Categorie Tutti gli articoli

Esercizi per trapezio infiammato

Ecco alcuni esercizi da fare per il trapezio infiammato

La contrattura del trapezio, è molto comune, può presentarsi improvvisamente ed essere molto fastidiosa. Questo stato di tensione, può far avvertire anche dei sintomi, non circoscritti all’area in cui si trova il muscolo, quindi nella regione cervicale, ma può portare anche mal di testa, vertigini o ancora dolori alle braccia.

Cause trapezio infiammato

Lo stile di vita, incide molto. Una vita sedentaria e lavorare molto al computer, problemi alla colonna vertebrale, possono causare una contrattura del trapezio. Il riposo è il primo rimedio consigliato. A volte i pazienti avvertono un dolore tale descritto come un “nodo” che impedisce alcuni movimenti. Contestualmente al riposo, si consiglia di evitare di sollevare pesi di tutti i generi, finanche alleggerire la borsa da lavoro. Se il paziente in questione, è un atleta, diventa necessario imporre uno stop di almeno 3-7 giorni. Successivamente, la ripresa dovrà essere graduale e di tipo aerobico effettuando un’attivazione generale ed esercizi per la mobilità e flessibilità. In base alla causa della contrattura, non sempre facilmente individuabile, va verificata la terapia adatta. Se legata alla postura assunta durante il giorno ad esempio durante le ore lavorative, andrebbe corretta la postura. Il consiglio ad esempio è quello di tenere sempre i gomiti appoggiati in modo che il trapezio non debba sostenere il peso delle braccia. In caso di cicatrici legate ad interventi pregressi che possono causare rigidità o un sovraccarico dei muscoli del collo, si può intervenire con la terapia manuale per sciogliere le aree interessate.

Terapia manuale trapezio infiammato

Ancora la terapia manuale, è consigliata nel caso in cui la contrattura possa dipendere da squilibri muscolari e posturali. Oltre alla terapia manuale, possono essere effettuati degli esercizi per migliorare la coordinazione muscolare delle spalle e quindi ridurre l’attivazioni di alcuni muscoli e il sovraccarico di altri. La funzione principale di questo muscolo è quella di stabilizzare e muovere la scapola.

Metodo Mckenzie

Un tipo di esercizi consigliato, sono quelli relativi al metodo Mckenzie che prevede la ripetizioni di alcuni movimenti che riducono il dolore o lo centralizzano fino poi alla scomparsa. Sono esercizi che inizialmente verranno eseguiti con il terapista per poi ripeterli a casa in autonomia più volte al giorno. Tra questi vi sono movimenti di flessione ed estensione con lo sguardo rivolto rispettivamente in basso o in alto, di retrazione ovvero lo spostamento indietro della testa (senza piegamenti). Alcuni di questi verranno eseguiti in posizione seduta, altri invece distesi.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa