
Compressione e infiammazione del nervo vago
12 Ottobre 2020
Cosa fa un osteopata? Cosa cura l’osteopatia?
23 Ottobre 2020L’uncoartrosi è una conseguenza dell’artrosi cervicale. Quando le vertebre cervicali, sono particolarmente danneggiate,si generano degli osteofiti ovvero delle microcalcificazioni che sono visibili attraverso un esame radiografico.
Uncoartrosi sintomi
I pazienti che soffrono di cervicale artrosica, presentano dei sintomi comuni come la rigidità durante i movimenti del collo, mal di testa ripetuto, nausea e/o vertigini.
Uncoartrosi cause
Le cartilagini delle vertebre cervicali, si usurano a causa di un eccesso di tensioni muscolari, non in maniera spontanea. Tale tensione può essere causata da diversi fattori come una modalità errata di respirazione, un colpo di frusta oppure problemi di bruxismo.Il lavoro muscolare eccessivo, ricade anche sulle vertebre e sulle articolazioni che si usurano precocemente.
In tali soggetti, va immediatamente inquadrata la postura in modo da capire quali possano essere le cause che generano tali tensioni muscolari e quindi indagare la principale causa dell’usura delle cartilagini.
Uncoartrosi diagnosi
Spesso e volentieri la causa è legata a problemi di corretta respirazione che sovraccaricano i muscoli che interessano il tratto cervicale.
Per effettuare una corretta diagnosi, è fondamentale venire a conoscenza di quante più informazioni possibile anche sullo stile di vita del paziente. Spesso uno stile di vita eccessivamente stressante, può dare origine a tale patologia.
Informazioni circa l’alimentazione,stress emotivo, orari osservati durante la giornata anche per consumare i pasti,ritenzione idrica, aumento delle infiammazioni muscolari, vita sedentaria, sono tutti fattori che portano ad altre problematiche come la stanchezza cronica,disturbi del sonno o problemi gastro-enterici.
Una volta raccolte tali informazioni, lo specialista sottoporrà il paziente a degli esami specificianche per valutare il sistema nervoso centrale.
Uncoartrosi cura
Una volta effettuata la diagnosi,si procederà ad una riduzione delle tensioni muscolari, si effettueranno esercizi di rieducazione posturale in modo da individuare e correggere le cause che portano tensione eccessiva ai muscoli.
Durante la fase acuta, è possibile somministrare anche degli antidolorifici specifici.
Purtroppo anche questa rientra tra le malattie degenerative per cui è bene intervenire in maniera tempestiva rivolgendosi sin dalle prime avvisaglie ad uno specialista in modo da intraprendere lagiusta terapia abbinata ad un sano stile di vita.
Vedi anche spondiloartrosi