Elettroterapia
15 Maggio 2019Scoliosi
5 Giugno 2019LOGOPEDIA: deriva dalle parole greche logos “discorso” e paideia “educazione”, è una branca della medicina che si occupa della cura, della riabilitazione, dell’educazione, della rieducazione e della prevenzione delle patologie della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Inoltre, si occupa di tutti quei disturbi cognitivi associati alla comunicazione, come la memoria e l’apprendimento.
La logopedia di solito inizia con una valutazione da parte di uno specialista che identificherà il tipo di disturbo della comunicazione e il modo migliore per trattarlo.
Per i bambini, la logopedia può svolgersi in una classe o in un piccolo gruppo, o singolarmente, a seconda del disturbo del linguaggio. Gli esercizi e le attività di logopedia variano a seconda del disturbo, dell’età e delle esigenze del bambino. Durante la logopedia per i bambini, si può:
- interagire attraverso il parlare e il gioco e l’uso di libri, immagini e altri oggetti come parte dell’intervento linguistico per stimolare lo sviluppo del linguaggio;
- modellare i suoni corretti e le sillabe per un bambino durante il gioco adatto all’età per insegnare al bambino come emettere determinati suoni;
- fornire strategie e compiti a casa per il bambino e il genitore o ad un assistente su come fare la logopedia a casa.
Anche la terapia del linguaggio per adulti inizia con la valutazione per determinare le esigenze del paziente e il miglior trattamento. Gli esercizi di logopedia per adulti possono essere utili per il linguaggio e la comunicazione cognitiva.
La terapia può anche includere la riconversione della funzione di deglutizione se una lesione o una condizione medica, come il morbo di Parkinson o il cancro orale, hanno causato difficoltà nella deglutizione.
Gli esercizi possono comportare:
problem solving, memoria, organizzazione e altre attività volte a migliorare la comunicazione cognitiva;
tattiche di conversazione per migliorare la comunicazione sociale;
esercizi di respirazione;
esercizi per rafforzare i muscoli della bocca.
La durata della logopedia dipende da alcuni fattori, tra cui:
l’età, tipo e gravità del disturbo del linguaggio, frequenza della terapia, condizione media sottostante.
Alcuni disturbi del linguaggio iniziano nell’infanzia e migliorano con l’età, mentre altri continuano nell’età adulta e richiedono terapia e mantenimento a lungo termine.
Un disturbo della comunicazione causato da un ictus o altre condizioni mediche può migliorare con il migliorare delle condizioni.
La logopedia può trattare una vasta gamma di ritardi e disturbi del linguaggio e della lingua nei bambini e negli adulti. Con un intervento precoce, la logopedia può migliorare la comunicazione e aumentare la fiducia in se stessi.