Idrokinesiterapia: Introduzione alla Terapia in Acqua
1 Settembre 2020Cos’è e a cosa serve la pressoterapia?
7 Settembre 2020Artrosi del ginocchio: sintomi, diagnosi e trattamenti
L’artrosi del ginocchio o gonartrosi è un processo molto frequente, prevalentemente degenerativo, caratterizzato dall’usura e dall’invecchiamento, ma si può manifestare anticipatamente se originata da lesioni traumatiche non trattate correttamente in età giovanile.
L’artrosi del ginocchio può insorgere su articolazioni sane o essere l’inevitabile conseguenza di alterazioni della meccanica articolare, esiti di malformazioni o traumi. È più frequente nelle donne, e nei pazienti in sovrappeso.
Le varie forme di artrosi possono essere classificate in forme primitive e in forme secondarie. L’artrosi primitiva è legata essenzialmente all’usura dell’articolazione, conseguente all’invecchiamento e all’eccessivo sovraccarico articolare. Spesso coinvolge più articolazioni, come ginocchio, mani, anche e colonna vertebrale. L’artrosi del ginocchio secondaria, invece, rappresenta una conseguenza di traumi, interventi chirurgici o altre condizioni patologiche.
Le cause più comuni sono le deformità scheletriche, le fratture, le infezioni e le malattie reumatologiche. Altre volte, sono implicate cause sistemiche, come alcune malattie dismetaboliche.
Quali sono i sintomi dell’artrosi del ginocchio?
I sintomi dell’artrosi del ginocchio (gonartrosi) sono in genere chiari ed inequivocabili: dolore, gonfiore, deambulazione con zoppia, sensazione di impaccio dell’articolazione e rumori articolari detti scrosci.
I sintomi dell’osteoartrosi del ginocchio possono includere:
dolore che aumenta quando sei attivo, ma migliora un po’ con il riposo gonfiore
sensazione di calore nell’articolazione
rigidità al ginocchio, specialmente al mattino o quando sei stato seduto per un po’
diminuzione della mobilità del ginocchio, rendendo difficile salire e scendere da sedie o macchine, usare le scale o camminare
suono scricchiolante e scricchiolio che si sente quando il ginocchio si muove
artrosi del ginocchio diagnosi e trattamento
Come viene diagnosticata l’artrosi del ginocchio?
L’artrosi del ginocchio è facilmente riconoscibile ai raggi X, per cui le indagini radiologiche sono spesso sufficienti per diagnosticare la malattia. Le radiografie delle articolazioni colpite, da eseguirsi preferibilmente col paziente in piedi, mostrano una riduzione dello spazio articolare; tipico è anche l’ispessimento dell’osso al di sotto della cartilagine consumata o sofferente.
La soluzione terapeutica più efficace per l’artrosi del ginocchio è la sostituzione dell’articolazione danneggiata con una protesi artificiale. Chiaramente, l’intervento ha i suoi limiti e va considerato caso per caso. Anche i trattamenti farmacologici possono alleviare in maniera temporanea i sintomi, ma non rappresentano una cura.
Nelle prime fasi della malattia, quando la degenerazione cartilaginea è solo parziale, possono essere d’aiuto delle infiltrazioni con acido ialuronico che migliora la sintomatologia e rallenta la progressione dell’artrosi.
artrosi del ginocchio esercizi
Un trattamento riabilitativo ben condotto può migliorare la qualità della vita, mirando alla riduzione del dolore, al recupero della funzionalità articolare, alla ripresa di una vita attiva, ed al rallentamento dell’evoluzione della malattia. Terapia fisica e occupazionale. Se hai problemi con le attività quotidiane, la terapia fisica o la terapia occupazionale può aiutarti. I fisioterapisti ti insegnano come rafforzare i muscoli e aumentare la flessibilità dell’articolazione. I terapisti occupazionali ti insegnano come svolgere regolarmente attività quotidiane, come le faccende domestiche, con meno dolore.
artrosi magnetoterapia
artrosi tecar – La seduta di tecarterapia aiuta a migliorare la situazione e ridurre il dolore al ginocchio