Categorie Tutti gli articoli

Trattamento osteopatico per dolore alla testa, collo e viso

Trattamento osteopatico per dolore alla testa, collo e viso

L’uso del trattamento manipolativo osteopatico si basa su una terapia manuale precisa e personalizzata per mantenere o ripristinare la circolazione dei fluidi corporei, migliorando la mobilità.

Trattamento manipolativo osteopatico

Il trattamento manipolativo osteopatico è una forma di medicina osteopatica. Secondo i principi dell’osteopatia, una persona è un’unità di mente, corpo e spirito ed è autorigenerante. Fare una diagnosi osteopatica e un piano di trattamento tra cui l’interrelazione tra struttura e funzione, palpazione precisa, test manuali e tecniche per trovare e trattare le cause della disfunzione e ripristinare la mobilità di ciascun sistema del corpo.

Il campo della medicina manuale e della terapia manuale ha molto da offrire nel trattamento del dolore alla testa, al collo e al viso. L’osteopatia è caratterizzata da precise tecniche manipolative non invasive, che sono adattate individualmente per rispondere alla qualità dei tessuti al fine di mantenere o ripristinare la circolazione dei fluidi corporei.

Alla base dell osteopatia ci sono una serie di tecniche che prevedono di risolvere per la maggior parte i problemi di mal di schiena (dolore lombare) e problemi a carico della colonna vertebrale e del muscolo scheletrico evitando interventi chirurgici.

Tecniche manuali osteopata

Dolori alla testa, al collo e al viso sono vissuti da bambini e adulti e spesso seguono un corso simile alla lombalgia. Il dolore al collo, in particolare, è caratterizzato da tenerezza del muscolo cervicale che si presenta come un sintomo comune di disturbi di mal di testa primari. La cefalea tensiva è il tipo di mal di testa più frequentemente sperimentato che può comportare tensione nella testa, nel collo e nel viso, tra le altre aree.

Si ritiene che la contrazione della muscolatura della testa e del collo svolga un ruolo patogeno in alcuni pazienti con Cefalea muscolo tensiva, ma ciò non è stato ancora universalmente dimostrato. I livelli di elettromiografia (EMG) nei muscoli pericranici possono essere aumentati in circa il 60% dei pazienti ma non vi è alcuna correlazione tra l’attività EMG e la gravità del mal di testa.

È teorizzato che una sensibilizzazione centrale, o facilitazione, si verifichi all’interno del sistema nervoso centrale comportando una maggiore eccitabilità dei neuroni che quindi rende l’individuo più suscettibile al mal di testa. Questo può, a sua volta, manifestarsi come stress psicologico cronico e affaticamento, un fattore precipitante

Tecnica Strain-Counterstrain

Sviluppata da Lawrence Jones, negli anni ’60. Secondo il dott. Jones, un punto tenero viene creato da un riflesso inappropriato dal sistema nervoso centrale a un muscolo, facendo diventare il muscolo continuamente ipertonico.

Usando la tecnica della tensione-stiramento, un medico osteopatico può ripristinare questo circuito ipersensibile tra il sistema nervoso centrale e un muscolo. Questi punti di stiramento-tensione si trovano in tutte le regioni del corpo e possono svolgere un ruolo cruciale nell’eliminazione del dolore alla testa, al collo e al viso.

Il dolore alla testa, al collo e al viso può anche derivare da strutture ossee nei tessuti molli del collo. Questo è comunemente indicato come mal di testa cervicogenico. Il dolore di un mal di testa cervicogenico è probabilmente riferito a strutture muscolari, neurogene, ossee, articolari o vascolari del collo. Anche il dolore al collo e la tensione muscolare sono sintomi comuni di un attacco di emicrania.

È stato riportato anche un dolore al collo ricorrente e unilaterale senza mal di testa come variante dell’emicrania. L’ accurata anamnesi del paziente in caso di dolore al collo ricorrente può scoprire che i sintomi precedentemente trascurati erano simili o identici ai sintomi associati all’emicrania.

Differenze nella postura del collo, aumento della sensibilità alla palpazione e / o dolorabilità muscolare e presenza di punti trigger miofasciali possono essere osservate in soggetti con emicrania, Mal di testa tensivo o una combinazione di entrambi. Il dolore al collo è onnipresente come il dolore addominale o alla schiena e spesso segue un decorso episodico simile alla lombalgia

Un paziente su 6 in visita dal dentista ha avuto una storia di dolore orofacciale durante l’anno precedente. Il dolore nei muscoli della masticazione e delle articolazioni temporo-mandibolari è riportato spesso quanto il dolore di denti e gengive.

Il dolore è un evento comune dopo l’estrazione del dente e di solito è localizzato nel sito di estrazione. Tuttavia, l’esperienza clinica dimostra che i pazienti possono anche avere dolore alla testa e al collo nelle settimane successive alla procedura.

Si ritiene che l’osteopatia può essere adatta per la gestione del mal di testa cervicogenico e meglio tollerata quando iniziato con un leggero stiramento muscolare e una trazione cervicale manuale.

Trattamenti osteopatici

Con i trattamenti osteopatici per l’emicrania si possono avere:

risparmi sui costi e un aumento della qualità della vita per i pazienti sottoposti a trattamento osteopatico.

effetto positivo sulla riduzione del dolore e sul miglioramento dello stile di vita in pazienti con emicrania senza aura.

riduzione del numero di giorni di emicrania nelle pazienti di sesso femminile con emicrania.

rilascio miofasciale, energia muscolare, stiramento-tensione, pompe linfatiche e osteopatia cranica,

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa