Categorie Tutti gli articoli

Rieducazione posturale Metodo Mezieres

Rieducazione posturale metodo Mezieres

Il Metodo Mézières è una tecnica di rieducazione posturale sviluppata da Françoise Mézières, fisioterapista francese dal 1947 e mira a correggere i diversi squilibri muscolari attraverso il ripristino della simmetria corporea.

Nel corso della sua storia, la fisioterapia classica ha attribuito deformazioni e problemi posturali alla debolezza muscolare e, di conseguenza, li ha trattati con esercizi per rafforzare i muscoli. Oggigiorno nella ginnastica posturale troviamo diversi metodi alternativi come il metodo feldenkrais, metodo Mc Kenzie, Pompage e Souchard.

Il Metodo Mézières, tuttavia, ritiene che i problemi posturali siano legati alla errata fissazione di una o più articolazioni prodotte dall’eccesso di tensione e dalla mancanza di elasticità di uno o più muscoli, una situazione che spesso favorisce l’aspetto di dolore.

Rieducazione posturale mezieres diagnosi

Françoise Mézières ha osservato che tutte le parti del corpo sono interdipendenti tra loro, come un puzzle in cui tutti i pezzi si incastrano tra loro: qualsiasi cambiamento di posizione che si verifica in qualche elemento influirà sull’insieme del tutto. Questa coesione viene prodotta, in parte, grazie ai muscoli, che agiscono in solidarietà, organizzando se stessi in quelle che chiama “catene muscolari”.

In una catena, se un muscolo deve fare un movimento, gli altri lo aiutano. Allo stesso modo, se un muscolo si accorcia, anche il resto della catena lo fa, e se allunghiamo un segmento della catena, questo viene compensato accorciando i muscoli di un altro segmento più o meno lontano. Grazie alla riacquisizione della lunghezza fisiologica muscolare, si restituisce alle articolazioni una più corretta libertà di movimento e quindi una ridotta sintomatologia dolorosa. Ogni blocco o disfunzione a sua volta genera una serie di compensi e deviazioni (inconsce) che induce il paziente a muoversi

Risolvere gli squilibri posturali

Per questo motivo, il trattamento proposto dal Metodo Mézières si basa sulla flessibilizzazione mediante stretching attivo che interessa globalmente le catene muscolari coinvolte nella deformazione posturale per recuperare la naturale mobilità delle articolazioni e, infine, riequilibrare la postura. È necessario il controllo attivo del paziente e l’attenta vigilanza del fisioterapista per eseguire lo stretching nel modo più globale possibile, evitando le compensazioni. Mézières richiede da parte del paziente grande precisione ed esige svariati comportamenti adattivi.

L’analisi posturale è la base del trattamento. Pertanto, nella prima visita, oltre a un’intervista per apprendere la storia, il background e le diverse abitudini della persona che effettua la visita, facciamo una esplorazione completa della posizione globale che ci consente di valutare lo squilibrio attuale e definire l’orientamento che adotterà il trattamento.

Questo tipo di metodologia, aiuta a recuperare la flessibilità muscolare e la naturale mobilità articolare, favorendo il riequilibrio della postura e la scomparsa delle tensioni e del dolore.

metodo mezieres mal di schiena e indicazioni

Il metodo Mezieres è indicato in caso di lesioni e dolori della colonna vertebrale e delle estremità: contratture, artrosi, ernie discali, scoliosi, iperlordosi, mal di schiena e per ripristinare la postura corretta e problemi muscolo scheletriche.

Chiunque abbia mal di schiena può trovare sollievo con questo trattamento. Tuttavia, le condizioni più comuni trattate sono:

Affaticamento muscolare cronico della parte inferiore / superiore della schiena e del collo.

Lesioni del disco: sforzo anulare, prolasso del disco, ernia.

Conseguenze della scoliosi dello sviluppo

Iperordordosi e iperchifosi della colonna vertebrale.

Iperlordosi cifosi ginocchio varo

È efficace sia nel trattamento che nella prevenzione delle alterazioni prodotte da tali attività, professionali e/o sportive, che causano sovraccarichi posturali e movimenti ripetitivi. Ogni seduta dura circa un’ora.

Fornisce inoltre benefici nei disturbi del dolore cronico come, per esempio, la fibromialgia.

Metodo mezieres fisioterapia – Sessione tipo

A differenza dei metodi tradizionali che utilizzano dispositivi per valutare, diagnosticare e trattare il dolore muscolare e le deformità della colonna, il metodo Mezieres utilizza solo le mani e gli occhi del terapeuta e un tappeto appoggiato a terra per gli arti inferiori.

Un trattamento mezierista viene praticato in sessione individuale e non comporta alcuna serie di posture o esercizi prestabiliti. Tutte le posture sono adattate ai problemi particolari di ogni persona. Al primo incontro, il terapista esegue un controllo sanitario, mette in atto e quindi valuta le condizioni fisiche del paziente palpando e osservando la struttura e la mobilità del corpo. Le sessioni successive durano circa 1 ora, durante il quale il soggetto viene allenato a mantenere le posture per un periodo di tempo mentre è seduto, sdraiato o in piedi.

Questo lavoro del corpo, che agisce su tutto il corpo, richiede di mantenere una respirazione regolare per rilasciare le tensioni installate nel corpo, in particolare al diaframma. 

Il metodo Mézières richiede uno sforzo prolungato, sia da parte della persona che viene curata sia dal terapeuta. La durata di un trattamento varia a seconda della gravità del problema. Può essere un caso di torcicollo, ad esempio, può richiedere al massimo 1 o 2 sedute, mentre un disturbo della colonna vertebrale infantile può richiedere diversi anni di trattamento per ristabilire la sua forma normale.

Controindicazioni del metodo Mézières

Al fine di eseguire le posizioni di stretching globali che caratterizzano questo metodo, è necessaria la partecipazione attiva del paziente. Pertanto, la mancanza di una cooperazione attiva rende impossibile la sua applicazione. Questo è il motivo per cui è difficile da applicare ai bambini o alle persone con disabilità psicomotorie.

Inoltre, molto importante per la struttura del corpo, non è indicato in casi come i processi infettivi e infiammatori acuti, nelle lesioni traumatiche acute o nei disturbi psichici profondi.

Il metodo Mezieres è controindicato per le persone che soffrono di un’infezione da febbre, per le donne in gravidanza (e specialmente durante i primi tre mesi di gravidanza) e per i bambini. Si noti che questo metodo richiede una grande motivazione, quindi non è raccomandato per le persone con scarsa motivazione devono essere trattate con altri metodi.

Metodo Mezieres Napoli

La rieducazione posturale con metodo Mezieres viene effettuata nei centri di fisioterapia a Napoli dei centri di fisioterapia e Riabilitazione in Campania.

Puoi chiedere tutte le informazioni nella pagina dei contatti degli 7 centri di fisioterapia a Napoli.

Contattaci per scoprire gli specialisti in riabilitazione posturale metodo Mézières a Napoli

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa