Il gonfiore del ginocchio è il risultato visibile a occhio nudo di un accumulo insolito di liquido sieroso o sieroso misto a sangue all’interno dell’articolazione del ginocchio.
Un versamento di solito comporta i seguenti sintomi:
Il versamento non è un patologia in se bensì è la manifestazione di una lesione che si trova all’interno della capsula articolare.
Le cause possono essere legate a infortuni traumatici che minano l’integrità delle strutture articolari; alcune malattie sistemiche, come per esempio l’artrosi, l’artrite reumatoide, infine, alcune condizioni locali, quali per esempio le borsiti, le cisti e i sinoviomi.
Il ginocchio gonfio è un sintomo che si presenta quasi sempre in associazione ad altri disturbi; questi disturbi variano a seconda della condizione all’origine del gonfiore articolare.
Tra gli infortuni al ginocchio di origine traumatica maggiormente associati al fenomeno del ginocchio gonfio, figurano:
La rottura di un menisco (menisco rotto). Dal punto di vista clinico, la rottura del menisco mediale è meno grave della rottura del menisco laterale (liquido sinoviale che nutre e lubrifica l’articolazione);
Lo stiramento o la rottura di un legamento. I legamenti più inclini all’infortunio sono:
Solitamente un parere del proprio medico si può avere con una diagnosi che comprende una serie di indagini con approfondimento diagnostico di livello sempre maggiore.
Nel primo caso il proprio medico curante può, richiedere esame obiettivo ed anamnesi (soprattutto in caso di un trauma che il paziente è in grado di ricordare e riferire dettagliatamente) che rappresentano solitamente il primo passo per un inquadramento generale del tipo di versamento.
Artrocentesi: è un esame invasivo specialistico che permette di raccogliere, attraverso una piccola puntura a livello dell’articolazione, una quota del versamento. Tale esame permette quindi di evidenziare la presenza o meno di sangue o di altre sostanze.
Radiografia se vi sono sospette fratture dell’ arto inferiore oppure la risonanza magnetica per verificare i tessuti molli dell’articolazione.
Solitamente il gonfiore al ginocchio è transitorio e tende a risolversi in maniera spontanea nel breve tempo. In tal caso si prescrive riposo assoluto, impacchi di ghiaccio ed evitare di caricare l’articolazione.
Gli approcci terapeutici variano a seconda della causa del gonfiore, dal semplice riposo associato ad una terapia antinfiammatoria fino a veri e propri interventi chirurgici per il ripristino dell’articolazione e rimuovere il liquido in eccesso.
Nel caso di patologie resistenti, potrebbe essere necessario ricorrere a delle infiltrazioni di corticosteroidi oppure acido ialuronico.
Supporto e assistenza