Categorie Tutti gli articoli

Il sovraspinato: rotto o lesionato?

Il sovraspinato si è rotto o lesionato? Scopri come la lesione del sovraspinato, che  corrisponde allo strappo o alla rottura del tendine del muscolo sovraspinato, che si trova nella parte posteriore della spalla può essere trattato.

La spalla è tra le articolazioni più complesse del corpo umano. I tendini principali sono il bicipite e i muscoli della cuffia dei rotatori (sopraspinoso, sottospinoso, sottoscapolare e piccolo rotondo) che permettono di eseguire i numerosi movimenti in ogni direzione. Tra i muscoli della cuffia dei rotatori, il sovraspinato è quello che si lesiona più facilmente e questa condizione porta alla trazione del capo che risulterà accorciato. Quindi è importante conoscere subito la gravità dei danni su questa articolazione, innanzitutto se si sospetta di avere una lesione alla spalla bisogna rivolgersi velocemente ad un medico.

Prima di tutto c’è da capire in base ai sintomi se il sovraspinato è rotto o lesionato e possiamo capirlo da alcuni fattori:

  • Tendine rotto: si parla di rottura quando il tendine si straccia di netto, creando una condizione in cui un capo viene accorciato dal muscolo e la zona inserzionale si allontana dal muscolo. Quando un tendine è rotto, il primo segno è il dolore. Successivamente vanno analizzati i movimenti e soprattutto questi sintomi:
    • dolore
    • impossibilità di muovere la spalla
    • comparsa di una “palla” che indica la contrazione e l’accorciamento del muscolo
  • Tendine lesionato: la lesione è una condizione in cui il tendine si rompe ma in modo parziale, questa condizione è più frequente e più dolorosa. Se il tendine è lesionato il medico analizzerà i seguenti sintomi:
    • Dolore persistente nel punto lesionato. Spesso viene definito come un dolore intenso che non viene attenuato dagli infiammatori e che si intensifica durante la notte.
    • Crepitio, ovvero presenza di clic quando si eseguono determinati movimenti con la spalla
    • Limitazione dei movimenti
    • Versamento liquido nell’articolazione
    • Perdita di forza muscolare

Diagnosi sovraspinato rotto o lesionato

La prima valutazione si effettua tramite una visita medica da uno specialista, il quale sarà in grado di valutare l’entità della lesione. Successivamente si approfondirà con degli esami strumentali specifici:

  • radiografia: per escludere fratture ossee
  • ecografia: ad entrambe le spalle per poterle comparare
  • risonanza magnetica: per approfondire la condizione dei muscoli e dei tendini

Inoltre, un altro test ortopedico molto diffuso è il test di Neer: questo test si esegue sollevando la spalla e contemporaneamente abducendola di 30 gradi e ruotandola internamente. Se l’effetto è positivo si sentirà un forte dolore alla spalla, probabilmente nella parte posteriore.

Le cause sovraspinato rotto o lesionato

Il corpo umano può essere confrontato con una marionetta: possiamo immaginare le ossa come il corpo, i muscoli come il motore e i tendini come fili che fanno muovere il tutto. Proprio questi fili (tendini) possono essere diversi di forma, di diametro, di struttura e anche di resistenza. In particolare, i tendini della spalla sono moltissimi in quanto i movimenti di quest’articolazione sono innumerevoli.

I fattori che possono causare rotture o lesioni si catalogano in 3 aspetti:

  • rotture traumatiche: sono le lesioni più diffuse, soprattutto nello sport e consistono nella contrazione eccessiva del muscolo che letteralmente si “strappa” causando una lesione
  • rotture da impingment: sono quei tipi di lesioni dovute ad un movimento ripetuto che colpisce altre strutture determinando lentamente una lesione prima parziale e poi totale. Per fare un esempio, è come una corda che striscia lungo uno spigolo e lentamente si rompono i fasci fino a rompere la corda.
  • rotture atraumatiche: principalmente sono lesioni parziali o complete che sopraggiungono a causa di un indebolimento della struttura come accade negli stati senili o dopo l’assunzione di farmaci come cortisone o antibiotici (non vuol dire che questi fanno male, ma possono favorire la rottura in certi contesti)

Sovraspinato rotto: il trattamento

Se ci troviamo nel caso di una lesione completa, l’unica soluzione è quella di intervenire chirurgicamente andando a reinserire il tendine nell’osso. Negli ultimi anni la chirurgia ha fatto passi da gigante e fortunatamente oggi questo tipo di intervento non avviene più a “cielo aperto” ma viene effettuato in artroscopia. L’ artroscopia alla spalla è un intervento che consiste nell’ accedere al punto lesionato tramite dei piccoli buchini nei quali si inserisce una microcamera per guidare il chirurgo durante l’operazione di ricostruzione articolare. A seguito dell’intervento il paziente dovrà utilizzare un tutore (per 30/40 giorni) e dopo sottoporsi ad esercizi di riabilitazione per recuperare la forza articolare. Se nel caso il paziente dovesse continuare ad avvertire dolore, una grande mano può essere data da un ciclo di tecarterapia per ridurre infiammazione e dolore.

Sovraspinato lesionato: il trattamento

Se siamo nel caso di una rottura parziale del tendine allora sarà necessario, innanzitutto, il riposo. Questo tipo di lesioni sono più frequenti nelle donne over 50 e vanno curate principalmente con la fisioterapia.

La terapia fisioterapica rappresenta la soluzione migliore, in quanto se fatta bene può evitare o posticipare un eventuale intervento chirurgico. Dopo aver verificato la gravità della lesione, il fisioterapista sceglierà la terapia più adatta a seconda della condizione del paziente e sceglierà tra i seguenti strumenti:

  1. terapia manuale
  2. esercizi terapeutici
  3. laser yag
  4. ultrasuoni
  5. magnetoterapia
  6. onde d’urto, le migliori contro le lesioni tendinee

Nel caso delle spalle, infine, è consigliato eseguire regolari esercizi finalizzati a rinforzare la muscolatura, la cuffia dei rotatori e i tendini. Il fisioterapista può consigliare alcuni esercizi da praticare con attenzione, lentezza e controllo:

  • rot. Esterna con fascia elastica
  • rot. Esterna con manubrio
  • rot interna con fascia elastica
  • rot interna con manubrio

La terapia che cerca di recuperare il tendine della spalla lesionato è un percorso molto delicato che non deve essere sottovalutato e trascurato, è essenziale affidarsi a mani esperte ed a un personale qualificato per evitare rischi di recidive.

.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa