anche il sonno. Posizioni inadeguate provocano dolore durante la notte o appena ci si risveglia.
Non solo la lombalgia può ostacolare il riposo notturno, ma una cattiva postura del sonno può peggiorare il dolore preesistente.Ci sono delle posizioni che si possono adottare se si soffre di questo disturbo.
È importante mantenere la naturale curva della colonna vertebrale quando si è sdraiati a letto. Una persona può farlo assicurandosi che la testa, le spalle e le anche siano allineate e che la schiena sia adeguatamente supportata. Il modo migliore per farlo è di solito dormendo supini.
Per le persone che soffrono di lombalgia durante la notte, provare le seguenti posture e suggerimenti può fornire sollievo.
Dormire supini è generalmente considerato la migliore posizione per dormire per una schiena sana.
Questa posizione distribuisce uniformemente il peso per tutta la lunghezza della superficie più grande del corpo. Inoltre minimizza i punti di pressione e garantisce un buon allineamento della testa, del collo e della colonna vertebrale.
Posizionare un piccolo cuscino sotto le ginocchia può fornire ulteriore supporto e aiutare a mantenere la naturale curva della colonna vertebrale.
Per adottare questa posizione di sonno, una persona dovrebbe:
Stendersi sul dorso ed evitare di torcere la testa lateralmente;
Posizionare un cuscino per sostenere la testa e il collo;
Mettere un piccolo cuscino sotto le ginocchia;
Per ulteriore supporto, riempire eventuali altri spazi tra il corpo e il materasso con cuscini aggiuntivi, ad esempio sotto la parte bassa della schiena.
Sdraiati sul lato è anche una posizione di sonno confortevole che però può portare la colonna vertebrale fuori posizione. Questo può affaticare la parte bassa della schiena.
Questa posizione, può essere corretta mettendo semplicemente un cuscino tra le ginocchia. Ciò solleva la parte superiore della gamba, ripristinando l’allineamento naturale dei fianchi, del bacino e della colonna vertebrale.
Per adottare questa posizione di sonno, una persona dovrebbe:
Andare a letto e rotolare attentamente su un lato.
Posizionare un cuscino per sostenere la testa e il collo.
Tirare leggermente le ginocchia, quindi posizionare un cuscino tra di loro.
Per un sostegno extra, riempire eventuali spazi tra il corpo e il materasso con più cuscini, specialmente in vita.
Per le persone che soffrono di ernia del disco, l’adozione di una posizione fetale rannicchiata, può portare sollievo durante la notte. Questo perché giacere sul fianco con le ginocchia raccolte al petto, riduce la flessione della colonna vertebrale e aiuta ad aprire le articolazioni.
Per adottare questa posizione di sonno, una persona dovrebbe:
Andare a letto e rotolare attentamente su un lato.
Posizionare un cuscino per sostenere la testa e il collo.
tirare le ginocchia verso il petto fino a quando la schiena è relativamente diritta.
Distesi a pancia sotto, è generalmente considerata la postura peggiore per dormire. Tuttavia, per coloro che lottano per dormire in un’altra posizione, posizionare un cuscino sottile sotto lo stomaco e i fianchi può aiutare a migliorare l’allineamento della colonna vertebrale.
Per adottare questa posizione di sonno, una persona dovrebbe:
sdraiarsi a pancia sotto;
posizionare un cuscino sottile sotto l’addome e fianchi per sollevare la sezione centrale.
Usare un cuscino piatto per la testa o dormire senza cuscino.
Un altro motivo per cui è considerato negativo dormire a pancia sotto, è perchè di solito la testa è girata su un lato. Questo torce la colonna vertebrale e pone ulteriore stress sul collo, spalle e schiena. In alternativa per dormire in questa posizione, provare a posizionare un piccolo cuscino o un asciugamani arrotolato sotto la fronte ed uno sotto lo stomaco.