Fisioterapia, prevenzione, cure e riabilitazione

La fisioterapia si rivolge alla prevenzione, cura e riabilitazione di patologie congenite o acquisite in ambito muscolo scheletrico, neurologico e viscerale sia per l’adulto che per il bambino. Gli interventi terapeutici sono molteplici come la terapia neurologica, la terapia fisica, la terapia manuale, la massoterapia, la terapia posturale, la terapia sportiva.

I fisioterapisti sono operatori sanitari che diagnosticano e curano individui di tutte le età, dai neonati ai più grandi, che hanno problemi di salute o altre condizioni legate alla salute che limitano le loro capacità di muoversi e svolgere attività funzionali nella loro vita quotidiana.

La terapia fisica è spesso una delle migliori scelte che puoi fare quando hai dolore a lungo termine (chiamato anche dolore cronico) o una lesione. Può renderti più forte e aiutarti a muoverti e sentirti meglio.

Chiedi al tuo medico di raccomandare un fisioterapista. Probabilmente avrai bisogno di una serie di visite e dovresti praticare alcuni degli esercizi a casa per avere risultati migliori.

In che modo la terapia fisica tratta il dolore?

I fisioterapisti sono esperti non solo nel trattamento del dolore, ma anche alla sua fonte. I tuoi cercheranno aree di debolezza o rigidità che potrebbero aggiungere stress ai luoghi che vogliono maschio. E tratteranno quelle aree con l’assistenza esercizi per alleviare il dolore e aiutare a muoverti meglio.

Compito del fisioterapista è di:

1.      Diagnosticare e gestire la disfunzione del movimento e migliorare le capacità fisiche e funzionali.

2.      Ripristinare, mantenere e promuovere non solo la funzione fisica ottimale, ma anche il benessere e la forma fisica ottimali e la qualità della vita ottimale in relazione al movimento e alla salute.

3.      Prevenire l’insorgenza, i sintomi e la progressione di menomazioni, limitazioni funzionali e disabilità che possono derivare da malattie, disturbi, condizioni o lesioni.

In una sessione di terapia fisica, puoi fare un mix di:

Allenamento aerobico a basso impatto. Questi allenamenti aumenteranno la frequenza cardiaca e ti permetteranno di rilassarti facilmente sulle articolazioni. Ad esempio, puoi camminare veloce o usare una cyclette per riscaldarti, invece di correre, prima di eseguire gli esercizi di rafforzamento.

Esercizi di rafforzamento. Potresti usare macchine nell’ufficio del tuo fisioterapista, fasce di resistenza o il tuo peso corporeo (pensa ad affondi, squat e flessioni). Puoi lavorare sui muscoli del core (pancia, glutei e schiena), così come su altre parti del tuo corpo.

Esercizi per alleviare il dolore. Questi si rivolgono alle aree in cui hai dolore, quindi sei più forte e più flessibile, il che dovrebbe rendere più facile vivere la tua vita.

Allungamento. Questo sarà delicato e il tuo terapista è assicurato di essere riscaldato e di non allungarti troppo

Il fisioterapista può prescrivere esercizi da svolgere a casa.

Che altro potrei fare?

Durante le sessioni, il terapista può anche usare:

Impacchi di calore o ghiaccio. Il ghiaccio calma l’infiammazione. Il calore riscalda i muscoli in modo che si muovano meglio. Questi impacchi aiutano con il dolore.

Massaggio. Tieni presente che un massaggio su aree ferite, dolenti potrebbe non essere rilassante. Ma il tuo terapista si prenderà molta cura per garantire che sia sicuro e utile per te. Informa il professionista del tuo dolore prima dell’inizio della sessione.

TENS ed ultrasuoni. La stimolazione nervosa elettrica transcutanea, o TENS, utilizza un dispositivo per inviare una corrente elettrica a una bassa tensione alla pelle nell’area in cui si avverte dolore. Gli ultrasuoni inviano onde sonore alle aree colpite. Forniscono sollievo bloccando i messaggi di dolore che arrivano al cervello.

Farà male?

La terapia fisica non dovrebbe far male e sarà sicura. Ma poiché utilizzerai parti del tuo corpo che sono ferite o hanno dolore cronico, la terapia fisica può essere difficile e dolorosa. Ad esempio, potresti sentirti dolorante dopo lo stretching o il massaggio profondo dei tessuti.

Ma c’è una ragione per questo. Il tuo terapeuta ha in mente un piano specifico basato sulle tue esigenze particolari. A volte per diventare più forti, devi fare un duro allenamento. Ti spingerà, ma non dovrebbe essere troppo.

Ogni persona può rispondere in modo diverso alla terapia. Il tipo di corpo, le attività quotidiane, l’allineamento e le abitudini influenzano il piano. Resta fedele e selezionati i benefici.

Riabilitazione in Campania rientra nei centri fisioterapia convenzionati a Napoli

Consulta le convenzioni attivate nel privato per scoprire le agevolazioni qui.