Avviso di sospensione servizi riabilitazione
14 Marzo 2020Dolore al braccio sinistro cosa fare?
18 Marzo 2020Scopri i sintomi e i trattamenti per la distorsione al ginocchio
Una distorsione al ginocchio è una lesione dei legamenti, fasce resistenti di tessuto fibroso che collegano le ossa della parte superiore e inferiore della gamba all’articolazione del ginocchio. L’articolazione del ginocchio ha quattro legamenti principali.
Legamento crociato anteriore (LCA) – L’LCA e il legamento crociato posteriore (LCP) fanno da ponte all’interno dell’articolazione del ginocchio, formando un motivo a “X” che stabilizza il ginocchio contro le forze anteriore e posteriore.
L’LCA si distende in genere durante uno dei seguenti movimenti del ginocchio: un arresto improvviso; una torsione, un perno o un cambio di direzione sull’articolazione; sovraccarico eccessivo (iperestensione); o un impatto diretto all’esterno del ginocchio o della parte inferiore della gamba. Queste lesioni sono state riscontrate tra gli atleti di calcio, basket, calcio, rugby, wrestling, ginnastica e sci.
Legamento crociato posteriore (LCP) – Il LCP lavora con l’LCA per stabilizzare il ginocchio. Molto spesso si sloga a causa di un impatto diretto sulla parte anteriore del ginocchio, come colpire il ginocchio sul cruscotto in un incidente d’auto o atterrare duramente su un ginocchio piegato durante lo sport. Negli atleti, gli infortuni con LCP sono più comuni tra coloro che giocano a calcio, basket, calcio e rugby.
Legamento collaterale mediale (LCM) – L’LCM sostiene il ginocchio lungo il lato interno della gamba. Come l’LCA, l’LCM può essere strappato da un colpo laterale diretto all’esterno del ginocchio o della parte inferiore della gamba, il tipo di colpo che può accadere nel calcio, nell’hockey e nel rugby. L’LCM può essere ferito da una grave torsione del ginocchio durante lo sci o il wrestling, in particolare quando una caduta torce la parte inferiore della gamba verso l’esterno, lontano dalla parte superiore della gamba.
Legamento collaterale laterale (LCL) – LCL supporta la parte esterna del ginocchio. È il legamento del ginocchio meno probabile da slogarsi perché la maggior parte delle lesioni LCL sono causate da un colpo all’interno del ginocchio e quell’area di solito è protetta dalla gamba opposta.
Come altri tipi di distorsioni, le distorsioni del ginocchio sono classificate secondo un sistema di classificazione:
Gradi distorsione ginocchio
Grado I (lieve) – Questa lesione allunga il legamento, causando microscopiche lacrime nel legamento. Queste piccole lacrime non influiscono in modo significativo sulla capacità complessiva dell’articolazione del ginocchio di sostenere il peso.
Grado II (moderato) : il legamento è parzialmente lacerato e presenta instabilità lieve o moderata (o cedimento periodico) del ginocchio in piedi o camminando.
Grado III (grave) – Il legamento è strappato completamente o separato alla sua estremità dall’osso e il ginocchio è più instabile.
Quando un legamento del ginocchio subisce una grave distorsione, ci sono buone probabilità che anche altre parti del ginocchio possano essere ferite. Ad esempio, poiché l’LCM aiuta a proteggere l’LCA da alcuni tipi di forze estreme del ginocchio, l’LCA può diventare vulnerabile alle lesioni quando l’LCM è lacerato. In più della metà delle distorsioni LCM moderate o gravi, anche l’LCA viene slogata.
Le distorsioni del ginocchio sono molto comuni. Le distorsioni LCA tendono a causare sintomi più significativi rispetto alle lesioni LCM. Molte distorsioni LCM sono così lievi che non si traducono in una visita dal medico e pronto soccorso.
Più di ogni altro gruppo, gli atleti competitivi hanno fattori di rischio molto elevato di distorsioni del ginocchio e altri tipi di problemi al ginocchio. Nelle scuole superiori statunitensi, il ginocchio è l’articolazione più frequentemente ferita tra gli atleti che competono nel calcio, nel calcio o nel wrestling.
Sintomi distorsione al ginocchio
I sintomi in caso di distorsione al ginocchio variano a seconda del legamento specifico che viene strappato:
Distorsione LCA
Un schiocco dentro il ginocchio al momento dell’infortunio
Significativo gonfiore del ginocchio entro poche ore dall’infortunio
Grave dolore al ginocchio che ti impedisce di continuare a partecipare al tuo sport
Scolorimento in bianco e blu intorno al ginocchio
Instabilità del ginocchio: la sensazione che il ginocchio infortunato si allacci o ceda se provi a stare in piedi
Distorsione LCP
Gonfiore del ginocchio lieve, con o senza instabilità del ginocchio
Lieve difficoltà a muovere il ginocchio
Lieve dolore nella parte posteriore del ginocchio che peggiora quando ti inginocchi
Distorsione LCM
Dolore al ginocchio e gonfiore
Ginocchio che si piega verso l’esterno
Un’area di tenerezza sopra la LCM strappata (nella parte interna del ginocchio)
Distorsione LCL
Dolore al ginocchio e gonfiore
Ginocchio allacciato verso l’interno
Un’area di tenerezza sopra la LCL strappata (sul lato esterno del ginocchio)
Diagnosi
Il medico vorrà sapere esattamente come ti sei fatto male al ginocchio. Chiederà:
Il tipo di movimento che ha causato la lesione (arresto improvviso, rotazione, rotazione, iperestensione, contatto diretto)
Se hai sentito un schiocco dentro il ginocchio quando si è verificato l’infortunio
Quanto tempo ci è voluto per apparire gonfiore
Se un forte dolore al ginocchio ti ha messo da parte immediatamente dopo l’infortunio
Se il ginocchio si sentiva immediatamente instabile e non poteva sopportare il peso
Il medico esaminerà entrambe le ginocchia, confrontando il ginocchio ferito con quello non ferito. Durante questo esame, il medico controllerà il ginocchio infortunato per segni di gonfiore, deformità, tenerezza, liquido all’interno dell’articolazione del ginocchio e scolorimento. Se non hai troppo dolore e gonfiore, il medico valuterà la gamma di movimento del ginocchio e tirerà contro i legamenti per verificarne la forza. Durante l’esame, piegherai il ginocchio e il medico tirerà delicatamente in avanti o spingerà all’indietro sulla parte inferiore della gamba dove incontra il ginocchio.
Se i risultati del tuo esame fisico suggeriscono di avere un infortunio al ginocchio significativo, avrai bisogno di test diagnostici per valutare ulteriormente il ginocchio. Questi possono includere i raggi X standard per verificare la separazione dei legamenti da ossa o fratture. I test possono anche includere una risonanza magnetica (MRI) o un intervento chirurgico al ginocchio guidato dalla telecamera (artroscopia).
Durata prevista
Quanto dura una distorsione al ginocchio dipende dal tipo di distorsione al ginocchio, dalla gravità della lesione, dal programma di riabilitazione e dal tipo di sport praticati. In generale, le distorsioni LCM o LCL di grado I e Grado II più lievi guariscono entro 2-4 settimane, ma altri tipi di distorsioni del ginocchio possono richiedere da 4 a 12 mesi.
Prevenzione
Per aiutare a prevenire lesioni al ginocchio legate allo sport, puoi:
Riscaldati e allungati prima di partecipare alle attività atletiche.
Esegui esercizi per rafforzare i muscoli delle gambe attorno al ginocchio, in particolare i quadricipiti.
Evita aumenti improvvisi dell’intensità del tuo programma di allenamento. Non spingerti mai troppo forte, troppo veloce. Aumenta gradualmente la tua intensità.
Indossa scarpe comode e di supporto che si adattino ai tuoi piedi e al tuo sport. Se hai problemi di allineamento del piede che possono aumentare il rischio di un ginocchio attorcigliato, chiedi al tuo medico informazioni su inserti per scarpe in grado di correggere il problema.
Se giochi a calcio, chiedi al tuo medico di medicina dello sport o all’allenatore atletico quali tipi specifici di tacchette possono aiutare a ridurre il rischio di lesioni al ginocchio.
Se scia, usa attacchi a due modalità che sono installati e regolati correttamente. Assicurati che il meccanismo di rilegatura sia in buone condizioni e che stivali e attacchi siano compatibili.
Trattamenti distorsione al ginocchio
Se hai una distorsione al ginocchio di grado I o II, il medico probabilmente ti consiglierà di seguire la regola del RISO:
Il medico può suggerire di indossare un tutore per un breve periodo di tempo e di assumere farmaci antinfiammatori non steroideo (FANS), come l’ibuprofene (Advil, Motrin e altri), per alleviare il dolore e alleviare il gonfiore. Man mano che il dolore al ginocchio scompare gradualmente, il medico prescriverà un programma di riabilitazione per rafforzare i muscoli intorno al ginocchio. Questo programma dovrebbe aiutare a stabilizzare l’articolazione del ginocchio e impedire di ferirla di nuovo.
Se si dispone di una distorsione al ginocchio di grado III o di lesioni a più legamenti, il trattamento dipende dal tipo specifico di distorsione:
Distorsione LCA o LCP di grado III – Il legamento lacerato può essere ricostruito chirurgicamente utilizzando un pezzo del proprio tessuto (autoinnesto) o un pezzo di tessuto donatore (allotrapianto). Quasi tutte le ricostruzioni del ginocchio utilizzano un intervento chirurgico guidato da telecamera (artroscopico).
Distorsione LCM di grado III – Questa lesione di solito viene trattata in modo conservativo con RISO, FANS (come l’ibuprofene) e terapia fisica. In alcuni casi, la chirurgia può essere utilizzata per riparare un LCM strappato.
Distorsione LCL di grado III – In una grave distorsione LCL, il legamento strappato viene spesso riparato chirurgicamente.
Lesione simultanea di legamenti multipli – Il medico discuterà delle varie opzioni chirurgiche disponibili.
Quando chiamare un professionista
In caso di lesione legamentosa al ginocchio, chiamare il medico per richiedere una valutazione urgente se il ginocchio:
Diventa molto doloroso o gonfio
Non sopporta peso
Si sente come se si piegasse o cedesse
Prognosi e tempi di recupero
Circa il 90% delle persone con lesioni e danni ai legamenti LCA e l’80% con lesioni LCP possono aspettarsi un completo recupero dopo un trattamento adeguato e un buon programma di terapia fisica. Quasi tutte le distorsioni LCM e la maggior parte delle distorsioni LCL hanno una prognosi eccellente.
Come complicazione a lungo termine, alcune persone con distorsioni LCA o LCP alla fine sviluppano dolore da artrosi nell’articolazione del ginocchio ferita. Questo sintomo potrebbe non manifestarsi fino a molti anni dopo l’infortunio al ginocchio iniziale.