Disgrafia sintomi, cause e trattamento

La disgrafia, nota come disturbo della scrittura, è un disturbo specifico della scrittura nella riproduzione di segni alfabetici e numerici anche in presenza di quoziente intellettivo nella norma e assenza di deficit sensoriali in grado di spiegare il problema. Il bambino disgrafico può presentare una cattiva impugnatura della penna o matita, poca capacità di utilizzare lo spazio nel foglio, difficoltà nel produrre forme geometriche e nella copia di immagini, alternanza tra macro e micrografia. Il bambino disgrafico necessita di un intervento da parte di uno specialista, in quanto il recupero che può essere fatto in ambito scolastico è insufficiente.

La disgrafia, nota come disturbo della scrittura, è un disturbo specifico della scrittura nella riproduzione di segni alfabetici e numerici anche in presenza di quoziente intellettivo nella norma e assenza di deficit sensoriali in grado di spiegare il problema. Rientra nei disturbi dell apprendimento ed ha impatti sulla coordinazione motoria, linguaggio scritto.

Disgrafia disturbi specifici dell’apprendimento

Il bambino disgrafico può presentare una cattiva impugnatura della penna o matita, poca capacità di utilizzare lo spazio nel foglio, difficoltà nel produrre forme geometriche e nella copia di immagini, alternanza tra macro e micrografia. Il bambino disgrafico necessita di un intervento da parte di uno specialista, in quanto il recupero che può essere fatto in ambito scolastico è insufficiente.

Disgrafia test

La Disgrafia può essere riconosciuta sulla base di specifici test.

Disgrafia strumenti compensativi e terapia con bambino disgrafico

Al lavoro o a scuola, la terapia occupazionale e gli esercizi a casa possono fare una grande differenza nel trattamento della disgrafia in bambini o adulti.

Se al tuo bambino è stata appena diagnosticata la disgrafia, una disabilità di apprendimento che influenza la scrittura a mano e le capacità motorie, il passo successivo è cercare alloggi a casa o sul posto di lavoro. A seconda del tipo di disgrafia – spaziale, motoria o dislessica – può anche essere utile la terapia occupazionale

Non esiste una cura per la disgrafia e i farmaci non aiuteranno. Ma i problemi associati alla scrittura e alle capacità motorie possono essere migliorati, specialmente se si inizia presto. Inoltre, comprendere genitori, insegnanti, capi e amici può essere fondamentale per ricostruire l’autostima danneggiata e fornire il supporto necessario per trovare successo negli adulti e nei bambini che vivono con disgrafia.

Disgrafia esercizi e trattamento

La cosa più importante che la scuola di tuo figlio può fare per aiutarla a gestire i suoi sintomi di disgrafia è quella di scaricare la pressione dall’atto di scrivere, richiedendo meno scrittura generale o consentendo alternative come scrivere o parlare. Alcune utili modifiche in classe possono includere:

Consentire allo studente di dedicare più tempo ai test. Gli studenti con disgrafia impiegano più tempo a formare parole e lettere – o persino a flaggare in un esame a scelta multipla – il che significa che i tempi supplementari ridurranno lo stress e consentiranno loro di dimostrare con più successo ciò che sanno. Avere difficoltà per le parti di parola o per la realizzazione grafica può essere scoraggiante soprattutto davanti ai compagni di classe. Per cui il bambino disgrafico tende ad avere problemi soprattutto nella scuola primaria.

– Fornire fogli di lavoro. Invece di richiedere ai bambini di copiare i problemi dalla lavagna – il che può mettere in svantaggio gli studenti con disgrafia – gli insegnanti dovrebbero stampare in anticipo i fogli di lavoro da distribuire all’intera classe. disgrafia e disegno artistico

– Disgrafia e disegno artistico. Il disegno artistico aiuta il bambino a migliorare l’impugnatura e la velocità di esecuzione.

– Rimuovere la bella grafia come criterio di classificazione. I voti bassi per la scrittura disordinata possono frustrare un bambino con disgrafia e fargli sentire come se il suo sforzo fosse inutile. Se la scrittura a mano di un bambino è assolutamente illeggibile, potrebbe essere necessario che passi ad un software di elaborazione testi.

– Ridurre la durata dei compiti scritti. Nelle lezioni di matematica o scienze, ridurre il numero di problemi richiesti.

– Fornire allo studente la “copia dell’insegnante” delle note. Se ciò non è possibile, gli insegnanti possono consentire a un altro studente di collegarsi e condividere appunti.

– Consentire agli studenti di sostituire “parole chiave” per frasi complete, quando possibile. Questo riduce i tempi inutili alle prese con la scrittura a mano, fornendo allo studente l’opportunità di rispondere correttamente alla domanda.

– Creare alternative orali agli incarichi di scrittura. Ciò può significare consentire una versione orale degli esami completi o sostituire un breve foglio di lavoro con un breve riepilogo della lezione orale alla fine della giornata.

– Consentire alcuni errori di ortografia. Quando possibile, gli insegnanti dovrebbero consentire l’uso di un dizionario o di un dispositivo di controllo ortografico.

– Usa aiuti fisici. Questi possono includere impugnature a matita, penne cancellabili e carta con linee in rilievo, tutto ciò che aiuta gli studenti con disgrafia a lavorare sulle abilità di scrittura a mano. È utile anche la carta millimetrata, che fornisce una guida visiva per la spaziatura di lettere e numeri. Per i grandi progetti.

– Consentire agli studenti di utilizzare computer con software di elaborazione testi, quando possibile. In alternativa, gli insegnanti dovrebbero consentire agli studenti di utilizzare il software di pianificazione prima di scrivere una lunga risposta a mano.

Interventi a casa per la disgrafia

Nei primi anni, in particolare, è importante lavorare in tandem con il team educativo di tuo figlio per migliorare la scrittura a mano a casa e a scuola. Ecco alcuni modi per farlo:

– Insegna a digitare. Questa è una strategia assolutamente salvavita per ogni bambino con disgrafia. Investi in un programma di dattilografia per bambini ben considerato, per i bambini più piccoli, o per ragazze e adolescenti. Premia tuo figlio per esserti esercitato al computer, anche per un minimo di dieci minuti al giorno.

– Aiuta il tuo bambino ad avere una buona presa sulla matita o sulla penna. In situazioni in cui non è possibile digitare, è importante che tuo figlio tenga correttamente la matita. Anche se potrebbe non vedere il punto di cambiare la sua presa, la presa corretta ridurrà l’affaticamento della mano e la pressione della matita – il che significa che scrivere sarà più facile e meno doloroso. Molti tipi di impugnature a matita sul mercato oggi rafforzano la presa a “treppiede” che i bambini dovrebbero usare, progettati e testati da terapisti occupazionali – è spesso considerati utili.

– Incoraggia tuo figlio a dettare frasi in un registratore prima di scriverle. Questo trarrà vantaggio dalle sue capacità di parlare e gli consentirà di concentrarsi esclusivamente sulla formazione delle lettere, senza rimanere impantanato nella grammatica e nella sintassi.

– Sii uno scriba per tuo figlio. Quasi tutti i bambini con disgrafia resistono a tutti i compiti che comportano la scrittura e, di conseguenza, anche semplici incarichi possono richiedere ore per essere completati. Per aumentare la volontà di tuo figlio di scrivere, togli un po’ di pressione accettando di scrivere per lui – ovviamente a capacità limitata. Quando scrivi un paragrafo, ad esempio, puoi scrivere la prima frase mentre tuo figlio lo impone e tuo figlio può scrivere la frase successiva – e così via e così via, fino al completamento dell’incarico. Questo accorcia i tempi dei compiti, toglie stress a tuo figlio e lo costringe a guardare avanti alla frase successiva e a pianificare i suoi pensieri di conseguenza.

– Chiedi a tuo figlio di pronunciare le parole mentre le scrive. Il feedback uditivo coinvolge varie aree del cervello, aiutando gli studenti a rimanere concentrati e a monitorare i loro sforzi.

– Esegui esercitazioni sulla formazione di lettere (stampa e corsivo). Le lettere non devono essere perfette. Dovrebbero almeno essere abbastanza coerenti e leggibili. Assicurati che tuo figlio formi sempre lettere dall’alto verso il basso, dal basso: una trappola comune per i nuovi scrittori con disgrafia.

– Usa un programma che include una cartella di lavoro e strumenti online. È stato dimostrato di essere molto efficace.

– Impegnarsi in esercizi multisensoriali. Chiedi a tuo figlio di scrivere in aria, nella sabbia o nella vernice, usando il dito. Ciò consente a uno studente tattile di “sentire la lettera” e formare un ricordo basato sulla sua forma.

– Conserva le lettere all’interno delle righe scrivendo su carta in rilievo. Questo tipo di carta sensibile ai sensi aiuterà il tuo bambino a capire quanto siano distanti le linee, rendendo più semplice la scrittura su carta normale a righe in futuro.

– Costruisci la memoria muscolare nelle dita. Gli specialisti dell’apprendimento, raccomandano questo trucco di terapia occupazionale: Far camminare il bambino con il pollice, l’indice e il medio su e giù su una bacchetta, posizionata su una superficie piana, il più velocemente possibile. Solo le tre dita di “presa” dovrebbero toccare la bacchetta. 

Interventi sul posto di lavoro per la disgrafia

Anche se hai imparato a compensare la disgrafia quando raggiungi l’età adulta, le sistemazioni al lavoro possono comunque fare una grande differenza nella produttività e nella soddisfazione professionale complessiva. Le sistemazioni possibili includono:

– Consentire l’uso di materiali di riferimento. Un dizionario o un software avanzato di controllo ortografico o di previsione delle parole – possono rendere le composizioni quotidiane più facili e leggibili.

– Far rileggere un importante materiale scritto a un collega o un supervisore prima che venga inviato. Nei casi in cui l’ortografia o gli errori grammaticali sarebbero percepiti come “non professionali”, avere qualcun altro che controlla la tua scrittura prima che sia distribuita può aiutare qualcuno con disgrafia a gestire l’ansia correlata alla scrittura.

– Utilizzare il software di sintesi vocale. Leggere e scrivere che può aiutare i dipendenti a fare uso di abilità verbali superiori per aiutarli a scrivere un’e-mail o scrivere un rapporto.

– Consentire al dipendente di rispondere verbalmente a domande o istruzioni. Quando possibile, la comunicazione orale dovrebbe essere prioritaria rispetto alla comunicazione scritta.

– Fornitura di ausili per la scrittura. Impugnature a matita, carta in grassetto o altri strumenti possono aiutare gli adulti con disgrafia a gestire il processo fisico di scrittura.

– Creare versioni computerizzate di moduli comuni. Se una persona con disgrafia è tenuta a compilare documenti frequentemente, chiedi se può essere trasferita in un PDF compilabile e digitata anziché scritta a mano.

Trattare la disgrafia con la terapia

Tu o tuo figlio potete anche trarre beneficio dal lavorare con un terapista occupazionale, in particolare se lottate intensamente con le eccellenti capacità motorie coinvolte nella scrittura. La terapia occupazionale viene spesso utilizzata nel trattamento della disgrafia nei bambini, ma alcuni terapisti occupazionali lavorano anche con gli adulti.

La terapia occupazionale potrebbe includere la manipolazione di materiali diversi per costruire la forza della mano e del polso, l’esecuzione di esercitazioni sulla formazione di lettere e la pratica della scrittura corsiva, che può essere più semplice della stampa. Semplici movimenti ripetitivi possono aiutare qualcuno con disgrafia a ottenere la forza delle dita che renderà la scrittura più facile e più intuitiva.

Gli adulti con disgrafia che non sono stati diagnosticati durante l’infanzia possono avere irrisolti sentimenti di vergogna o rabbia correlati alla condizione e possono trarre beneficio dal vedere uno psicoterapeuta che parla attraverso queste emozioni complesse. Indipendentemente dall’età, è importante che le persone con disgrafia riconoscano che la condizione non è nulla di cui vergognarsi e che la psicoterapia può essere utile per affrontare la rabbia irrisolta e costruire l’autostima.

La disgrafia e la disortografia rientrano i DSA, disturbi specifici dell apprendimento.

Disgrafia adolescenza

La distorgrafia riguarda l’aspetto ortografico della scrittura, cioè quando ci sono errori ortografici. L aspetto grafico della scrittura. Disgrafia e matematica possono essere connesse con altri disturbi.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa